Io sono quella che preferisce il salato, sempre.
Non mi fa alcun effetto passare davanti ad una pasticceria, al contrario mi basta sentire profumo di pizza o di pane appena sfornato per avere mille voglie.
Se non considero le rare volte in cui ho bisogno di zuccheri ( voglie che soddisfo spesso con tanta frutta, fresca o secca ), quello che preferisco sono le zuppe, con qualche crostino del mio pane, verdure cotte in forno, focacce, pizze, panini..o semplicemente una fetta di pane e olio.
Tuttavia riesco a resistere, così la pizza la preparo io solitamente una volta a settimana e il pane lo faccio quasi ogni giorno anche se ne mangio poco, o meglio..mi trattengo!
Per chi mi segue non è una novità, ma se scrivo questo oggi è per ringraziare le persone che mi sono accanto, quelle che mi permettono di sfornare tanti dolci e di fotografarli, quelle che assaggiano, a volte criticano, quelle persone che mi permettono di migliorare ogni giorno.
Le persone che solitamente assaggiano i miei dolci, al contrario di me, amano il cioccolato ed io difficilmente mi presento alla loro porta senza qualcosa di dolce per loro..
Pensando a chi ama il cioccolato ho realizzato questi biscotti, la ricetta è come sempre improvvisata, come i biscotti speziati, ed ho ottenuto un risultato che mi è piaciuto moltissimo.
Sono biscotti sicuramente golosi, ricchi di cioccolato e nocciole, ma preparati con ingredienti sani..e vi assicuro che all’assaggio nessuno si accorgerebbe che questi biscotti sono senza uova o senza burro!
Ingredienti:
200 g di farina di farro
100 g di farina di avena integrale
50 g di nocciole pelate e tostate
100 g di zucchero integrale mascobado
100 g di cioccolato fondente
80 g di olio di girasole
100 g di latte di nocciole*
1 pizzico di bicarbonato
Preriscaldate il forno a 180°C.
Tritate le nocciole in modo grossolano, quindi tritate anche il cioccolato abbastanza finemente, lasciandone una parte tritata in modo più grossolano.
Ponete le farine con in una ciotola con il cioccolato, le nocciole e la punta di un cucchiaino di bicarbonato; unite l’olio e mescolate bene con un cucchiaio per far assorbire bene l’olio.
Unite anche il latte di nocciole e amalgamate bene il composto; dovrete ottenere un composto morbido, ma non appiccicoso.
Prelevate delle quantità di impasto della stessa grandezza ( io ho fatto dei biscotti piuttosto grandi ), formate delle palline leggermente schiacciate e disponetele in una taglia rivestita di carta forno; cuocete i biscotti nel forno già caldo per 15 minuti circa; la cottura dipende molto dalla grandezza dei biscotti, controllate che siano dorati sotto la superficie.
Fateli raffreddare su una gratella prima di servirli
*il latte di nocciole è leggermente dolce grazie allo sciroppo d’agave, quindi se non lo trovate potete aggiungere un cucchiaio di sciroppo d’agave, anche se secondo me non è necessario;
1
Polvere di Riso dice
tu piccola fatina troppo brava!!! fai le magie … e questi biscotti sono buonissimi e soprattutto bellissimi e super fotogenici 😉 ahahah tvb <3
Ilaria Guidi dice
Stupendi questi biscotti…e io adoro le tue foto 🙂
Ti abbraccio
Ila
Mary dice
Ciao piccolina! Io sono una golosona invece, adoro i dolci, anche se a dire il vero la pizza rimane una delle mie passioni da sempre!! I tuoi biscotti sono fantastici…hanno un aspetto molto, ma molto invitante!! Ho diverse ricette per biscotti vegan, che preparo ogni tanto per mio fratello (e non solo!) e devo dire che sono assolutamente insospettabili…nessuno se ne accorge che sono alternativi. Proverò al più presto la tua ricetta, che mi ispira tanto…cioccolato e nocciole…che delizia!! Un abbraccio grande, Mary
paola dice
belli,belli,belli,grazie,felice sera
giochidizucchero dice
Ma sono deliziosi Ile!!! Te ne posso rubare qualcuno per la colazione di domani??? Slurp…
Zonzo Lando dice
Sappi che sta cosa del salato te la invidio proprio. Io non so resistere a un bel nient, né dolce né salato e forse il dolce è proprio il mio vizio quotidiano. Condivido con te che è bellissimo sperimentare grazie ai parenti disposti a farlo con te 🙂 Bellissimi Ile, sempre più brava 🙂 Baci!!
Peanut dice
Beh, lo sai bene, anch’io passo davanti alle pasticcerie senza fare una piega, e anzi, l’ultime volta che ho assaggiato delle paste di pasticceria pur vegane, mi hanno stomacato dopo poco..come resistere invece al profumo del pane appena sfornato, a una pizza dalla base croccante o a una focaccia con le buchette piene di olio? Non è assolutamente possibile. Di pane non ne mangio granchè (anche se ultimamente ne sto riscoprendo il piacere) ma la pizza è la pizza!
Ma come si è capito, per me i biscotti secchi sono il *dolcino* da concedersi dopo cena o al pomeriggio insieme alla tisana. Quindi no, non so resistere nemmeno ai biscotti. E se hanno la frutta secca e il mio amato cioccolato ancora meno! Quindi sono una libidine Ile, li provo, lo prometto!
<3
Luisa Piva dice
pura sintonia.. sembrava di leggere un mio post.. una volta ero così attratta dal dolce, ora non me ne può fregare di meno! non che non mangi biscottini o dolcetti.. certo, ci sono ogni tanto.. ma la verità è che mi piace più farli che mangiarli ed in ogni caso cerco sempre la versione meno dolce, meno ricca, più rustica..! ma come hai ben detto.. al profumo del pane sfornato svengo.. all’idea della pizza che sta per uscire dal forno non sto nella pelle.. una bella e semplice bruschetta con aglio e pomodoro che resiste??
terry dice
Sono bellissimi! …ti inviterei anche io molto volentieri se arrivi con ste delizie! 🙂
Cioccolato e creme biologiche dice
Questi biscotti saranno un meraviglioso snack di mezzogiorno, voglio davvero alcuni di questi.
Cioccolato e creme biologiche dice
Cioccolato con nocciole è la mia combinazione preferita.
gloria dice
ciao! posso sostituire il latte di nocciole che non riesco a trovare con quello di mandorle oppure un altro? e per farina d’avena cosa intendi? perchè io al supermercato sono riuscita a trovare solamente i fiocchi e la crusca d’avena, che assomiglia un po’ ad una farina..grazie in anticipo
Ileana Pavone dice
Ciao Gloria 🙂
Per quanto riguarda il latte puoi utilizzare quello che preferisci, va benissimo quello di mandorle ( io uso sempre quello senza zucchero ), di riso, quello di soia ecc ecc.
Per farina d’avena intendo proprio la farina, non la crusca. Ora si trova facilmente anche al supermercato ( magari non integrale, ma dovresti trovarla insieme alle altre farine ), altrimenti trovi sicuramente tutti questi ingredienti in un negozio biologico.
Comunque se non trovi facilmente la farina di avena ti consiglio di sostituirla con i fiocchi d’avena tritati molto finemente.
Fammi sapere poi se li provi e per qualsiasi cosa sono qui! 🙂