Agosto è ormai finito, l’estate è agli sgoccioli, il mio piccolo paese, che d’estate triplica il numero dei suoi abitanti, si sta svuotando, le strade non sono più affollate, le persone più tranquille.. Sta tornando uno dei miei mesi preferiti: settembre.
Ho voglia dell’autunno, di fichi, castagne, zucche, di sfornare biscotti non sentendo un caldo tremendo, mi manca il freddo.
Oggi , proprio perchè sento che l’estate è ormai finita, avevo voglia di una pasta al forno, ma non la classica con il sugo, perciò ecco qui una pasta con le bietole appena raccolte dall’orticello e la nota croccante della frutta secca!Per la besciamella una ricetta collaudata: quella di mamma!
Ingredienti:
400 gr di fusilli bucati corti
300 gr circa di bietole
uno spicchio d’aglio
olio q.b.
nocciole e pinoli q.b.
una mozzarella grande
parmigiano grattuggiato q.b
Per la besciamella:
30 gr di burro
3 cucchiai di farina
1/2 litro di latte
Per la besciamella: Far sciogliere il burro, fuori dal fuoco unire la farina e un paio di cucchiai di latte, mescolare bene in modo da non far formare i grumi, rimettere sul fuoco e aggiungere il restante latte; far addensare mescolando sempre con un cucchiaio. Basteranno pochi minuti, alla fine aggiungere un pò di noce moscata.
Far soffriggere l’aglio nell’olio, aggiungere le bietole tagliate a pezzetti, salare e pepare, lasciar cuocere per 6-7 minuti,alla fine aggiungere una manciata di pinoli e le mandorle tagliate a pezzettini piccoli e togliere l’aglio.
Far cuocere la pasta al dente in acqua bollente salata, farla saltare un paio di minuti nelle bietole e un pò d’acqua di cottura; unire la pasta alla besciamella, la mozzarella tagliata a cubetti e il parmigiano. Ungere leggermente con del burro una teglia e versarvi la pasta, alla fine spolverare con del parmigiano e un pò di frutta secca. In forno a 200° per circa 40 minuti.
Patty dice
Cara, anche io ho voglia di un po’ di autunno e del cambio delle foglie, i colori delle vigne che si incendiano e fra poco la vendemmia! Che meraviglia. La tua pasta mi incanta, e siccome io non sono un’amante della besciamella, la sostituirei volentieri con un po’ di ricottina e scamorza secca. Un abbraccio, Pat
accantoalcamino dice
Che bel formato di pasta per questa ricetta resa ancor più intrigante dalla frutta secca. Da fare appena arriva l’autunno (e il punto vita si è ridotto 😉 )
Federica dice
In tutta sincerità a me il freddo non mancherà mai, lo patisco troppo! Mentre già so che al primo golfino mi mancherà terribilmente il caldo. Ma una pasta così ricca e appetitosa sarebbe una bella consolazione :D! Un bacione
Reb dice
Condivido la voglia d’autunno, di fresco e sciarpe da avvolgere al collo. L’idea della frutta secca nella pasta mi piace e parecchissimo anche, buona buona.
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Ma lo sai che questa è un’idea splendida! Io faccio sempre le bietole gratinate in forno con la besciamelle, ma non avevo mai pensato di metterci anche la pasta! L’autunno arriva!!! ciao
lerocherhotel dice
bella ricetta!
CarlottaD dice
Splendida l’idea della bietola con la frutta secca!
Federica dice
ma deve essere buonisssssssssssssima!baci!
Mommy dice
bellissima questa taglia veramente invitante
un bacio
Lù dice
Mi piace molto la pasta al forno, ma preferisco quella senza sugo come questa, perfetta!
Raffaella dice
Questo sì che mi sembra un bel modo per mangiare le bietole e farle mangiare, magari, anche ai bambini e… ai bambini un po’ cresciuti!