Mi piacciono queste giornate fredde, con il cielo azzurro e senza nuvole, è bello guardare fuori e osservare il mare, meraviglioso, le montagne innevate e gli alberi spogli.
Questo ( breve ) periodo di pausa sta per terminare, presto tornerò sui libri e inizierò a scrivere il capitolo finale di questo percorso, sono emozionata, ma anche spaventata.. perché la paura di non farcela è sempre dietro l’angolo.
Nel frattempo cerco di sfruttare ogni istante libero per sfornare biscotti, brioches, pani..e fortunatamente i dolci non rimangono qui, perché, come ho detto più volte, qui di dolci se ne mangiano davvero pochi..quindi preparo vassoi e li regalo alle ( poche ) persone che mi sopportano ogni giorno!
Oggi sono qui con biscotti semplicissimi, sani e speziati! Ci tengo a dire una cosa: io non amo le decorazioni, non amo le glasse e, soprattutto, non sono in grado di decorare torte e biscotti! Quindi perdonatemi per la decorazione molto rustica, ma non potevo fare di meglio!
Riguardo la quantità di spezie, scegliete voi le quantità e quali spezie usare.. per me l’anice non deve mancare.
Ingredienti:
200 g di farina di farro
100 g di farina di orzo integrale
1 cucchiaio raso di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci biologico
spezie a piacere ( cannella, zenzero in polvere, semi di anice )
120 g di zucchero di canna integrale
80 g di olio di girasole
100 g di latte di riso ( non zuccherato )
Cioccolato fondente per decorare ( facoltativo )
Versate le farine in una ciotola, unite le spezie, il cacao ed il lievito setacciato; aggiungete quindi lo zucchero e l’olio, mescolate bene con un cucchiaio per far assorbire bene l’olio.
Ora unite il latte di riso fino ad ottenere un impasto dalla consistenza simile a quella di una frolla, io ho aggiunto 100 g di latte di riso,
Formate un panetto liscio e fate riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti; trascorsi 30 minuti riprendete l’impasto, stendetelo piuttosto sottile su una spianatoia leggermente infarinata, quindi tagliate i biscotti con la formina che preferite.
Ponete i biscotti in una teglia rivestita di carta forno e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 10-12 minuti ( dipende molto dallo spessore dei biscotti, quindi controllate sempre la cottura ).
Fate raffreddare completamente i biscotti su una gratella.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, immergete i biscotti nel cioccolato per decorare i piedi, poi aiutatevi con uno stecchino per occhi e bocca; fate asciugare bene prima di porli in una scatola di latta.
Peanut dice
Ileana questi biscotti sono bellissimi, e le foto pure, smetti di trovare difetti in ogni dove, quando proprio non ce ne sono! Perchè mai dovresti metterti a fare glasse di zucchero quando non ti rappresentano e tu per prima non li mangeresti? Per me sono perfetti cosi’, con le zampette immerse nel cioccolato e il sorriso, fossero stati pieni di robe neanche troppo commestibili neanche li avrei guardati..
Beata te che non li mangi i dolci, io qui devo non farli o me li mangio tutti! Con un po’ lo stesso problema che ti dicevo qualche mese fa, che quando mi vanno poi magari rischio di cadere su quello che mia mamma compra! >.< ma sto migliorando molto in questo senso 😛
Un bacione e in bocca al lupo per lo sprinti finale, anche a me manca poco ma sto facendo di tutto fuorchè cercare di accelerare i tempi 🙁
An Lullaby dice
Ma scherzi? Decorati così, con gli stivaletti (hihi) sono adorabili!! Ti ho già detto che le foto sono incantevoli, ma te lo ripeto 😉 Questi biscottini sono sani e sembrano buoni e croccanti come piacciono a me 🙂
La cucina di Esme dice
Già detto su FB bellissimi e golosi con quei piedini al cioccolato!
Baci
Alice
Martina dice
Non che sia strano sfornare biscotti festosi in questi giorni, però sapere che ieri le nostre mani erano unite in preparazioni molto simili mi rende felice!
E a proposito di glassa … esattamente all’unisono anche qui … poi vedrai i miei!!!
Intanto ne prendo uno dei tuoi e sgranocchio quelle scarpe cioccolatose 😉
Un abbraccio
Manuela e Silvia dice
Carinissimi! eh si, fanno proprio natale!
Bella idea e semplice.
Giulia dice
Io li trovo semplicemente deliziosi, con le loro scarpette di cioccolato. Il mix di farine che hai usato, unito al sapore rustico dello zucchero di canna e all’aroma delle spezie dev’essere squisito. Segno la ricetta, per i prossimi biscottamenti.
Buona giornata
Carlotta Ercolini dice
anche io adoro queste giornate, così terse e pungenti… e adoro questi tuoi biscottini! Nemmeno io amo le glasse, hai trovato un’alternativa perfetta! baci
Roberta Morasco dice
Ma sono troppo carini!!!
Mi hai fatto venire in mente che li devo fare!!!
Pomeriggio di ‘lavori’ con le mie ragazze!! ^_^
Ti abbraccio! Roby
Valentina Gamna dice
Che simpatici biscottini! A me sembrano decorati alla perfezione 🙂
Polvere di Riso dice
sono così teneri che prima di mangiarli li abbraccerei <3
Raffi dice
corro subito a provarliiiiiiiii!! splendidi, rustici… golosi!
Simona (Biancavaniglia Rossacannella) dice
Ile, sono troppo belli!!!! Poi il cioccolato con le spezie direi oltre che bello da vedere, l’abbinamento è decisamente azzeccato! Che leggeri e buoni che devono essere vegani, anche io ho biscottato giorni fa, ma per la prossima volta prenderò uno spunto vegano dai tuoi magnifici omini <3 <3 <3
paola dice
complimneti per le foto ed i biscotti,tutto super delicato
ricettevegolose dice
Io adoro le cose così sincere, genuine, decorazione rustica compresa! Sono una meraviglia complimenti 🙂
Luisa Piva dice
belli loroooo..! hai ragione, sapevi mi sarebbero piaciuti.. ed infatti sono deliziosi, loro carinissimi, ma soprattutto sani e buoni! brava tesoro
terry dice
Qualche Natale fa avevo fatto i classici gingerbread men ed ora mi ispirano questi vegan… sono carinissimi, mi piace la semplice decorazione con cioccolato, hai fatto benissimo a decorarli così!
Bravissima!
Tanti auguri di Buone Feste!