Provo a scrivere questo post da un pò, ma non ci riesco. Prima riuscivo a scrivere molto più facilmente, le dita scorrevano da sole senza pensare a nulla, si lasciavano guidare solo dalle sensazioni. Adesso no, adesso sembra tutto più difficile. Forse è meglio così, forse è perchè adesso molte cose rimangono dentro me.
Meglio passare alla ricetta di oggi, una ricetta che per me è sinonimo di casa, di famiglia, è il classico spezzatino di maiale che mangio da sempre, a casa, dai parenti.. ma questa è stata la prima volta che l’ho cucinato, l’ho fatto a modo mio, in base all’ispirazione del momento.. ed è stato bellissimo il momento dell’assaggio, sentire la tenerezza della carne che racchiudeva tutti quei sapori familiari.
Ingredienti:
500 gr di bocconcini di maiale
2 spicchi d’aglio
4-5 foglio di alloro
1 peperone dolce secco
4-5 foglie di salvia
noce moscata, olio e sale
Far scaldare l’olio con l’aglio, l’alloro,la salvia e il peperone, aggiungere il maiale, far insaporire, salare e aggiungere la noce moscata. Dopo un pò aggiungere acqua calda per far continuare la cottura ( con il coperchio) ; io l’ho aggiunta ogni volta che l’acqua si ritirava e la cottura è di circa 1 ora e 30 minuti. Così lo spezzatino sarà tenerissimo e molto gustoso!
0
Loredana dice
Spesso una pagina bianca è come l’orecchio attento di un confessore, riesce a tirarti fuori cose che mai avresti immaginato di condividere…alle volte fare un passo indietro è necessario e salutare.
grazie per questa bella ricetta che sembra quasi di poter annusare!
ciao loredana
Serena dice
Vediamo se collegandomi con Chrome riesco finalmente a commentarti… bellissimo il crumble con il cioccolato bianco e bellissimo lo spezzatino di maiale, che è, anche per me, il piatto della mamma per eccellenza (ma anch’io preferisco farlo a modo mio)
°Glo83° dice
ha un aspetto davvero invitante!!! 😉
carla dice
buono!!!!
leggermente diverso dal mio,che faro’ e postero’ con un po’ piu’ di fresco.
gnam!!!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Davvero molto invitante!
Buon fine settimana!
Raffaella dice
Buonissimo *-*
brava cara, buon fine settimana!
Lù dice
Certi piatti hanno quel tocco in più perché sanno di casa e di famiglia, buonissimo il tuo spezzatino…
Ka' dice
Non avevo mai provato priam dell’inverno scorso lo spezzatino di maiale: grave mancanza è stupendo e il tuo ne è una porova lampante, invitantissimo!Bacioni!
Elena dice
buona questa tua versione… complimenti
notedicioccolato dice
A volte il silenzio vale più di mille parole. O una foto più di mille descrizioni. E le tue foto di questo spezzatino rendono perfettamente l’idea di quanto sia gustoso. Pur non amando la carne sei riscuita a solleticare anche me. Un bacione, buon we
Stefania dice
ottimo il tuo spezzatino, a me piacciono molto gli spezzatini in genere, mi sembrano un ottimo modo per proporre la carne. Baci
Stefania dice
Molto bella questa ricetta ed è venuta benissimo
ciao
chatapoche.com dice
Ciao carissima. Ci sono post che proprio non vogliono uscire, lo so. A me spesso capita anche il contrario, vorrei correre a scrivere un post per sfogarmi e far defluire i cattivi pensieri, ma poi li cancello, perchè sembro una maniaca depressiva 🙂 così rimando ad un istante in cui mi sentirò più felice e allegra e in genere, quell’istante arriva presto, si tratta di avere solo un pochino di pazienza. La tua ricetta è splendida, lo sento anche io cosa sprigiona un boccone di questa tenera carne! Bravissima e buon week-end!
Baci
Mari
v@le dice
immagino sia superprofumato!
si come scritto.. a volte è il silenzio a parlare e la ricetta a trasmettere 😉
ciao
vale
Dana dice
Il peperone secco ce l’ho! Gran bella ricetta da copiare.
Grazie per aver preso il banner, aspetto una tua ricetta, anzi più ricette così hai più possibilità di vincere!
A presto!
sulemaniche dice
speciale!!!avvero ottimo lo spezzatino sapore di casa!