Fino a qualche tempo fa non riuscivo a fare mie le sue parole. Noi siamo più forti di tutto. Quante volte mi ha ripetuto questa frase…ogni volta che ho avuto paura e non riuscivo a reagire, quando l’insicurezza prendeva il sopravvento, quando non riuscivo a rialzarmi da sola. Non ha mai smesso di ripetermi queste parole, non ha mai smesso di dimostrarmi la sua forza anche nelle giornate più dure, anche quando sarebbe più facile gettare la spugna. Non ha mai smesso di raccontarmi le sue difficoltà, di essere un esempio per me. Oggi ho capito che sono davvero cambiata, perché quando ci ritroviamo a sorridere di fronte alle difficoltà capisco che lui aveva ragione…noi siamo più forti. Credo sia la persona più simile a me, ho ereditato i suoi occhi, il suo sorriso, la sua forza, tanto simili quanto distanti per molti aspetti…ma oggi più di ieri so che se questa mattina sono qui a scrivere, a sorridere, a lavorare senza lasciarmi soffocare dalle preoccupazioni lo devo anche a lui.
E’ la persona più distante da me anche quando non mangia con entusiasmo quello che preparo e allora questa ricetta la dedico proprio a lui… perché sì, papà, ti assicuro che al contrario di te ci sono persone che amano mangiare queste insalate!
La ricetta dell’insalata di quinoa con pomodorini al forno e germogli di lenticchie la trovate anche sul nuovo meraviglioso numero di Taste & More: troverete gelati, tartare, ricette con i germogli, aspic e tantissime idee per l’estate!
- 400 g di pomodorini
- 200 g di quinoa
- 40 g di anacardi al naturale
- 1 mazzetto di erbe aromatiche fresche ( basilico, maggiorana, erba cipollina, prezzemolo )
- 1 limone non trattato ( la scorza )
- 1 spicchio d'aglio
- germogli di lenticchie
- origano secco
- olio evo
- sale
- Sciacquate la quinoa sotto l'acqua, ponetela in un pentolino con 400 g di acqua circa, aggiungete del sale e fate cuocere la quinoa per circa 15 minuti, o fino al completo assorbimento dell'acqua.
- Scolatela, se necessario, e tenetela da parte.
- Dividete a metà i pomodorini e disponeteli in una teglia rivestita di carta forno, conditeli con olio, sale e origano secco, unite anche l'aglio in camicia e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti.
- Nel frattempo preparate il pesto: frullate le erbe aromatiche con gli anacardi, il sale e 40-50 g circa di olio fino ad ottenere un pesto omogeneo.
- Condite la quinoa con il pesto e i pomodori precedentemente cotti. Infine unite a piacere i germogli di lenticchie; servite con degli anacardi tostati e la scorza grattugiata del limone.
0
Paola dice
Una grande dedica d’amore, uno degli amori più belli e più grandi…non sempre con la quinoa è amore a prima vista, ma a volte si può imparare ad amare❤ ti bacio forte forte!
Marta e Mimma dice
tesoro, riempie sempre il cuore passare qui da te <3 questo numero di taste è stupendo, questa insalata altrettanto: non hai idea di quanta quinoa stia consumando in questi giorni, la devo provare necessariamente!!
Ilaria dice
Guarda, non è facile convincere alcuni genitori a mangiare ingredienti che qualcuno considera “cibo per polli”… 🙂 Lo si può capire.
Io invece sono stata attratta dalla quinoa fin dal principio per quel suo aspetto così… un po’ diverso dal solito! E mi è pure piaciuta!! La tua ricettina mi stuzzica proprio l’appetito.
Francesca P. dice
Racchiudere in una coppetta (bellissima tra l’altro, la voglio!) un messaggio e un significato così importante… quando il cuore si apre, come i pomodorini, ecco che tutto esce e scorre da sè… e forse tuo papà non amerà questo tipo di ricette, ma sono certa che mangerà queste parole fino all’ultima virgola! 🙂