Tornare a casa con un vecchio tagliere, antiche posate, qualche piattino, una vecchia scatola di latta, aspettare il momento giusto per utilizzare gli agrumi meravigliosi che ti hanno regalato con tanto affetto, fare la marmellata d’arance, preparare per l’ennesima volta il liquore, uscire al mattino per comprare le farine nel negozio vicino casa, preparare i biscotti per lui, fotografare in ogni momento libero perché ti rende felice, il forno sempre acceso, il pane, nuovi libri da leggere e nuove ricette da testare, una nuova agenda, i negozi biologici dove passerei intere giornate, le farine macinate a pietra, scrivere pensando alle cose belle degli ultimi giorni..e nient’altro, niente paure, niente scadenze, niente ansia.
Ecco, io potrei davvero trascorrere intere giornate nei negozi biologici, pensare ai barattoli della mia dispensa e ricordare cosa manca, scoprire nuovi prodotti, emozionarmi davanti alle farine, quelle macinate a pietra, locali e racchiuse nei pacchetti di carta..
Mi piace scoprire nuovi prodotti..e una delle ultime volte son tornata a casa con un pacchetto di sorgo, era da un po’ che sentivo parlare del sorgo e non potevo non comprarlo!
L’ho provato ieri per la prima volta, in questa ricetta..ed ho scelto di utilizzare pochi ingredienti proprio per conoscere meglio questo cereale, mi è piaciuto tantissimo quindi sarà sempre presente nella mia dispensa.
E’ un cereale privo di glutine, molto digeribile, ricco di fibre, proteine, carboidrati, è un’ottima fonte di energia.
E’ un cereale molto antico ed è considerato il quinto cereale per importanza nell’economia mondiale.
Provatelo, io prossimamente proverò anche la farina di sorgo!
Ingredienti per 3 porzioni:
100 g di sorgo decorticato
150 g di lenticchie piccole*
1 patata media
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
Brodo vegetale
Olio evo
sale, pepe
Sbucciate la patata e tagliatela a dadini piccoli.
Tagliate finemente il rosmarino e fatelo scaldare in una casseruola con 2 cucchiai d’olio, l’aglio in camicia, la patata e l’alloro.
Fate insaporire qualche minuto, quindi unite il sorgo e le lenticchie, coprite con abbondante brodo vegetale ( circa 800-900 ml ) e lasciate cuocere fino a quando la zuppa si sarà addensata e tutti gli ingredienti saranno ben cotti, occorreranno circa 40 minuti; a metà cottura togliete l’aglio e l’alloro.
A fine cottura salate e aggiungete del pepe appena macinato a piacere.
Sul balcone ho ancor del timo e ne ho aggiunto qualche fogliolina dopo aver servito nelle ciotole.
*io avevo delle splendide lenticchie di Castelluccio di Norcia, acquistate qualche mese fa ad Assisi, voi scegliete le lenticchie che preferite, ma meglio scegliere delle lenticchie piccole così cuoceranno nello stesso tempo del sorgo.
2
Francesca P. dice
Andrò alla scoperta del sorgo, che fa rima con borgo e quindi mi è simpatico! 😀 Non l’ho mai sentito ma dato che la mia terza casa (dopo il cinema) è diventato il negozio biologico di fiducia all’angolo della strada, chiederò assolutamente notizie! Grazie per questa scoperta di inizio anno e per aver fatto un elenco di cose che amo quanto te… le cose che rendono migliori non solo feste e vacanze, ma anche la vita di tutti i giorni… niente paure, niente scadenze, niente ansia, ricordiamocelo sempre, Ileana, spalleggiamoci a vicenda! 🙂
Giuliana Manca dice
Qui si fanno sempre delle buone scoperte!!!! Grazie!
Ale dice
che bellissima ricetta!!!!
Elisa Betta dice
Mi consola sapere che non sono l’unica!! Passerei le ore intere a girare tra gli scaffali, a leggere i pacchi delle farine scoprendo nuove cose ogni volta.. Le foto mi hanno quasi commossa: trasmettono un calore e una serenità incredibili! Bravissima Ile, continua a fare con amore quello che fai e il resto verrà da sé! :-*
Polvere di Riso dice
ma la bellezza del tagliere?! *_* sei un artista, è un incanto la foto <3 la ricetta sai quanto mi piace e quanto vorrei mangiarla ma la mangerai tu per me <3
Natalia dice
Adoro il sorgo! Una zuppa fantastica, a cui non direi mai di no, da gustare accanto al camino con una buona fetta di pane casereccio. Le cose semplici sono quelle che ti appagano di più, non ci sono dubbi.
Baci.
Simona (Biancavaniglia Rossacannella) dice
Il sorgo lo comincerò a cercare di sicuro dopo aver visto questa zuppa così coccolosa e confortevole <3 Tu mi stupisci sempre tesorina, dai tuoi lievitati alle tue zuppe piene di salute e gusto! Le foto sono bellissime <3
Ti abbraccio forte forte e ti auguro un buon fine settimana :*
bru dice
Questa zuppa è bella come tutto quello che ho letto nel tuo blog anche se potresti essere mia figlia mi sorprende leggere tanta passione per la cucina e la natura mi piace un sacco che tu stia provando ad usare cibi come il tofu che mi ritrovo ad usare e nn so come cucinare grazie di cuore anche a cinquanta anni ho sempre voglia di provare cose nuove e da te ce ne sono tante ciao da bologna
Ileana Pavone dice
@Bru: ti ringrazio moltissimo per le tue parole, mi rendono molto felice 🙂
Spero di darti nuovi spunti in cucina ^_^ A presto e buona domenica! :*
Terry dice
Il sorgo è un cereale che devo ancora provare! Questa tua zuppa mi delizia solo a vederla e leggerla, amo poi le lenticchie. Complimenti!