Mi sono resa conto che qui ci sono pochi secondi.
Tantissimi dolci, che poi può sembrare assurdo visto che ribadisco spesso il mio non essere golosa, la verità è che quando cucino e fotografo, durante il fine settimana, spesso mi capita di preparare dolci destinati o a lui e alla sua famiglia, o a tre bambini adorabili e meravigliosi.
Per questo mi capita spesso di cucinare tanti dolci.. adoro regalarli, mi piace troppo addolcire le giornate delle persone che mi sono accanto.
Invece durante la settimana universitaria, quando ci siamo io e lui, cerco sempre delle ricette sfiziose e sempre diverse, anche se poi il tempo è poco e non posso comprare tantissime cose, ma qualche settimana fa ho improvvisato queste polpette, morbidissime, solo carne, ricotta e spinaci, nient’altro, nè pane, nè uova.
A noi son piaciute tantissimo, così durante il fine settimana le ho fatte di nuovo ed eccole qui fotografate!
Buon fine settimana a tutti voi ^^
Ingredienti per circa 8 polpette:
300 gr di macinato di bovino adulto (o vitello, pollo..)
150 gr di ricotta
una manciata abbondante di spiancini freschi
noce moscata
olio e sale
Mescolare la carne con la ricotta, salare e aggiungere abbondante noce moscata grattugiata, spezzettare gli spinaci e unirli al composto; formare delle polpette con le mani e disporle su una teglia rivestita di carta forno.
Aggiungere un filo d’olio e infornare a 200° per circa 30 minuti 8o fino a quando risultano ben cotte, controllate sempre ^^); la carne tenderà a rilasciare acqua, io l’ho tolta circa 2 volte durante la cottura, altrimenti si potrebbe aggiungere del pangrattato, io però le ho preferito così, son davvero morbidissime!
Stefania Orlando dice
Belle, mi ispirano parecchio!
Anche il mio blog e’ scarso di secondi, a ben guardare 🙂
Donatella dice
Mi piacciono queste polpette, poi la cottura in forno le rende ancora più buone…le proverò!
renata dice
Immagino la morbidezza data dalla ricotta…comunque è vero…non c’è nulla di più bello di addolcire le giornate con un bel dolce…solo il profuma calma lo spirito!
Un bacio
Loredana dice
A chi lo dici…ho un elenco di dolci che è quasi la metà delle ricette pubblicate e , cosa ancora peggiore, io i dolci li faccio per mangiarli!!
Le polpette alternative mi piacciono tantissimo, queste le vedo bene in un cestino da picnic di Pasquetta!
buona domenica
loredana
elly dice
Le polpette con la ricotta sono tra le mie preferite. Conferiscono una morbidezza e un gusto come pochi altri ingredienti! Brava Ileana!
Lorena dice
buone e anche più leggere! buon fine settimana :*
Donaflor dice
saranno morbidissime queste polpette con la ricotta! supeinvitanti!
sississima dice
semplici e gustose le tue polpette, ho indetto un contest, se ti va di partecipare lo trovi qui: http://acquaefarina-sississima.blogspot.it/2012/03/e-tute-li-fai-duspaghi-il-mio-primo.html Un abbraccio SILVIA
patatina dice
buone!!
Federica dice
La ricotta nelle polpette l’aggiungo spesso anch’io le rende davvero morbide. Ma le tue con gli spinaci sono ancora più saporite. E anche un bel trucchetto per far mangiare la verdura ai più piccoli. Un bacione, buon we
Memole dice
Sfiziosissime!!!
samax dice
davvero stuzzicanti!
Da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu a trovarmi