La giornata è iniziata sette minuti prima che suonasse la sveglia a causa di un bruttissimo sogno, fuori buio e pioggia, ma ero comunque pronta per tornare verso la montagna..l’università e un esame mi aspettavano!
E fin qui diciamo che la giornata non era poi così bella, ma dopo è cambiato tutto, appena ci siamo allontanati un pò dalla costa, neve,neve e ancora neve!
E’ così magica e bella da non farmi pensare alle ore passate in attesa della professoressa bloccata in autostrada..e senza pensare che quasi sicuramente questo esame dovrò rifarlo tra due settimane!
Queste foto risalgono ad una decina di giorni fa, adesso c’è molta più neve, ma non ho la mia adorata macchinetta fotografica con me!
Ecco, sarebbe bellissimo però tornare a casa venerdì e trovare la sabbia ricoperta di neve, la mia cagnolina sarebbe felicissima di passeggiare sotto la neve con la sua padroncina ^^
E’ da un pò che ci pensavo, non so fino a che punto riuscirò a portare avanti questa sezione, ma voglio impegnarmi al massimo.
E’ una nuova sezione, quella delle ricette senza glutine, biscotti, torte, pane..
Mi piace da sempre variare la tipologia di farina, mi piace utilizzare tutti i cereali possibili e poi ho pensato che iniziare ad essere più informata sugli alimenti senza glutine non poteva farmi che bene.
Così intanto ho comprato un libro bellissimo sull’argomento, che non fa mai male..e ho fatto subito dei biscottini semplici, prima di iniziare con i mix di farina senza glutine, ho preferito inaugurare questa sezione con dei biscotti con farina di riso,reperibile da tutti, ma soprattutto buonissimi, facilissimi da fare… delle piccole nuvole di meringa, soffici, ricchissime di frutta secca..
Tratta da ” Deliziosamente dal forno senza glutine” Phil Vickery
Ingredienti:
200 gr di mandorle a scaglie o sfilettate
100 gr di pinoli
100 gr di farina di riso
225 gr di zucchero
la scorza di un limone (io arancia)
2 albumi media a temperatura ambiente
una presa di cremortartaro
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di estratto di mandorla
cannella e zucchero a velo per guarnire
Presiscaldare il forno a 180°C; mettere le mandorle e i pinoli su una teglia senza mescolarli,tostarli in forno per 8-10 minuti; tostarle e lasciar raffreddare. Abbassare la temperatura a 160°C.
Mettere le mandorle nel mixer con la farina di riso e macinare finemente. Versare gli ingredienti in una ciotola, unire i pinoli, 115 gr di zucchero, la scorza di limone e mescolare bene.
Montare gli albumi con il cremortartaro fino a renderli gonfi e spumosi, incorporare lo zucchero rimasto continuando a montare finchè non diventano lucidi e cremosi, ma non asciutti. Aggiungete delicatamente agli albumi la miscela di frutta secca e gli estratti di mandorla e vaniglia.
Utilizzando due cucchiaini inumiditi, prelevate dei mucchietti di impasto e porli su una teglia rivestita di carta forno. Livellare leggermente i mucchietti prima di passarli in forno.
Cuocere per 15-20 minuti finchè non diventano dorati facendo attenzione perchè si colorano rapidamente.
Toglieteli dal forno e trasferiteli sopra una griglia per farli raffreddare.
Cospargere i biscotti con cannella e zucchero a velo.
Note: i miei biscotti son un pò più rustici degli originali perchè le mie mandorle non erano spellate, ma se le avete usatele, saranno di una delicatezza estrema!
– ovviamente se questi biscottini saranno destinati a celiaci, assicuratevi che le farine utilizzate non contengano tracce di glutine, devono avere la certificazione;
Mirty Quibibes dice
Già, la neve risolleva! E anche questi deliziosi biscottini! ^^
Giovanna dice
golosi da mangiare sono a dieta ma farei uno strappoooooooo
Claudia dice
Che belle quelle immagini e se adesso c’è ancora più neve chissà che bel panorama! Ottimi anche questi dolcetti gluten free! Dolci, scrocchiarelli e egolosi!
Tantocaruccia dice
Che buoni questi biscotti! Hanno un aspetto bellissimo! Dove sto io al momento nevica ininterrottamente da ieri pomeriggio (e non sono poi così distante dalla costa).. per ora bellissimo, anche perchè posso permettermi il lusso di stare in casa.. speriamo che il fine settimana le strade siano affrontabili!
a presto:**
Memole dice
Deliziosi!!!
Serena dice
Che immagini meravigliose! Anche qui stamattina eravamo innevati, ma adesso è già tutto verde, sniff… secondo me se un impasto non deve lievitare con le farine gluten free viene anche meglio, perché è più friabile, ma non sono ancora riuscita a trovare la quadra per fare così anche i lievitati. I tuoi biscotti sono meravigliosi!
Arianna dice
Bellissimi e buonissimi!!!!
Federica Simoni dice
deliziosi..e accontentano tutti!!^_*baci!
Cinzia dice
Immagino siano squisiti, per me che adoro i pinoli 😉
ma perdona la curiosità -peggio di quella di un gatto-: che montagna è quella nella prima foto? Compare anche in un post di qualche tempo fa e mi è familiare ma non riesco a ricordare 🙂
ti aspettiamo per il contest, se sei abruzzese come mi pare, lo zafferano sarà nelle tue corde, spero!!! un abbraccio!
Ribes e Cannella dice
Sì, sono abruzzese e infatti non vedo l’ora di usare lo zafferano in qualche ricettina sfiziosa! e la montagna nella foto è proprio il Gran Sasso 🙂
A presto ^^
Nicole dice
C’è la neve dappertutto tranne da me, tira un vento che sembra di essere a Trieste con la bora. E’ meglio consolarsi accendendo il forno e facendo dei buoni biscotti come i tuoi!
✿Tina✿ dice
li trovo carinissimi,e chissa’che buoni 🙂
PanDiZenzero dice
Complimenti, una ricetta da provare sicuramente! Me la segno e intanto mi aggiungo ai sostenitori del tuo blog!! A presto e passa a trovarmi se ti va!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Ciao Ileana! Quanto mi è familiare quella montagna! 🙂 e che golosi i tuoi biscottini! 🙂
La cucina di Esme dice
Bellissime foto…….voglio la neve, una tazza di cioccolata calda e un paio di questi deliziosi biscotti!
accantoalcamino dice
Beh, interessante la nuova sezione, ultimamente mi sto appassionando anch’io al “senza glutine”, quei biscottini sono come nuvole…ciao.
Anonymous dice
Secondo me dovresti specificare gli ingredienti che x essere senza glutine devono avere una certficazione o essere in prontuario…xchè molte cose protrebbero essere contaminate e pericolose x i celiaci….tipo la farina di riso o lo zucchero a velo…
Ribes e Cannella dice
Hai perfettamente ragione, se l’ho omesso è semplicemente perchè penso che chi sia intollerante al glutine sia perfettamente informato su quali prodotti utilizzare, le ricette che pubblicherò saranno solo un piccolo spunto, niente di più.
Grazie comunque per aver sottolineato la cosa in quanto ciò che hai detto è fondamentale, ma la prossima volta per cortesia niente commenti anonimi, grazie.