Penso che ormai si sia capito, sono completamente me stessa tra gli animali e la natura, insieme alle poche, ma meravigliose persone che fanno parte della mia vita.
So che qui si dovrebbe parlare di cibo, ma la cucina mi emoziona così come mi emozionano le storie che s’intrecciano attorno a lei…
La storia di oggi è quella di una bambina che non vedeva l’ora che arrivassero le domeniche primaverili per passare più tempo con il suo papà, si divertivano a raccogliere gli asparagi selvatici, lui le ha insegnato a riconoscerli, a vederli e le ha insegnato che per trovarli, basta cercare bene dove nasce la pianta e se ci sono, son lì vicino. La cosa più bella è che questa tradizione c’è ancora oggi, adesso vado anche con la mia fedele compagna di avventure e ci trascino anche lui, ma mi piace sempre tornarci con mio padre, è sempre stato bello passare dei momenti con lui!
Oggi è la festa del papà, le zeppole le ho preparate settimana scorsa (richieste anche per il prossimo fine settimana!) ed oggi voglio ringraziarlo per tutto ciò che fa per me con il piatto più semplice e genuino che ci sia, è da sempre uno dei nostri piatti preferiti.
Se poi come me avete delle uova fresche, questo semplice piatto raggiungerà la perfezione.
Per questo però devo ringraziare mia zia,sorella di mio padre e madre della mia compagna di avventure, una donna di quelle che ormai non ce ne sono più, lei fa il pane ogni settimana cotto nel forno a legna, da sempre, si prende cura di tutti ed ha una forza che io ammiro ogni giorno, ecco, credo che si sia capito, loro son la mia famiglia, non solo perchè uniti da legami di sangue, ma perchè son le persone che ogni fine settimana, quando torno dall’università, ho voglia di vedere, perchè mi fanno sempre sentire a casa.
Ps: la ricetta la scrivo anche se potrei benissimo farne a meno, c’è poco da dire, è la ricetta più facile ed immediata del mondo ^^
Ecco i primi asparagi dell’anno, raccolti sabato pomeriggio!
Da oggi in poi credo che li vedrete spesso nella mia cucina..
Ingredienti per 4-5 persone:
1 mazzetto di asparagi selvatici
8 uova
2 cucchiaio di parmigiano
sale, olio
Privare gli asparagi delle parti più dure, tagliarli a pezzi e cuocerli per qualche minuto in acqua bollente salata. Scolarli e mescolarli con le uova sbattute, unire il sale e il parmigiano.
Scaldare una padella con un pò d’olio, aggiungere le uova e mescolare per qualche minuto fino a quando l’uovo non sarà cotto.
raffy dice
che bel piatto…che bei colori.. e che profumino!
dolci a ...gogo!!! dice
Un post emozionante per un papà davvero come c’è ne sono pochi sempre presi dai loro mille impegni…che buoni che sono gli asparagi selvatici hanno tutto un altro sapore che le uova fresche sono davvero il top!!bacioni,Imma
Ritroviamoci in Cucina dice
semplice e de-li-zio-so!
Arianna dice
Troppo buone queste uova srapazzate!!!!
accantoalcamino dice
Ciao Ileana, che bello leggerti e che belli i ricordi “bambini”, anch’io ho ereditato dal papà l’amore per la natura e, per me, non c’è ricchezza più grande e appagante.
Sono andata a sbirciare sene trovavo anch’io ma hano appena ripulito gli argini e così devo attendere ancora. Un abbraccio.
Memole dice
Semplici ma buonissime!!!
Patrizia dice
Meravigliosi gli asparagi selvatici che per me purtroppo sono solo un miraggio!! Meravigliose anche le esperienze di vita che hai condiviso con noi e che rimarranno per sempre nel tuo cuore!! Un bacio grande…
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Ma sai che piace molto anche a me andare in campagna a raccogliere gli asparagi selvatici!
Un giretto l’ho fatto ieri e non ho trovato ancora nulla, ci torno oggi!
Che bontà il tuo piattino! 🙂
Federica dice
Che dolci i tuoi ricordi e che meraviglia questi asparagi. Quelli selvatici sono davvero un’altra cosa e hanno fatto una fine gustosissima in padella con le uova. Io da piccina con mio papà andavo in cerca di radici di liquirizia ^_^ Un bacione, buona settimana
Ileana Pavone dice
Anche io raccoglievo radici di liquirizia, nella mia zona ce ne sono tantissime 🙂
un bacio e buona settimana a te :*
Lorena dice
buoniiii!!! io li raccolgo sempre ogni volta che vado a trovare i miei nel piccolo orticello sotto casa 🙂
renata dice
Che dolce dolcissimo post…Auguri al tuo papà e complimenti per questa ricetta semplice si ma davvero piena di ricordo e amore
Un bacio!!!!!
Paola Brunetti dice
Ciao e complimenti per le tue ricette, ti seguo con piacere, se vuoi ti aspetto a casa mia…
http://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.it/
ciaooo
Monica - Un biscotto al giorno dice
adoro gli asparagi… non vedo l’ora che arrivino anche qui, per ora non li ho ancora visti! 🙂
Zonzo Lando dice
Non ci crederai ma anche io questo we sono scesa dalle mie parti i Toscana per andare a raccoglierli!!! Spero di postare qualche cosa anche io al più presto e l’idea delle tue uova è davvero deliziosa!!! BACI!!
La cucina di Esme dice
le ricette semplici per me sono sempre le migliori, peccato che gli asparagi selvatici qui siano un sogno ( non saprei dove trovarli!)
baci
Alice
Manuela e Silvia dice
Ciao! molto buono e tutto primaverile questo piatto con le uova e asparagi!
bacioni
Claudia dice
Come sono buoni gli asparagi selvatici…e con le uova sono la fine del mondo! Ottima questa ricetta, semplice ma tremendamente golosa!
Ilaria dice
Che bei ricordi di bimba… e che bella frittata agli asparagi ci hai regalato…
Un bacione grande grande.