Di quando ti senti viva e piena di colore, con la consapevolezza di ciò che sei, ciò che vuoi..e ti svegli un giorno e aprendo gli occhi vedi tutto ciò che di bello c’è intorno a te. E improvvisamente la ruota inizia a girare, magicamente tutto diventa positivo, grandi e piccole soddisfazioni che si susseguono in pochi giorni e inizi a chiederti se stai vivendo un sogno.. e accanto a te c’è chi ti dice che no, non è un sogno, ma una meravigliosa realtà.
E’ stata una settimana piena di sorprese, è strano perchè ho preso in mano la mia vita ed ho iniziato a credere in me..e nello stesso momento l’hanno fatto anche altre persone, regalandomi soddisfazioni, credendo in ciò che sono, nelle mie passioni.. So che a voi può non interessare, ma da quasi un anno scrivo qui facendo trasparire ciò che sono, nel bene e nel male, credo che questo sia un nostro punto di forza, scrivere di cucina, certo, ma dietro c’è una persona che vive, si emoziona, sorride, che attraversa momenti difficili e altri belli, il tutto vissuto attraverso ciò che si cucina.
Per questo oggi la mia serenità traspare attraverso questi fiori, provenienti dall’orticello di casa..e fotografati al mattino presto di qualche giorno fa, grazie a mamma che li ha lasciati sul tavolo per fare in modo che io potessi fotografarli.. ed entrare in cucina con questi fiori ricchi di luce è stato meraviglioso!
Passando alla ricetta, non c’è molto da dire..li ho cucinati in forno con ciò che c’era in frigo, niente di elaborato, ricotta e prosciutto crudo, ma di una bontà unica.. Le dosi sono indicative, ho cotto i fiori che avevo in casa, ma voi ovviamente potete, anzi dovete aumentare le dosi 😉
Ingredienti:
7 fiori di zucchina freschissimi
3-4 cucchiai di ricotta
2 fette sottili di prosciutto crudo
basilico
Olio evo
Privare i fiori del pistillo interno; lavorare la ricotta con il prosciutto a pezzi piccoli ( meglio se frullate tutto al mixer! ) e unire il basilico, salare se necessario ( io non ho aggiunto sale ); riempire i fiori con il composto, disporli su una teglia ricoperta di carta forno, aggiungere un filo d’olio e cuocere a 180°C per circa 10 minuti o finchè saranno dorati.
0
raffy dice
li adoroooooooooo!!! che splendida versione, molto golosi!!
Elisa dice
Chebbboniii!! Pensa che io non riesco a trovarne di decenti quest’anno ç_ç
Farò un salto al mercato stamattina e spero di trovar qualcosa! 🙂
Un baciotto
Arianna dice
Buoni e saporiti!!! Penso che piacerebbero anche a mio marito cucinati così!!!! Brava!!!!
Martina dice
Ile, che belli i fiori dell’orticello=)
Sono così contenta per te, per le tue soddisfazioni, per ciò che hai raggiunto… Vivi questi momenti al meglio, sono importanti. Ti auguro e spero che continuino ad esserci, lo meriti=)
ps. devo proprio provare il ripieno dei fiori.. crudo e ricotta, dev’essere una bontà!
Un bacio,
M.
Ileana Pavone dice
Sei gentilissima.. grazie davvero cara 🙂
accantoalcamino dice
Buongiorno Ileana, golosona che ingolosisce, ma ti sembra ora di presentare uno sfizietto così? Ecco, questo èquello che chiamo: piatto unico, c’è dentro tutto ciò che serve all’organismo e fuori tutto ciò che serve agli occhi 🙂
Bacione e buon fine settimana..a cacciaa di “frutti dimenticati”? Qui c’è una marea di susine spiaccicate sui marciapiedi 🙁
Ileana Pavone dice
Spero di riuscire a trovare qualcosa in questi giorni, più tardi vado a controllare a che punto sono le more, qualche giorno fa ne ho trovate due mature, una per me e una per la cucciola 🙂
un bacione Libera
Lacucinaimperfetta di Giuliana dice
Che idea golosa e fresca, ottima la cottura in forno e l’aggiunta del prosciutto, una delizia!!!!
Loredana dice
Ciao Ileana, una meraviglia questi fiori che hai preparato nel modo che preferisco: farciti al forno.
Goditi questo momento…te lo meriti!
ciao loredana
renata dice
Grazie Ileana per quest post ricco di luce e positività
e per questa ricetta stra golosa
Un bacio
Buon Venerdì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dolci a ...gogo!!! dice
Tesoro è bello leggere della tua serenità che è la cosa piu importante e poi questi fiori di zucca sono di una bontà strepitosa!!! Bacioni,imma
Giulia dice
Fantastici veramente, che combinazione di sapori! Sembrano anche facili da fare, se solo trovassi i fiori di zucca qua!!
Ileana Pavone dice
Si preparano in due minuti 🙂
Lilly dice
Buoni…li metto subito sulla lista della spesa!
Tantocaruccia dice
Che bello sentirti così positiva! fa bene al cuore:) e certo che ci fa piacere siamo persona mica robot! La tua ricetta mi piace proprio, nella sua semplicità:) se avrò dei fiori di zucca saprò cosa farci!
Un bacione:*
Cinzia dice
a parte la ricetta, che in sé è proprio golosa, l’ho assaggiatas già pochi giorni fa ed i miei bambini han fatto a gara per papparsi fino all’ultimo boccone-fiore :)… direi che le tue parole per questo post valgono più di mille ricette. Goditi questo bellissimo periodo, perché se ti abitui a vedere il bello, sarà così sempre più spesso :)) un abbraccio!
Terry dice
Leggere la tua serenità ne infonde anche a me! ….il bello di questi nostri spazi personali è appunto cercare di condividere ciò che siamo aldilà del cibo! Credo poi che la positività possa si scaturire da un evento positivo ma sta anoi cercare di continuare a farla girare cercando di sorridere sempre alla vita!
Bellissimo questi tuoi fiori di zucchina… E gustosissimomil ripieno! Un bacione!