Quando arriva Luglio non posso sottrarmi alla leggerezza.
Quella leggerezza che non è superficialità, ma è un sorriso da indossare davanti alle difficoltà della vita.
..e allora le notti insonni diventano più dolci quando le passo a guardare le stelle, le preoccupazioni si dissolvono quando mi immergo nell’acqua salata, quando canto sotto un palco in una calda notte d’estate o mi siedo in balcone a scrivere, con i piedi nudi sul pavimento e i capelli umidi che cadono sulla schiena..
Ora posso solo stringere a me questa leggerezza e fare in modo che tutto il resto non prenda il sopravvento…
Ricerco la leggerezza anche in tavola, così non mancano mai le verdure appena raccolte nell’orto, tanta frutta e le insalate, sempre diverse e ricche. Quella di oggi è un’insalata che amo moltissimo: l’insalata di rucola, pesche grigliate e feta. La feta sta benissimo con la frutta e a me piace moltissimo con le pesche grigliate. Potete anche utilizzare delle pesche crude, ma io vi consiglio di provarle grigliate!
- 40-50 g circa di rucola
- 150 g di feta
- 1 pesca a polpa bianca
- 1 pesca a polpa gialla
- succo di limone
- olio evo
- semi di canapa decorticati
- sale ( facoltativo )
- menta fresca ( facoltativa )
- Tagliate le pesche a fette o a spicchi, grigliatele su una bistecchiera per pochi minuti, devono rimanere sode, quindi fatele raffreddare.
- Sbriciolate la feta con le mani oppure tagliatela a cubetti.
- Preparate un'emulsione con poco olio evo e del succo di limone a piacere ( se vi piace potete aggiungere anche un po' di menta fresca o basilico ).
- Ponete la rucola nei piatti, aggiungete il resto degli ingredienti e condite con poco sale ( io non l'ho aggiunto ) se occorre e l'emulsione all'olio evo e limone.
- Decorate a piacere con i semi di canapa e servite.
0
Ilaria dice
La bellezza, il sapore, l’odore, il suono…benvenuta estate. La nostra. (ci vediamo massimo settimana prossima) 😍💖💙
Ileana Pavone dice
La nostra. Davvero.
..e non vedo l’ora, ti aspetto. <3
Nicoletta dice
Buongiorno Ileana,
grazie e complimenti, ancora una ricetta semplice e gustosa. Oggi la provo sostituendo la feta con il tonno a tranci sott’olio poi ti faccio sapere. Buona giornata.
Laura dice
D’estate metto spesso la pesca nelle insalate, ma non ho mai pensato a grigliarle! Proverò…mi piace un sacco l’idea, come mi piacciono tantissimo queste immagini! Ma non è una novità 🙂
Un abbraccio tesoro :*
Ileana Pavone dice
Prova a grigliarle tesoro, sono sicura che ti piaceranno tantissimo!
Un abbraccio forte, buona domenica :*
Nicoletta dice
La rughetta del mio orto dal retrogusto piccantino, il sapore dolce e croccante della pesca insieme al tonno fanno un trio interessante. Da rifare sicuramente.
Ileana Pavone dice
Proverò la tua versione Nicoletta! Buona domenica 🙂
Francesca P. dice
La leggerezza che amo è quella che descrivi tu… profondità vestita di seta, impalpabile ma piacevole! 🙂 Anche le pesche, a volte, sono lisce come seta… le amo da sempre, per la loro forma piena e tonda, che nasconde un sapore delicato… mai fatte grigliate e sono troppo curiosa di vedere come si sposano con la feta, sono due simboli dell’estate tra i miei preferiti! E se mi fai posto, in un angolino, ti raggiungo sul balcone a scrivere, un’immagine che mi piace molto… 🙂
Simo dice
Ho realizzato tempo fa una insalata molto simile e mi ha stupito per la sua bontà…
Viva i piatti leggeri, golosi che inneggiano all’estate!
Un grande abbraccio amica mia
Marta e Mimma dice
finalmente torno da queste parti, amica mia! L’insalata è splendida, già sai quanto io ami le insalate che combinano frutta e sapori salati…la provo decisamente, magari con una finta “feta” di mandorle”;-) un bacio!