Per me l’estate arriva quando l’orto si tinge di rosso e i pomodori non mancano mai sulla tavola. Inconsapevolmente ripetiamo gli stessi gesti, anno dopo anno, così ci ritroviamo ad affettare pomodori e a condirli con tanto basilico, a sorridere di fronte a mia madre che -puntualmente- non ricorda chi, tra me e mio padre, non ama i cetrioli con i pomodori, a cenare sempre più tardi, a trascorrere ore dopo cena seduti in balcone. Col tempo ci sono abitudini che cambiano, altre che si perdono, ma ce ne sono alcune che si rafforzano.
Quando la cucina evoca ricordi ecco che accade tutto questo: si ripetono gli stessi gesti ogni anno, si raccolgono le verdure e le erbe aromatiche, si mescolano ingredienti con sapienza, ma si fa tutto ad occhio, fino a creare una piccola magia, un’esplosione di sapori, quelli di sempre, quelli che non vuoi cambiare perché sono perfetti così.
A me tutto questo capita con i fagiolini stufati con pomodori e patate, quelli che mia madre prepara da una vita, quelli di cui non cambio nemmeno un ingrediente o il procedimento, perché è così che li amo. Pochi ingredienti bastano per portare in tavola qualcosa di veramente buono.
Pochi ingredienti, ma di qualità. Quando torno a casa con la “spesa” fatta nell’orto sento la necessità di preparare qualcosa di semplice, sono curiosa in cucina, ma quando arriva l’estate e l’orto è così generoso vince spesso la semplicità.
I fagiolini con pomodori e patate si preparano in pochissimi minuti, occorre soltanto cuocere tutti gli ingredienti insieme, a freddo, e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 1 ora.
Non ci sono soffritti o ingredienti particolari, ma sono i dettagli a fare la differenza: il sedano, ad esempio, quello che coltiviamo nell’orto ( e sul balcone! ) ha tutto un altro sapore, ha un profumo intenso e contribuisce a rendere speciale questa ricetta. E’ una ricetta che si fa ad occhio, ma stavolta ho cercato di prendere appunti sulle dosi per condividerla con voi!
Tengo molto a questa ricetta e spero che il profumo di buono arrivi anche a voi…
- 500 g di fagiolini
- 350 g di pomodori maturi
- 300 g di patate
- 30 g di sedano
- 2 spicchi d'aglio
- 2 ciuffi di basilico
- olio evo
- sale
- Lavate i fagiolini e spuntateli.
- Pelate le patate, lavatele velocemente e tagliatele a pezzi abbastanza grandi.
- Lavate il sedano e tagliatelo grossolanamente ( gambo e foglie ), sciacquate anche i pomodori e divideteli in più parti.
- Pelate l'aglio e lasciatelo intero.
- Trasferite tutti gli ingredienti in una casseruola capiente, aggiungete le foglie di basilico, il sale e 2-3 cucchiai di olio evo.
- Unite anche 1 bicchiere scarso di acqua e cuocete a fuoco basso, con il coperchio, per circa 40-45 minuti; a questo punto togliete il coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15-20 minuti, o finché i fagiolini saranno ben cotti, non deve esserci troppo liquido.
- Controllate la cottura di tanto in tanto, mescolate delicatamente e, se occorre aggiungete ancora dell'acqua ( non dovrebbe essere necessario) .
- Serviteli tiepidi o freddi.
Se non amate l'aglio a metà cottura potete eliminarlo oppure usatelo in camicia.
1
Simo dice
sono i piccoli dettagli, gli ingredienti di qualità che fanno la differenza e rendono una ricetta semplicissima, un vero capolavoro di bontà 😉
Un bacione stella
Ileana Pavone dice
Hai perfettamente ragione Simo 🙂
Un abbraccio carissima!
Ilaria dice
semplicità e perfezione 😍 Non vedo l’ora che sia.domani 💖
Ileana Pavone dice
Domani…finalmente <3
Mila dice
Bellissima idea per queste giornate!!!!
Ileana Pavone dice
Sono contenta che ti piaccia questa ricetta ^_^ Bastano pochi minuti per prepararla e ti assicuro che il risultato poi è delizioso! un abbraccio Mila!