E’ arrivato il tempo di perdermi tra gli alberi, di stupirmi davanti alla bellezza di un ciliegio pieno di frutti, di andare alla ricerca dei gelsi, di aspettare le prime albicocche mature, dolci e succose. Certezze, appuntamenti a cui non potrei mai rinunciare, come quello con l’orto: non importa quanto sia stata dura una giornata, prima di cena sono sempre lì, tra le mie piante, ad osservare le gocce d’acqua che pian piano penetrano nella terra, a godermi a pieno quegli istanti, in silenzio. E’ arrivato il momento in cui mi rifugio ancor di più nel verde, in cui ho bisogno di ascoltare la mia voce, di farlo all’aria aperta, tra frutta selvatica da raccogliere e sorrisi al tramonto. Lì fuori c’è un mondo che mi aspetta, c’è quella parte di me che in fondo- anche se faccio fatica ad ammetterlo- aspetta l’estate per tutto questo: per svegliarsi prima al mattino, per fare scorpacciate di ciliegie, more, zucchine, pomodori, per trascorrere serate a leggere con la finestra aperta…
Un altro appuntamento a cui non potrei mai rinunciare è la colazione, ma questa – al contrario del mio amore della terra- non è una costante della mia vita. Se fino a qualche anno fa la saltavo, oggi non potrei immaginare di iniziare la giornata senza una colazione abbondante – spesso salata- e i miei due caffè amari. Mi accorgo di quanto sia diventata importante la colazione perché mangio ancor più lentamente, come se volessi prendermi ancor più tempo per me, a partire dalle prime ore del mattino.
I pancakes mi fanno spesso compagnia al mattino – ma anche a merenda dopo l’allenamento- e questi pancakes alla banana e avena sono tra i miei preferiti. Come tutte le ricette migliori sono nati dall’improvvisazione, difficilmente li faccio uguali, ma in questo caso li ho provati più volte prima di condividere la ricetta con voi e ne sono molto soddisfatta.
Io ultimamente non sto mangiando quasi mai dolci o zucchero in generale, perciò per me li preparo sempre così, senza zucchero, sono naturalmente dolci grazie alla banana e alla farina di avena, ma se preferite aggiungete dello zucchero integrale o il dolcificante naturale che preferite!
- 100 g di farina di avena integrale
- 100 g di banana matura
- 50 g di farina di ceci
- 250 g di latte vegetale al naturale ( quello che preferite )
- 2 cucchiaini ( da caffè )di cremor tartaro
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 cucchiaino di succo di limone
- Frullate la banana con il latte vegetale (oppure schiacciate la banana con una forchetta ).
- Unite ora le farine, continuando a mescolare con una frusta affinché non si formino grumi.
- Infine unite il cremor tartaro e il bicarbonato ( la punta di un cucchiaino ), versate sopra il succo di limone e amalgamate tutti gli ingredienti.
- Cuocete i pancakes in una padella leggermente unta con dell'olio: versate un mestolo circa di impasto sulla padella, girate il pancake quando si formano delle bollicine in superficie, cuocete per pochi istanti anche dall'altro lato e proseguite in questo modo per tutti i pancakes.
- Servite i pancakes con sciroppo di riso, d'acero ( o quello che preferite ) e frutta fresca di stagione.
3
clibi dice
Sono deliziosamente dolci e non stucchevoli 🙂
Ileana Pavone dice
Concordo! ^_^
Ilaria dice
innamorata di te, della nostra estate e di questi pancakes 💖💖💖
Ileana Pavone dice
Oh, la nostra estate…da quant’è che l’aspettiamo?! <3
Vieni presto però...:***
Nancy dice
Proverò anche questi. Mi ispirano tanto ti 🙂 Quelli che avevi pubblicato l’altra volta li ho provato erano buoni ma leggermente amarognoli. Non so se dovevano venire così oppure ho sbagliato qualcosa io. >.<
Ileana Pavone dice
Ciao Nancy!
Mi spiace per i pancakes, ma ti assicuro che il loro sapore non è amarognolo, ma neutro, data l’assenza di zucchero. Però un mesetto fa mi è capitato di comprare una farina di avena integrale bio ( tra l’altro l’ho presa solo quella volta di quella marca perché solitamente acquisto sempre la stessa, di un mulino delle Marche ) e, stranamente, era amara. L’avevo usata per un pane ed era stranamente amarognolo, poi utilizzando la farina di avena in altre preparazioni mi sono resa conto che era la farina la causa di tutto. Forse anche nel tuo caso il problema è la farina 🙁 Ti assicuro però che la farina di avena ( integrale o no ) non è affatto amara, anzi, è naturalmente dolce.
Questi comunque te li consiglio, a me piacciono moltissimo, sono molto nutrienti e poi c’è anche la banana, quindi sono più dolci degli altri 🙂
Per qualsiasi cosa sono qui! 🙂
Simo dice
da provare assolutamente amica mia…un grande abbraccio
Mila dice
Domenica ho fatto i pancakes per il piccolo che li ha fumati più veloce della luce!!!!
Mi piacciono un sacco
Francesca P. dice
Ci sono momenti più attesi degli altri e quando arrivano sono persino più dolci delle fragole… quando vedo le tue foto, penso che ti porti sempre dietro un pezzo di campagna e di verde, in ogni set, anche fatto all’interno! Perchè è l’aria che respiri, i pensieri che ispirano la ricetta, lo stato d’animo che hai quando ti metti qui a creare, con gli occhi pieni di quello che vedi ogni giorno! E ogni giorno non può che iniziare al meglio, con calma e tanto oro che incontra il rosso…
Eli dice
Non ci crederai ma qualche giorno fa ho preparato i pancakes per me (e per lui) proprio con questi ingredienti, e come dici tu non ho aggiunto zucchero perché sono perfetti così , ovviamente innaffiati di sciroppo d’acero 😉 Buona giornata, un abbraccio :-*