Inizio questa giornata con una passeggiata nell’orto, l’aria fredda sul viso, un maglione che mi scalda e il primo cavolo cappuccio raccolto.
Accanto a me c’è l’essiccatore che tra poco mi regalerà le mia amate chips di mela, Nala sta ancora dormendo e la casa è silenziosa. Ho voglia di preparare altri biscotti e di scaldarmi davanti al forno, di rinfrescare il lievito per un nuovo pane, di prepararmi un caffè a metà mattinata, di leggere e riempire spazi bianchi.
Ci sono silenzi e spazi bianchi che racchiudono riflessioni, paure non confessate, parole che vorresti tenere per te e che prima o poi escono fuori. Ci sono persone che sanno riempire spazi bianchi, che ascoltano silenzi, che danno sapore alle tue giornate e che sanno perfettamente cosa si nasconde dietro il silenzio.
Sono le persone che ti conoscono per quella che sei, che si stupiscono quando rimani in silenzio, perché tu hai sempre qualcosa da dire, ma quando qualcosa non va ti aggrappi al silenzio e ti nascondi dietro uno sguardo timido.
Inevitabilmente qui le ricette si intrecciano alla vita di tutti giorni, le parole escono fuori senza una logica precisa, perché in fondo è questo che accade in cucina, no? Apriamo le braccia verso qualcuno, ci confidiamo davanti ad una scatola di biscotti, raccontiamo l’amore con piccoli gesti.
Oggi vi racconto di semplici polpette di zucca e ceci, a casa mia non mancano mai in questo periodo! Spesso ho della zucca cotta in frigorifero già cotta, perché ne preparo sempre in grandi quantità, e la maggior parte delle volte finisce in qualche polpetta o in una zuppa! Vi lascio direttamente alla ricetta, ora vado a preparare dei biscotti..e un caffè!
- 300 g di polpa di zucca delica cotta*
- 100 g di ceci secchi ( 220-230 g circa di ceci cotti e scolati )
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 20 g di farina di ceci
- 30 g di pangrattato + altro per la panatura
- 1 uovo
- sale, pepe
- paprika affumicata
- rosmarino
- noce moscata
- fiocchi d'avena q.b.
- semi di sesamo q.b.
- * cuocete la zucca tagliata a fette nella carta alluminio insieme ad un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia per circa 30 minuti a 200°C,poi togliete la buccia e le erbe, quindi ricavate 300 g di polpa ( potete cuocere grandi quantità di zucca per poi utilizzarla in diverse preparazioni ).
- Lasciate in ammollo i ceci per 12 ore.
- Scolate i ceci e versateli in una casseruola con acqua fredda e un rametto di rosmarino; fate cuocere per circa 2 ore, o finché saranno morbidi. Salate a fine cottura.
- Versate i ceci cotti e raffreddati in un recipiente con la zucca cotta, aggiungete l'uovo e frullate gli ingredienti fino ad ottenere una crema.
- Aggiungete il parmigiano, la farina di ceci, la paprika affumicata e la noce moscata a piacere; regolate di sale e aggiungete pangrattato quanto basta ad ottenere un composto morbido, ma facile da lavorare ( occorreranno circa 30 g di pangrattato ).
- In un piatto mescolate del pangrattato con fiocchi d'avena e semi di sesamo a piacere.
- Con il composto a base di zucca e ceci formate delle piccole polpette e passatele nella panatura.
- Disponete le polpette in una teglia rivestita di carta forno e conditele con poco olio, quindi cuocete nel forno caldo preriscaldato per circa 10-15 minuti, o finché saranno dorate ( il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle polpette).
- Servite calde o tiepide.
11
Eleonora dice
Cara Ileana, devo confessarti di essermi innamorata del tuo blog. Ho passato quasi un ora a sfogliare, leggere, divorare con gli occhi. Le tue ricette sono davvero splendide e sempre con un occhio alla natura, alla stagionalità e alla salute, le foto poi, meravigliose. Davvero complimenti 🙂 Eleonora
Ileana Pavone dice
Grazie di cuore Eleonora, le tue parole mi rendono così felice..grazie davvero 🙂
Ti abbraccio, buona serata ^_^
azzurra dice
mamma mia che splendore queste polpettine, voglio proporle alle mie nipotine, ottimo metodo per farle mangiare la verdura!!!bellissimo il tuo blog a prestooooo
Azzurra
Ileana Pavone dice
Sì le polpette piacciono sempre ai bambini! Io le adoro e le preparo praticamente ogni giorno 😀 Fammi sapere poi se le provi ^_^
A presto Azzurra, buona serata! 🙂
Simo dice
….che bello immaginarti in questi momenti intimi, nella tua quotidianità e nell’intimità della tua casetta…
Un abbraccio cara e…queste crocchettine mi intrigano molto, sai?! Le proverò!
bacio
Ileana Pavone dice
Grazie Simo! ^_^ Fammi sapere se le provi!
Baci cara, a presto :**
Francesca P. dice
Ci credi che ero convinta, anzi certa, di aver lasciato un commento? Ma dato che non lo leggo… sarà scappato a fare una passeggiata tra i boschi, attratto da quelle foglie stupende? 🙂 Ricordo di aver notato la nostra sintonia vestita di arancione, di aver pensato quanto fossero belle le tue polpette che somigliano a piccoli panini e quanto sia prezioso avere accanto persone che fanno ciò che dici… che allungano una mano, che ti capiscono anche quando taci e hai gli occhi bassi, che hanno pazienza perchè ti amano e che ti aiutano a camminare, giorno dopo giorno… e il freddo può anche aspettare.
Ileana Pavone dice
Grazie di essere ripassata allora..le tue parole sono preziose per me..:*