Era da un pò che qui non si vedevano dolci. A casa mia i dolci vengono spesso ignorati e in questi giorni non avevo proprio voglia di accendere il forno ( a parte un dolcetto da regalare ^^ ) e di pasticciare, non mi son fermata un’istante ultimamente e nei momenti liberi ho cercato di rilassarmi un pò.
Ieri nel mio paese si è svolta una tradizionale passeggiata a cui ho partecipato ( 13 km su strade collinari ), mi sono divertita molto, mi sono abbronzata e non mi son neanche stancata ( a parte il sonno accumulato nei giorni! ) perciò nel pomeriggio dopo un bel sonnellino avevo voglia di dolce, dopo tutti quei km meritavo un pò di zucchero, no? 🙂
..e in pochi minuti queste crepes erano pronte 🙂
Veloci, golose..e senza glutine, adatte a tutti ^^
Io le ho gustate con queste splendide scorzette d’arancia che la scorsa settimana mi ha gentilmente offerto l’azienda Toschi, ovviamente potete servirle in mille modi, dolci o salate, ma con queste scorzette son sicura che non ve ne pentirete 🙂
Tratta da “Deliziosamente dal forno senza glutine” Phil Vickery
Ingredienti per circa 6 crepes:
90 gr di farina di riso integrale ( io normale )
35 gr di maizena ( fecola di patate )
2 uova a temperatura ambiente
una presa di sale
200 ml circa di latte parzialmente scremato
3 cucchiai di olio di semi
Per servire:
scorze di arancia sciroppate ( con il loro sciroppo ) Toschi
Mescolare con un cucchiaio in ua ciotola la farina, la maizena e il sale. Aggiungere le uova e 3/4 del latte, mescolare con la frusta fino ad ottenere una crema densa, se necessario aggiungere tutto il latte ( io l’ho usato tutto ).
Scaldare l’olio in una padella antiaderente, a fuoco medio. Versare 4 cucchiai di impasto nella padella, ruotarla dolcemente distribuendo la pastella in modo uniforme. Appena la crepe si è rassodata girarla utilizzando una spatola. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento della pastella.
Le ho servite con le scroze d’arancia e parte dle loro sciroppo.
Note:
– ovviamente se fate queste crepes per celiaci, assicuratevi che le vostre farine siano adatte e che non contengano tracce di glutine.
..e ringrazio Lorena per avermi assegnato il premio “Liebster blog”, io come sempre lo giro a tutti voi che passate di qui 🙂
0
dolci a ...gogo!!! dice
Ecco che ne dici di passarmene un paio subito pe rla colazione??Sono davvero un sogno le tue crepes!!baci,Imma
Ileana Pavone dice
Ma certo mia cara 🙂
Manuela e Silvia dice
Ciao, leggere e originali queste crepes con l’arancia candita!
baci baci
Memole dice
Deliziose!!!
Benedetta Marchi dice
che bella passeggiata devi aver fatto!! Io invece sempre incollata al pc :SSS TI rubo una crepe!! 🙂 baciooo
raffy dice
troppo golose…meravigliose…
Patrizia dice
Adoro le scorze d’ arancia candita e sciroppate non le ho mai assaggiate…Devono essere una vera goduria come vera goduria sono queste crepes stragolose! Hai fatto benissimo a coccolarti in questo modo dopo quella bella camminata…Un bacio grande e buona settimana!
Zonzo Lando dice
Wow che passeggiatona, te le sei proprio meritate queste delizie!!! Beh anche se non sono stata altrettanto brava, me ne mangerei una lo stesso 🙂 Un abbraccio cara!!
Elisa dice
Non amo le scorze d’arancia candite, ma sciroppate le proverei 🙂
Bellissime e buonissime le tue crepes! ^^
Un bacio
Terry dice
Buonissime ste crepe, ottime dopo la lunga passeggiata!.. Mi piace il tocco delle scorzette!!
marifra79 dice
Caspita che bella passeggiata!! Queste crepes sono splendide!!! Un abbraccio
Meggy dice
Quanto mi piacciono le crepes!Solitamente le farcisco con della semplice marmellata, ma queste scorze d’arancia sciroppate sono entrate in men che non si dica nella wish list, chissà che delizia!Smack
Ely dice
Splendide!!!!! Me le segno subito per il mio cuginetto che ha questa intolleranza e così posso proporgli un dolce diverso!!!! Meravigliose!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Ma da quanto è che non preparo le crepes…troppo tempo! Sono bellissime le tue! 🙂
Un abbraccio!
Ka' dice
Splendide, golose e profumate!!!Mi piacciono molto, brava anche per la nota sull’accertarsi che le farine siano davvero gluten free…Bacioni!
renata dice
Da quanto tempo non gusto le crepes…e che voglia che mi hai fatto venire!!!!!Un bacione Ileana e buona settimana golosa!!!!!!CIAooooooooooooooo
Ritroviamoci in Cucina dice
Passeggiata? 13 Km fra le colline? Minimo mi ricoveravano! :o)
Una di queste le posso mangiare anche senza “passeggiata”?
Ileana Pavone dice
Certo che sì cara, prendine quante ne vuoi 😉
Aria dice
cavoli, questa ricetta la segno subito, sono meravigliose!
Tiziana dice
che bella la passeggiata tra le colline, chissà che paesaggi!!! io adoro le scorze di arancia candita.. per me ti sei fatta proprio una bella merendina!! ciaooo
Federica dice
Mi piace un sacco l’idea delle crepes gluten-free e ho anche la farina di riso integrale. Meglio di così! Decisamente una gran bella merenda, meritatissima dopo la lunga passeggiata 😉 Un bacione
Chiara dice
Buone e leggere! Complimenti! Ti ho scoperto solo ora e mi aggiungo subito ai tuoi lettori!!! Ciao!
Flò dice
Le crepes mettono sempre tutti d’accordo. Un colore meraviglioso degno della partecipazione al mio contest…se ti va Ti
http://capricciosaepasticcionaincucina.blogspot.it/2012/03/e-tu-di-che-colore-sei-1-contest.html
Posso sapere che programma per fotoritocco usi per la sfocatura???? Un grande abbraccio.
Ileana Pavone dice
Se riesco parteciperò sicuramente al tuo contest 🙂
per quanto riguarda le foto, ho una reflex, le uniche modifiche che faccio sono aumento di luminosità o contrasto, quando serve.
Non inserisco solitamente sfocature “artificiali”, cerco solo di utilizzare al meglio l’obiettivo e fare un bel primo piano, quando ce la faccio 🙂
Per esempio in questa foto ho usato una sfocatura ai bordi, modificandola :http://www.ribesecannella.blogspot.it/2012/04/riciclo-ii-parte-dolcetti-golosi-alla.html,ma credo sia l’uncia foto (se non ricordo male) che ho modificato con la sfocatura.. in altri casi non faccio mai troppe modifiche.
Comunque prima utilizzavo picnik, che hanno chiuso da poco e da qualche settimana sto utilizzando iPiccy, molto simile. E’ molto semplice da utilizzare, io lo uso per luminosità, contrasti e inserire la firma ^^
Flò dice
In effetti avevo pensato che avessi una reflex perchè le foto sono nitide e cmq se non riesci a prendere il lato bello del piatto e a tagliare bene la foto viene una schifezza—-e tu vedo che sei davvero brava e fantasiosa!! Anche io prima o poi comprerò una reflex…grazie per la risposta, vado a vedere quel programma di fotoritocco che mi hai indicato.
Ilaria dice
A casa nostra invece i dolci vanno sempre a ruba. Non bastano mai più di un giorno. Quando vedo le crepes ricordo sempre Parigi e le sue meravigiose crepes alla Nutella… ti sono venute benissimo. io non mi ci sono mai cimentata perché mi sembrano difficili da fare. Seguirò la tua ricetta. Mi hai messo una gran voglia di crepes.
Che bella una passeggiata in collina… ma per farmi camminare 13 km bisognava che ci fosse qualcuno a spingermi. Non ce l’avrei mai fatta neppure a passo di lumaca!
Un abbraccio e buon fine settimana.
Tantocaruccia dice
Ciao Ile! Sempre bellissimo quello che ci proponi:))ti mando un bacione (delle 4,43 di notte)e vado a nanna!
a presto:*
Ileana Pavone dice
Clo tu sei sempre troppo buona con me! Ti abbraccio forte forte e buona giornata!
La cucina di Esme dice
A me dopo 13 km mi ricoveravano! ma non ci sarei mai arrivata mi sarei fermata stramazzata al suolo a 3 … ! Però di queste creps ne potrei mangiare molte di più di 3, magari non tredici ma quasi!
bacioni
Alice