Sta finendo anche questo fine settimana, domani mattina si riparte e si ricomincia a studiare. Finalmente giornate senza raffreddore o mal di testa, delle giornate semplici, come piacciono a me, fatte di piccole cose, una serata al cinema, le mani in pasta, il sorriso delle persone care, la tua pizza preferita. Per me la felicità sta nelle piccole cose, da sempre.
Passiamo a questo risotto. Un abbinamento classico, con cui non si sbaglia mai, zucca e salsiccia, un piatto che ti conforta, saporitissimo grazie alla salsiccia fatta cuocere a parte e che poi va ad insaporire il tutto, i pezzi di zucca devono rimanere interi, non di quelle zucche piene di filamenti che si spappolano, devi sentirla sotto i denti e il tocco filante della scamorza..
Un piatto semplice, che non delude mai.
Ingredienti:
300 gr di riso carnaroli
1/2 cipolla
300 gr di zucca
2 salsicce
mezza scamorza
burro e parmigiano q.b.
olio
brodo evgetale q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
Tritare in un mixer la cipolla in modo da rendere i pezzetti piccolissimi, soffriggere la cipolla con l’olio e aggiungere un pò di brodo, lasciarla stufare per una decina di minuti. A questo punto aggiungere la zucca tagliata a pezzetti e l’alloro, lasciar cuocere per cinque minuti; aggiungere il riso, tostarlo e sfumare con il vino. Dopo che il vino è evaporato iniziare a bagnare con il brodo; nel frattempo togliere la pellicina dalle salsicce, tagliarla a pezzettini e farla cuocere in una padella con un filo d’olio; quando il riso è a metà cottura aggiungere la salsiccia cotta, portare il riso a cottura aggiungendo il brodo a mano a mano e mantecare con un pezzetto di burro, parmigiano e la scamorza, girando spesso in modo che quest’ultima si sciolga bene.
Con questa ricetta partecipo al contest:Con un pò di zucca- Farina, lievito e fantasia
0
Nani e Lolly dice
ottimo abbinamente!risottino da leccarsi i baffi!
Memole dice
Adoro questo risotto!!!
Serena dice
Ma sai che lo adoro così tanto che quando ero piccolina la mia mamma, per convincermi a variare le verdure, lo faceva con le carote e mi raccontava che era zucca? E io che ero più tonta di ora ci cascavo anche!
Cannella Impazzita dice
un risotto degno della mia più grande ammirazione! mi piace l’abbinamento, così gustoso e autunnale, quasi invernale…si addice a questo clima che si irrigidisce e chiede pasti caldi e saporiti!
Federica dice
un risotto super chic!mi piace!
Donna con Fuso dice
che delizia!
francy dice
WOW CHE SIGNOR RISOTTO!!!TI INVITO A GIOCARE CON TUTTE NOI..PASSA NEL MIO ULTIMO POST!!!BACI!
tania dice
Ciao Ilenia! Piacere di conoscerti! Ho letto qualcosa di te e mi piace la naturalezza e la semplicità con cui scrivi. Sembri molto più matura dei tuoi vent’anni.
Io adoro i risotti ma soprattutto cucinarli e creare un sacco di varianti!
Devo farti davvero i complimenti per questo risotto con la R maiuscola e per le bellissime foto che lo esaltano ancora di più!
Brava!
ciao
Tania