Quando tutto intorno è sfocato, poco chiaro, quando tutto ciò che accade sembra non avere un senso logico.. la cosa più bella è stare seduti a tavola con le uniche persone che vuoi al tuo fianco e condividere quegli attimi così semplici, ma che porterai sempre dentro.. perchè son quelli i ricordi veri, quelli più belli.. piccoli frammenti di vita quotidiana, piccoli frammenti di felicità..
Passiamo a questa ricetta, un modo stuzzicante per cucinare questi simpatici e piccoli cavoletti, una panatura croccante e saporita davvero semplice, ma ottima.
Ricetta tratta da “Piccoli e grandi contorni” Il meglio di Sale e Pepe
Ingredienti:
700 gr di cavoletti di Bruxelles
30 gr di gherigli di noci
30 gr di mandorle
uno spicchio d’aglio
40 gr di pangrattato
olio e sale
Pulire i cavoletti, inciderli alla base con un taglio a croce e lessarli in acqua bollente salata per circa 15 minuti.
Scolarli e raffreddarli. Tritare al mixer l’aglio con un pizzico di sale grosso, le noci e le mandorle. Versare in una padella 4 cucchiai di olio, aggiungere il trito di frutta secca e aglio, i cavoletti e il pangrattato.
mescolare e cuocere a fuoco basso per circa 5-6 minuti, fino a quando il pangrattato non è dorato.
Elena dice
stare con le persone care è la cosa più bella che esista,se poi ad accompagnarci ci sono questi cavoletti, ancora meglio!!
dolci a ...gogo!!! dice
Un modo davvero saporitissimo per portare in tavola questi cavoletti davvero appetitosi e si circondati da persone che ami e il modo migliore per vivere in serenità!!baci,imma
monica dice
il meglio di sale e pepe ha delle ricette pazzesche è vero. Questo è un ingrediente che non uso quasi mai, ma la ricetta è una garanzia, mi incuriosisce come contorno veloce ma per niente scontato!bravissima
renata dice
Sai che non ho mai mangiato i cavoletti ma così cucinati e coperti da quella deliziosa impanatura mi stuzzicano la curiosità….
Hai ragione…in un contorno sempre più sfocato è bene concentrarsi sempre sui nostri punti fermi!!!
Un bacio
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Che bel modo originale per preparare i cavoletti!
e poi sono così simpatici!
un bacione mia cara!
Federica dice
Gli affetti restano sempre un punto fermo, in qualunque situazione possono essere la nostra forza e la nostra ancora. Mi hai ricordato che ho una confezione di cavoletti in freezer e li vedrei proprio bene se in padella ci finissero così. Un bacione
Tantocaruccia dice
Molto sabbiosi in effetti! Sai non vado matta per i cavoletti di Bruxelles, ma mi diverte il fatto che hai usato la graniglia di noci come io sul pesce:)questo ingrediente è nell’aria:)
a presto:*
accantoalcamino dice
Gustosissimi, io li faccio sempre e soltanto con il pane grattugiato, ma le tue aggiunte sono da provare 🙂 Buona serata.
Serena dice
Non amo i cavoletti di Bruxelles, ma adoro quello che hai scritto all’inizio del post!
v@le dice
Cavoletti impanati??? l’idea mi piace proprio anche perche dopo un anno in belgio adoro i cavoletti!
a presto
vale
Donaflor dice
E’ sempre piacevole gustare il cibo con le persone a te care!!! E questi cavoletti sono davvero deliziosi! Ricetta originale!
Mi unisco ai tuoi lettori e se ti va passa pure da me!
Abbracci