Natale è l’odore dei mandarini sulle mani, la casa che profuma ancor di più di cannella e la famiglia che si ritrova attorno ad un camino acceso.
Natale è calore: il forno acceso, le luci dell’albero, piccole mani che ti stringono, il profumo di biscotti nell’aria.
Natale è vicino quando hai voglia di trascorrere ore in campagna o in pineta per raccogliere bacche o pigne, ma poi non vedi l’ora di rientrare a casa per coccolarti con una tazza di cioccolata calda bollente…
Credo nella magia nel Natale, nei gesti che si ripetono ogni anno e diventano dolci tradizioni, credo nella sua bellezza e nel profumo di spezie. Durante l’anno ignoro le altre feste, ma il Natale ha tutto un altro sapore per me, è la festa dei piccoli gesti, è un’occasione in più per essere felici, per gioire della nostra vita, per non prendersi troppo sul serio e sorridere di più.
In questo periodo amo ancor di più arricchire il pane con frutta secca o spezie, stavolta ho preparato uno dei pani che amo di più: il pane ai fichi secchi e anice, semplice, ma ricco e perfetto in tanti momenti della giornata, dalla colazione all’aperitivo. Vi lascio alla ricetta, io vado a fare una passeggiata nell’orto e a preparare una zuppa per il pranzo…
- 400 g di farina di grano tenero di tipo 1
- 100 g di farina d'avena integrale
- 100 g di fichi secchi
- 150 g di lievito madre, rinfrescato e attivo
- semi di anice q.b
- 30 g di malto d'orzo
- 5 g di sale
- 270/280 g di acqua
- olio evo q.b
- Tagliate grossolanamente i fichi secchi.
- Versate le farine nella planetaria e aggiungete i fichi secchi e l'anice a piacere
- Sciogliete il lievito nell'acqua ( 270 g circa ) con il malto e versatelo nella ciotola della planetaria ( o in una ciotola, l'impasto si può fare benissimo a mano ).
- Iniziate ad amalgamare gli ingredienti, quindi aggiungete il sale e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo; se occorre aggiungete altri 10 g di acqua circa, l'impasto deve essere morbido, ma non troppo appiccicoso.
- Spolverizzate leggermente una spianatoia con della farina, versatevi l'impasto e lavoratelo per pochi istanti, il tempo necessario a formare una palla; quindi ponete l'impasto in una ciotola leggermente unta.
- Coprite la ciotola con la pellicola e fate lievitare al riparo da correnti d'aria.
- A metà lievitazione fate le pieghe a 3 e ripetetele ancora dopo un'ora circa.
- Lasciate raddoppiare l'impasto, quindi ponetelo su una spianatoia infarinata e chiudete i lembi versi il centro, infine formate un filone e disponetelo su una teglia rivestita di carta forno.
- Coprite il filone e lasciate lievitare fino al raddoppio; prima di infornare fate dei tagli sulla superficie del pane.
- Cuocete nel forno preriscaldato a 250°C per circa 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 200°C e proseguite la cottura per circa 40-45 minuti, controllate comunque la cottura in quanto i tempi possono variare in base al forno utilizzato.
- Spegnete il forno, aprite lo sportello e fate raffreddare il pane in piedi poggiato sulle pareti del forno; fatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo.
0
Simona - Biancavaniglia dice
Ile, il tuo Natale sembra annunciarsi magico e pieno di profumi buoni, come piacciono a me. La prima magia l’hai fatta tu con questo pane, ho deciso che un giorno sarai la mia maestra di panificazione (già lo sai!).
L’anice e i fichi dev’essere un abbinamento incredibile, da provare anche nei biscotti 😀
Ti abbraccio tesorina e ti auguro una splendida settimana
Marta e Mimma dice
finalmente riesco a passare di qui, dopo aver ammirato in silenzio in questi giorni le polpette di zucca e il dado vegetale granulare. Oggi abbiamo in comune la farina d’avena (che entrambe amiamo profondamente) e il credere nella magia del Natale. Ogni anno, per me, questo rappresenta, in fin dei conti, il momento più bello: riesco a percepire, a credere in quelle poche cose che contano veramente, mi lascio trasportare dal profumo intenso di cannella, mi perdo ad osservare le luci nei fitti e scuri rami dell’albero di natale… sei come sempre stupenda, tu e tutto ciò che tiri fuori dal tuo lievito madre.. un abbraccio grande!!
simona mirto dice
Le tue mani, il pane, il miele… sembra proprio di sentirlo questo profumo di anice e sapore di fichi secchi…. quanto sarebbe bello mangiarne insieme una fetta davanti ad una tazza di te… forse il prossimo anno, porterà anche un nostro incontro <3 tvb
Francesca P. dice
E’ delicato come te, questo pane. Ha forza, sapore, profumo.
L’anice sa sempre stupirmi, quando lo tocco mi annuso poi a lungo le mani…
Spero che il sentimento del Natale possa lievitare piano dentro di me, affacciandosi e bussando… ancora è timido, ha fatto solo un piccolo passo… forse se sente il calore di Casa che mi hai trasmesso si decide a venirmi a trovare e io lo accoglierei proprio così, con miele e sogni di serenità ritrovata in una mano…
Ilaria dice
ma quanto è perfetto?! 😍😍😍 bello.
ricettevegolose dice
Nel tuo blog si respira sempre un’aria speciale, nel periodo Natalizio che anche io adoro, ancor di più! Questo pane è meraviglioso, entra subito nella to-do list 🙂 Un abbraccio!