In questi ultimi giorni mi capita di svegliarmi più presto del solito, guardo l’orologio e corro subito verso la finestra: il sole sta sorgendo in quel momento, mi soffermo qualche istante ad osservare il mare che si tinge di rosso e poi torno un po’ a letto, stringo Nala tra le braccia e chiudo gli occhi ancora per un po’…
Di questa stagione non posso fare a meno che amare la luce, il sole che entra in camera al mattino, i tramonti in balcone, quando gli unici suoni che percepisco sono il cinguettio degli uccelli e le grida dei bambini nel parco.
L’estate sta arrivando e qui lo si può percepire ovunque: i bambini corrono con le loro biciclette attraverso le vie del quartiere, se alzo lo sguardo verso l’alto, tra il verde delle foglie e l’azzurro del cielo, posso scovare le ciliegie che pian piano diventano rosse – anche se manca ancora un po’- , l’orto è finalmente pronto ad affrontare l’estate e a regalarci tanti frutti, le giornate sono sempre più lunghe e vorrei fare sempre qualcosa in più, ci sono le lucciole che indicano la strada da percorrere durante la notte…insieme alla luna.
Ora tutto ha un sapore diverso, perché tutto è condito da qualcosa in più: la consapevolezza. Oggi so dove sto andando, so che la strada che sto percorrendo è finalmente quella giusta…e se ci sono le lucciole a farmi compagnia, beh, allora sono certa che stavolta la strada sia quella giusta!
La strada che percorro oggi è condita da tanta consapevolezza, anche in tavola. Consapevolezza, semplicità, piatti unici, la cucina che amo è fatta di pochi ingredienti e in questo periodo non possono mancare sulla mia tavola le insalate! Mentre aspetto i pomodori dell’orto, sulla mia tavola ora ci sono insalate ricche di ingredienti: avocado, valeriana, rucola, ceci e molto, molto altro! Nelle sere più pigre, quando la stanchezza prende il sopravvento, preparo insalate di tonno o uova, mentre altre volte ho voglia di insalate ricche, semplici, ma non banali, come l’insalata di pollo e patate novelle di oggi. Di carne ne mangio davvero pochissima e spesso mi capita di mangiare semplicemente della carne bianca cotta sulla griglia, ma stavolta avevo voglia di un’insalata di pollo, dal gusto fresco grazie alla mela, alla senape e ai ravanelli, mentre le patate novelle la rendono più ricca ed è un buonissimo piatto unico!
- 500 g di patate novelle piccole
- 400 g di fettine di petto di pollo
- 4-5 ravanelli
- 2 manciate di rucola
- 2 ciuffi di prezzemolo
- 1 mela Pink Lady
- 1 cucchiaino ( da caffè ) di senape in grani
- 1 cucchiaio di yogurt greco senza grassi
- 1 limone
- olio evo, sale
- Sciacquate le patate sotto l'acqua ed eliminate eventuali residui di terra.
- Ponete le patate in una casseruola con l'acqua fredda, aggiungete il sale e portate sul fuoco: fate cuocere le patate per circa 15-20 minuti dall'ebollizione, controllate la cottura con i rebbi di una forchetta,
- Scolate le patate e tenetele da parte.
- Cuocete il pollo su una piastra molto calda fino a quando è ben cotta da entrambi i lati, quindi salatelo e tenetelo da parte.
- Dividete le patate a metà e sfilacciate il pollo con le mani ( oppure tagliatelo in pezzi omogenei ) e ponete tutto in una ciotola capiente.
- Dividete la mela in spicchi, eliminate il torsolo e grattugiatela con una grattugia a fori larghi, irrorate subito la mela con il succo del limone e aggiungete la senape.
- Condite il pollo e le patate con la mela e la senape, aggiungete il prezzemolo tritato finemente, la rucola ( lasciatela intera o tagliatela finemente ), lo yogurt, i ravanelli tagliati finemente, l'olio e il sale.
- Amalgamate gli ingredienti e servite l'insalata.
Ho preparato questa ricetta utilizzando una mela Pink Lady in occasione del contest Gourmet Experience.
#PinkLadyGourmetExperience
0
Ilaria dice
io mi incanto anche davanti a questa insalata perfetta 💖 me ne porti un piatto per pranzo che non ho voglia di cucinare oggi?! 😂💖
Ileana Pavone dice
..ma magari, partirei subito, lo sai! :***
Francesca P. dice
La consapevolezza è un ingrediente fondamentale… anche quando non ne mettiamo tanta, si sente… non ha bisogno di dosi eccessive, ne basta un po’ per condire le idee e farci sentire più sicure… 🙂 E quando cresce, come impasti che lievitano lenti, è lì la magia… la senti proprio aumentare, come l’autostima e la voglia di volerci bene, che ha il colore di quella mela lì… 🙂