Questo Settembre ha un sapore ancora poco autunnale. Da una parte ci sono i colori caldi e la Natura che si prepara all’autunno, dall’altra ci sono le giornate dal sapore ancora estivo, con i raggi del sole che scaldano la pelle e i pensieri. Tutto però continua ad andare avanti, le giornate si accorciano e in tavola iniziano a comparire i primi piatti autunnali…così sabato scorso sono andata al mercato per comprare le mele: qui purtroppo non riesco a trovare dei meli selvatici, così mi sono affidata al mercato del sabato e grazie ad un’azienda agricola biologica locale sono tornata a casa con un gran sorriso sul volto.
Delle mele meravigliose, di tre diverse varietà, ma tutte piccoline, biologiche, con un sapore autentico. Non c’erano solo le mele però, ma altri meravigliosi prodotti, tutti biologici e locali. Sono tornata a casa con barbabietole, una zucca spaghetti e delle splendide patate viola. Quando non posso fare la spesa nell’orto e nei campi incolti, il mercato è sempre la scelta migliore e spero di riuscire a ritagliare sempre un po’ di tempo per me il sabato mattina.
Ultimamente non cucino quasi mai piatti troppo elaborati, così ho pensato di preparare immediatamente delle chips di patate al forno: piacciono sempre a tutti, sono sfiziose, buone e si preparano in poco tempo, sono ideali da preparare per un aperitivo o da servire come antipasto.
E’ una ricetta poco originale e facilissima, una non – ricetta, ma avevo voglia di preparare qualcosa di semplice con le patate viola e tra queste pagine non potevano assolutamente mancare le chips di patate al forno. Potete preparare queste chips di patate con le classiche patate a pasta gialla, ma se trovate le patate viola vi consiglio di prenderle. Nono sono bellissime?
- patate
- sale
- olio evo
- rosmarino ( facoltativo )
- Lavate le patate e affettatele il più sottile possibile.
- Trasferite le patate in una ciotola e sciacquatele bene sotto l'acqua corrente, l'acqua deve essere trasparente.
- Asciugate perfettamente le patate con un canovaccio pulito o con carta da cucina.
- Trasferite le chips in una teglia rivestita di carta forno, infine conditele con olio evo e rosmarino tritato.
- Cuocete le chips di patate nel forno preriscaldato a 180/200°C per circa 20-25 minuti, o finché sono dorate e croccanti, girandole a metà cottura.
- I tempi di cottura sono variabili, dipende dal forno utilizzato e dallo spessore del chips, quindi vi consiglio di controllare spesso la cottura.
- Una volta cotte salatele e servitele.
20
Ilaria dice
vabbè serve dirlo quanto io le ami?! Non credo 😍❤💙❤
Ileana Pavone dice
<3
Leti - Senza è buono dice
E’ proprio vero, le giornate ancora profumano un po’ di estate… peccato che questa stagione finisca presto! Buonissime queste chips di patate 🙂 mettono allegria! Un abbraccio, Leti
Ileana Pavone dice
Grazie Leti 🙂 Un abbraccio!
Francesca P. dice
Una volta ho fatto un tris di colori: patate viola, gialle classiche e batata arancione! Mi sembrava di avere un arcobaleno croccante nel cartoccio, che bella sensazione! La stessa che ho provato vedendo le tue foto… forse perchè la mia mente, in un impeto fantasioso, ha scambiato le chips per delle ali sottili che possono portarci dove vogliamo, quando ne abbiamo bisogno… 🙂
Ileana Pavone dice
Che bellissima immagine! Da adesso in poi, quando farò delle chips, ripenserò alle tue parole.. e allora saranno ancor più belle…e magiche 🙂
Eli dice
Ma che belle Ile! Non ho mai amato le classiche patatine in sacchetto, unte e piene di sale…ma queste mi intrigano da morire!! Ci proverò al più presto, seguendo i tuoi consigli super precisi…dici che posso usare lo stesso procedimento anche con le mele?
Ileana Pavone dice
Sai che mi piace molto questa idea? Le ho fatte con le carote, barbabietole, patate dolci..ma l’idea delle mele mi piace parecchio! Prova..prova e fammi sapere che sono curiosissima! Immagino già il profumo delle patate che si mescola alle mele e al rosmarino..che meraviglia! Tienimi aggiornata Eli <3