Sabato mattina: sveglia alle 6, camminata veloce di un’ora, si scattano delle foto di un piatto fatto il venerdì sera e poi via, quasi due ore di immersione nella natura alla ricerca degli asparagi selvatici e si torna a casa con un bel bottino. Fin qui tutto è meravigliosamente bello.
Sabato pomeriggio: shopping! I vestiti sono belli e i prezzi decisamente bassi. Invece no, si esce dal negozio dopo cinque minuti nello sconforto più totale pensando che tutti quei vestiti non fanno per te..o tu non fai per loro.
Ecco, il fine settimana inizia a prendere una piega strana, una stanchezza che una ventenne non vorrebbe sentire.. ma il bello arriva la domenica mattina, si dorme un’ora di meno, ma a lei questo non importa visto che non è una dormigliona.. il problema è un altro: schiena dolorante che le impedisce di fare qualsiasi movimento, tranne stare distesa sul letto ( una tortura per chi non riesce a stare ferma ) e farsi coccolare dalla sua cucciola a quattro zampe.
Fortunatamente ieri sera avevo preparato un piatto sfizioso per oggi, se il risultato sarà come me lo aspetto lo vedrete presto!
Oggi invece vi offro un’insalatina di farro da servire secondo me tiepida, adatta a queste temperature miti, ma non ancora estive. E’ un’insalata semplice, in quanto ho utilizzato prodotti che in dispensa non mancano mai e molto saporita.
Buona domenica a tutti, sperando che la mia schiena si sblocchi magicamente ^^
140 gr di farro perlato Melandri Gaudenzio
150 gr di pesce spada
1 pomodoro secco
3 alici in salsa piccante Rizzoli
1 cucchiaio di olive taggiasche
uno spicchio d’aglio
olio e prezzemolo
Cuocere il farro in acqua bollente salata per una ventina di minuti o fino a quando sarà cotto.
Soffriggere l’olio con l’aglio,dopo un paio di minuti aggiungere le olive, le alici e il pomodoro tagliato a pezzetti piccoli, far insaporire qualche minuto e unire il pesce spada tagliato a tocchetti,portare a cottura e se necessario aggiungere il sale ( io non l’ho messo in quanto il condimento è molto saporito). Infine aggiungere il farro, saltarlo qualche minuto in padella, completare con il prezzemolo tritato e servirla tiepida.
raffy dice
questa me la faccio proprio nei prossimi giorni, adoro il farro in insalata… che meraviglia!
Elena dice
riprenditi presto cara… e ottima insalata…
Ilaria dice
Oggi sono mezza addormentata… non credo per il cambio dell’ora (di solito non sono “sensibile” a queste minime variazioni…), ma ho un sonno che mi butterei sul letto e mi rialzerei domani mattina. Fatico a tenere gli occhi aperti davanti al monitor…
L’insalata di farro mi fa venire in mente subito l’estate… un terrazzo e un tavolo apparecchiato. Dai, tra poco sarà tempo anche per questo.
Ottima la tua versione!
Ylenia dice
Un insalata davvero deliziosa, complimenti. Il farro Melandri Gaudenzio lo uso anch’io con estrema soddisfazione. Complimenti per il blog, è ricco di splendide immagini e ricette, ti scopro adesso e mi unisco subito ai tuoi sostenitori. Buona domenica 🙂
Passiflora dice
urca.. ma è stata la ricerca degli asparagi? riprenditi e buona domenica
ps: bell’insalata!
Ileana Pavone dice
Mm non so, li raccolgo da quando ero piccina e non ho mai avuto problemi..dici che sto invecchiando? 😛
durante il fine settimana cerco di fare mille cose e spesso la domenica mi ritrovo a pezzi, stavolta però la situazione è critica!
Buona domenica a te ^^
Passiflora dice
anche io sono sempre distrutta nel weekend.. arrivo al venerdì con le pile scariche e cerco di usare sabato e domenica per riprendermi ma non sempre ce la faccio perché, di fatto, ci sono un sacco di cose da fare in casa e fuori! purtroppo confermo che dopo i trenta ho cominciato a risentire 🙂
Ely dice
Oh mi spiace Ileana, ma un pò di riposo ti gioverà, non hai neanche dovuto cucinare perchè avevi questo gustoso piattino a coccolarti!
Lorena dice
riprenditi presto! saranno gli sbalzi di temperatura caldo/freddo…riposa e semmai metti qualche pomata tipo reparil. 🙂
Zonzo Lando dice
In bocca al lupo per la schiena Ileana! Questo orzo è delizioso e davvero perfetto per questa stagione! A presto!
Ombretta dice
Dai su che inizia una nuova sttimana:-) e lo so la schiena e’ fetente ma con queste belle giornate e un po’ di spirito si deve tornare in forma… lo dico piu’ per me che per te! il tuo piattino mi piace… sano e gustoso:-) bacioni
Pippi dice
Ciao! con l’augurio che la tua schiena si sia ripresa :-* ti faccio i complimenti per questo piatto profumatissimo e pieno di colore! 🙂
Pippi
Emanuela - Pane, burro e alici dice
A volte succede, a prescindere dall’età!
Rimettiti presto tesoro e complimenti per questa buonissima insalata! 🙂
Federica dice
Urca, mi dispiace per il mal di schiena: Ne so qualcosa e spero che con un po’ di riposo di passi in fretta! Sempre nei week end poi…
Meno male avevi pronta questa deliziosa e ricca insalata con dentro tutto il profumo dell’estate 🙂 Un bacione, buona settimana
due bionde in cucina dice
ciao Ileana, spero che ora la tua schiena si sia sbloccata……poverina….ne so qualcosa.
Anche io dovrei riprendere la camminata veloce per perdere qualche chiletto.
Queste insalate con i cereali mi piacciono da morire, perchè sono sane e ti puoi sbizzarrire con gli ingredienti. Ottima la tua, me la segno.
un bacione
sabina
maria dice
Mi spiace per il mal di schiena. Wow questo piattino non è per niente male. Bravissima!! Buona settimana!!
Memole dice
Una ricettina proprio appetitosa…Perfetta per la bella stagione!!!
La cucina di Esme dice
Il mal di schiena è una iattura che purtroppo conosco e l’età non c’entra purtroppo! Mi dispiace tesoro ti auguro ti riprendeti velocemente:)
ottima questa ricetta molto sfiziosa!
baci
Alice
pannifricius delicius dice
Mamma che delizia!!! E leggero anche!!! in bocca al lupo per la schiena!
Giovanna dice
meraviglioso e delicatissimo
Ileana Pavone dice
Grazie a tutte, siete sempre gentilissime e dolcissime 🙂
Buon inizio settimana a tutte ^^
Vica in cucina dice
DEv’essere buona…. E poi e anche a basso contenuto di grassi;) Brava Ileana!
Scaccia,Strudel e fantasia dice
Ciao Ilenia,
girovagando per blog sono approdato al tuo.
Belle ricette e bell’impostazione.
A presto.
Paolo
Patrizia dice
Quest’ insalata la trovo davvero molto gustosa e sfiziosissima…Mi dispiace per il mal di schiena! Spero che ora starai già meglio…Un bacione!!
accantoalcamino dice
Ciao Ileana, passo per un augurio di bella-buona giornata…in fiore, ciao 🙂 (non mangio il pesce sdpada:-( )