Le cose più belle sono quelle che arrivano all’improvviso. Uno sguardo, un brivido lungo la schiena in una fredda notte d’agosto, un sorriso tra le ombre, le giornate non programmate, le parole che arrivano nel cuore della notte, quelle che devi fermare su fogli bianchi altrimenti rischi di perderle. Potrei continuare all’infinito, stilare una lista e raccontare di quanto io ami il disordine -nella vita quanto nell’armadio- di quanto io ami le serate in cui mi sorprendo di me stessa, i gesti che arrivano dal cuore, incontrollabili e travolgenti.
Potrei scrivere per ore – ho ricominciato a scrivere come forse non facevo da anni- ma per oggi mi fermo qui e continuerò a parlare di storie di cucina, di com’è nata la ricetta di oggi e di quanto sia buona e semplicissima da fare.
Proprio perché le cose più belle ( e buone! ) sono quelle che nascono all’improvviso, queste frittelle di ceci sono nate per caso qualche giorno fa. Era quasi ora di pranzo, non c’era nulla di pronto e avevo pochi ingredienti a disposizione, ma tra le cose che non mancano mai in dispensa c’è la farina di ceci e in frigo ci sono sempre le verdure dell’orto, così ho pensato di preparare la classica pastella per fare una frittata vegan, poi però mentre pesavo gli ingredienti avevo in testa dei pancakes e avevo voglia di preparare qualcosa di più sfizioso della frittata e ho deciso di preparare queste frittelle di ceci. Io ho aggiunto alla pastella di acqua e farina un cipollotto, una zucchina grattugiata, spezie e prezzemolo, ma potete aggiungere le verdure che preferite, come degli spinaci tagliati finemente, un mix di erbe, mais, carote grattugiate o verdure già cotte.
- 50 g di farina di ceci
- 100 g circa di acqua
- 1 zucchina chiara
- 1 cipollotto
- 2-3 ciuffi di prezzemolo
- curcuma
- sale, pepe
- olio evo
- Mescolate la farina con l'acqua fino ad ottenere una pastella liscia; aggiungete l'acqua poco alla volta.
- Affettate il cipollotto, grattugiate la zucchina e tritate finemente il prezzemolo, aggiungete tutto alla pastella di ceci.
- Aggiungete la curcuma a piacere, regolate di sale e pepe e amalgamate gli ingredienti con una spatola.
- Scaldate qualche cucchiaio di olio in una padella antiaderente e quando l'olio è caldo distribuite la pastella con un cucchiaio, schiacciate leggermente la superficie e fate cuocere su entrambi i lati fino a doratura, girando delicatamente le frittelle a metà cottura.*
- Continuate fino ad esaurimento della pastella e servite le frittelle di ceci con un'insalata di stagione.
- * formate le frittelle con un cucchiaio e fatele piuttosto piccole, in questo modo sarà più facile girarle a metà cottura. Giratele delicatamente con la spatola altrimenti potrebbero rompersi.
La farina di ceci si può utilizzare in moltissime preparazioni, provate anche queste crespelle, perfette da farcire con verdure o formaggi freschi. 2
Ilaria dice
e a me?! quando me le.prepari?! 😍😍😍😍
Ileana Pavone dice
Hai ragione 😛 Quando torni qui te le preparo <3
Leti - Senza è buono dice
Ciao Ileana 🙂 ho iniziato a seguirti su Instagram qualche giorno fa e sono rimasta molto colpita dalle tue foto meravigliose…ora leggo che sei pure abruzzese (come me, io abito a Pescara!) ..non sarà mica un caso?! Comunque, voglio farti i complimenti per il tuo blog in generale, ma anche per questa ricettina: le cose più belle sono anche quelle più semplici, che riescono magicamente a sorprenderci 🙂 sai che queste frittelle incontrano perfettamente i miei gusti? è una ricetta sana, senza glutine e sicuramente la proverò in questa variante con zucchine e cipollotto. Un abbraccio, Leti
Ileana Pavone dice
Ciao Leti, grazie di cuore per i complimenti, sei gentilissima! Anche io abruzzese della costa, sono di Pineto, quindi siamo anche vicine 🙂
Queste frittelle sono davvero deliziose, le ho rifatte anche oggi e mi piacciono sempre di più! Fammi sapere se le provi, sono certa che ti piaceranno moltissimo!
Ti mando un abbraccio, grazie ancora per tutto ^_^ :*