Un nuovo libro sul comodino che scalda il cuore e l’anima, perchè il protagonista è il cioccolato, la
sciarpa enorme che ti copre il viso e ti fa compagnia quando intorno è tutto coperto di ghiaccio, un infuso all’arancia e cannella prima di dormire, dei muffins ricchi di mele e uvetta per una colazione piena di amore, le zuppe piene di legumi e cereali dopo un pomeriggio sui libri, il Natale che si avvicina, la magia dell’inverno,del freddo, un inverno che spero che ci regali presto qualche magico fiocco di neve.
Cosa c’è meglio di un arrosto in questi periodi? Di maiale, economico, saporito e sinceramente facile nella cottura. Stavolta cotto nel latte, che rende la carne morbidissima e delicata, la prossima volta lo cuocerò in forno in modo da far formare una deliziosa cremina.. per stavolta il latte non si vede, ma la morbidezza è unica.
Ingredienti:
1,2 kg di lonza di maiale
800 ml di latte
2 spicchi d’aglio
4 foglie di alloro
1 ramettodi rosmarino
noce moscata
olio,sale
Porre la lonza in un contenitore, versarvi il latte e aggiungere la noce moscata, l’alloro, il rosmarino e l’aglio schiacchiato; lasciar marinare per circa 2 ore e mezza.
Far scaldare l’olio in una casseruola e unire la lonza, togliere le erbe dal latte e scaldare leggermente quest’ultimo, dopo aver fatto rosolare per 5-6 minuti la carne, unire il latte tiepido, coprire e lasciar cuocere a fuoco dolce per circa 60- 70 minuti. Se il latte dovesse asciugasse troppo, aggiungere un pò d’acqua calda o del brodo.
Nani e Lolly dice
Buono e delicato, anche io lo faccio spesso così!
Nani
Ilaria dice
Che bella idea, deve essere buonissima con il latte. Da provare!
simmy dice
che bell’arrosto invitante..ne prendo nota
Tantocaruccia dice
Che bel piatto! Presentato così sembra un piatto di Natale.. Anche io un po’ di tempo fa ho provato la lonza fatta nel latte ed è riuscita proprio bene:)
complimenti a presto:*
Giovanna dice
Mi piace tanto la carne preparata col latte, il tuo arrosto è delizioso, brava!
Un bacione
miracucina dice
E’ veramente buonissimo e tenerissimo cotto nel latte! A presto.
Federica dice
che bella questa carne..molto invitante!ciao!
Federica dice
Questo è l’unico arrosto che ho fatto in vita mia ^__^ La carne per la cavia e a me la deliziosa salsina con la scarpetta :D! Un bacione
lucy dice
un piatto che fa sempre il suo successo in tavola!!
Mariabianca dice
Che meraviglia questa lonza di maiale!!!!Complimenti.