Delle giornate senza programmi amo il momento in cui arriva una notizia inaspettata, un qualcosa che mi faccia sentire un brivido, che sia di felicità, tristezza, entusiasmo o dolore, vivo per quei brividi, per quelle scosse che smuovono tutto e donano vita ad una giornata. Dei fogli bianchi amo ogni millimetro, perché possono riempirsi di parole, emozioni, sporcarsi di caffè o rimanere così, bianchi, in attesa di qualcosa di più bello, di autentico. Di un nuovo spazio amo le pareti bianche, gli angoli vuoti, pronti ad accoglierci, ad accogliere nuove idee, nuovi sogni, nuove luci, una nuova vita, angoli da riempire con nuovi oggetti dopo un viaggio, al ritorno da un mercatino. Stimoli, nuove idee, creatività, ecco cosa penso se ho davanti a me uno spazio vuoto. Di questo spazio amo esattamente questo: il bianco che mi accoglie ogni volta, le dita che scivolano sulla tastiera senza una meta precisa, l’irrazionalità dei miei pensieri, scrivere, scrivere e scrivere ancora, senza timori.
Delle giornate non programmate amo ogni istante, perché basta camminare nell’orto e poi sarà la terra a decidere come sarà il resto della giornata…e se rientri a casa con finocchi, un mazzetto di rucola, uno di prezzemolo, un cavolo cappuccio e qualche limone non puoi fare altro che riempire la giornata di colori, profumi, luce, emozioni.
…e mentre sogno spazi vuoti da riempire di passione, continuo a cucinare, a scattare foto, a sbagliare e a ricominciare.
La scorsa settimana, in una giornata lenta e con il cielo terso ho preparato questa insalata di quinoa con finocchi, cavolo cappuccio e arance. Mi piace utilizzare ad ogni pasto verdure sia cotte che crude e adoro il cavolo cappuccio crudo ( così come il cavolfiore ), tagliato sottile sottile, condito con tanto aceto e poco altro, stavolta ho aggiunto della quinoa cotta, i finocchi cotti in forno, le arance, mandorle, semi, prezzemolo, rucola, tanti ingredienti, ma semplici, di quelli che ora non mancano mai in casa, soprattutto se si possiede un orto generoso e pieno di colori.
Se cercate altre ricette di stagione con la quinoa vi consiglio questa meravigliosa insalata di Mimma e Marta!
- 150 g di quinoa
- 500 g di finocchi
- 200 g di cavolo cappuccio
- 2 manciate di mandorle
- 2 cucchiai di semi di zucca
- 2 arance
- 1 limone non trattato
- 1 mazzetto di rucola
- 4 ciuffi di prezzemolo
- aceto di mele
- olio evo
- sale, pepe
- Affettate i finocchi, versateli in una teglia rivestita di carta forno e conditeli con olio evo, sale e pepe ( o spezie a piacere ) e fateli cuocere a 200°C per circa 20-25 minuti, o finché saranno ben cotti.
- Nel frattempo sciacquate la quinoa e cuocetela in acqua bollente leggermente salata, quindi scolatela e tenetela da parte.
- Affettate sottilmente il cavolo cappuccio, versatelo in una ciotola e conditelo con aceto ( a piacere ), olio evo e un pizzico di sale; lasciate riposare per 15-20 minuti.
- Pelate le arance a vivo e ricavate gli spicchi; tostate in padella i semi di zucca e le mandorle tagliate grossolanamente.
- Nel frattempo grattugiate il limone e ricavate il succo; tagliate finemente il prezzemolo e tagliate grossolanamente la rucola.
- Versate la quinoa in un'ampia ciotola, aggiungete il cavolo cappuccio, i finocchi cotti e le arance; condite con il succo del limone, la scorza, il prezzemolo e la rucola, quindi unite le mandorle e i semi di zucca. Aggiungete olio o sale solo se necessario.
- Servite l'insalata tiepida o fredda, a seconda dei gusti.
2
Ilaria dice
sono pazzamente innamorata di tutti quei colori…gai creato un capolavoro di colori. ♡♡♡♡
Susanna dice
Provare, sbagliare, riempire, riuscire, ricominciare… Le pagine bianche sono le più belle ed averne una davanti ogni mattina è uno stimolo continuo ed emozionante – che soddisfazione quando sei tu, la padrona del tuo quaderno. Grazie per come sei, bellissima Ile!