Lo scrivevo qualche giorno fa..l’estate arriva quando l’orto si tinge di rosso, ma il suo calore lo sento ancor di più quando i rovi si riempiono di more. Piano piano tra i rovi compaiono piccole macchie viola: lungo le strade di campagna, lungo la pista ciclabile che costeggia il mare, nei campi incolti, i rovi qui crescono ovunque e in questo periodo le more rendono le giornate ancor più dolci. La raccolta delle more è uno di quegli appuntamenti a cui non posso rinunciare… e questo è solo l’inizio.
Volermi bene per me vuol dire anche questo: infornare dei biscotti per regalare sorrisi, vestirmi con abiti leggeri, niente trucco, la reflex appesa al collo e i miei cestini tra le mani. Poco importa se poi si torna a casa con un piccolo bottino… quello che resta è qualcosa di bello, di indelebile. Un pomeriggio all’aria aperta, i luoghi e le persone di sempre, le prime more della stagione, il profumo della menta fresca tra le mani e un cestino pieno di prugne selvatiche.
Con il primo -piccolo- raccolto ho preparato questo smoothie alle more e acai. Adoro gli smoothies e in questo periodo ne preparo almeno uno al giorno, solitamente a base di yogurt greco e banana congelata, poi aggiungo la frutta fresca che ho in casa. Lo smoothie di oggi è ancor più ricco grazie all’acai: le bacche di acai sono i frutti di una palma che cresce nel Centro e nel Sudamerica, sono ricche di antiossidanti, rafforzano il sistema immunitario, svolgono un’azione ipocolesterolemizzante. Ultimamente utilizzo quotidianamente la polvere di acai ed è perfetta da aggiungere a frullati o smoothies. Questo di oggi è uno dei miei smoothie preferiti, con le more appena raccolte, il mio amato yogurt greco, polvere di acai e fiocchi d’avena, rinfrescante e nutriente! La consistenza di questo smoothie è più densa degli smoothies che vi ho già mostrato e mi piace proprio per questo, ma potete variare la quantità dello yogurt a seconda dei vostri gusti..o, come si fa sempre, fare tutto ad occhio!
- 150 g yogurt greco senza grassi*
- 100 g di banana ( matura ) congelata
- 100 g di more
- 2 foglie di menta
- 1 cucchiaio di fiocchi di avena integrali
- 1 cucchiaino ( da caffè ) abbondante di acai in polvere
- Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso; se necessario potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua o di latte di mandorla, io ho aggiunto poca acqua per rendere il composto più fluido.
- Potete utilizzare anche la banana matura non congelata.
- * Se volete ottenere uno smoothie meno denso utilizzate 100-120 g circa di yogurt greco.
Io ho aggiunto in superficie dei fiocchi d’avena e della farina di cocco, ma potete aggiungere anche dei semi di canapa decorticati o i vostri semi preferiti!
Altre ricette con le more:
0
Simo dice
già il colore incanta, poi chissà come dev’essere buono, mmmmm….fresco e goloso, mi piace!
baciotti cara
Ileana Pavone dice
Sì Simo, è fresco e nutriente, non potrei farne a meno in questa stagione! Un abbraccio carissima 🙂
Eli dice
Non ci crederai, ma ti leggo da una spiaggia a pochi chilometri da te (così stavolta la vicinanza è anche un po’ fisica :-*) e con questo caldo mi sta venendo una voglia pazzesca di questi smoothie…me lo immagino fresco e cremosissimo, con il sapore delle more che amo tantissimo, perché è anche il sapore dei ricordi della mia infanzia. Ho già sentito parlare un sacco di questo acai, ma sono sempre rimasta scettica…che ne pensi, vale la pena? Dove potrei trovarlo? Un bacione cara :-*
Ileana Pavone dice
Ti ho già detto tutto, ma ne approfitto per mandarti un abbraccio forte! :**
Ilaria dice
posso tuffarmi dentro quella meraviglia?! 💙 amo.
Ileana Pavone dice
No tu devi tornare qui e poi potrai tuffarti in uno smoothie che ti preparerò! 😛
Manchi.
Francesca P. dice
Quel lilla mi ha conquistato… non so come spiegarlo,, è come se mi avesse preso e catturato, invitato a posare gli occhi per assorbirlo… mi attrae tantissimo, forse perchè adoro quel colore e ci nuoto dentro quotidianamente tra coppette, vestiti, vellutate, tazze, lavanda, ricordi… 🙂
Sei poetica, Ile. E lo so, non dico niente di nuovo, è solo una conferma più forte, post dopo post e foto dopo foto, perchè con la reflex al collo sai parlare tanto e in un modo che sento (anche) mio.
Ileana Pavone dice
Le tue parole sono sempre così preziose…
Mi mancherà leggerti sai? Sono felice però perché i tuoi occhi si perderanno nell’azzurro, indosserai vestiti leggeri e vivrai finalmente la tua estate.
Ti abbraccio forte…e buona estate!