Il lunedì deve iniziare con la giusta lentezza. E’ uno dei giorni che amo di più, è un foglio bianco a cui affidare nuove idee e desideri, segna l’inizio di qualcosa di nuovo, di sconosciuto, è uno di quei giorni in cui l’entusiasmo si mescola alla speranza. Il lunedì inizia, come ogni giorno, con i miei due caffè da sorseggiare con calma: solitamente aspetto che il caffè si raffreddi e nel frattempo preparo delle uova, il porridge o i pancakes agli albumi per la mia colazione, preparo il cappuccino per mia madre e mi soffermo a chiacchierare con lei, mentre Nala cerca di rubare qualcosa da mangiare e ci fa iniziare la giornata sorridendo.
Poi ci sono i lunedì che iniziano scrivendo, come oggi: seduta davanti al pc, con la mia tazza di caffè accanto e i pensieri da rimettere in ordine assieme alle emozioni. Questo lunedì ha un sapore dolce: mi siedo qui, lascio che il caffè si raffreddi un po’ e ripenso ad una serata piena di emozioni, ad una domenica passata tra piatti inglesi e vecchie posate, a tutti quegli attimi che hanno reso bello questo fine settimana, alle persone che ho scelto di avere accanto, alle canzoni che hanno reso le notti più dolci e intense…
Scegliere quello che è meglio per me, scegliere la mia felicità, senza scendere a compromessi.
A volte però – soprattutto con mio padre – sono “costretta” a scendere a compromessi. E’ ricominciata ufficialmente la stagione delle zuppe e riesco a portarle in tavola anche 3-4 volte a settimana, ma negli altri giorni cerco di portare in tavola i piatti che ama di più. In quei giorni ci sediamo a tavola con piatti diversi, solitamente pasta per lui e riso basmati – con pesce/carne bianca e verdure – per me!
Oggi inizio la settimana con l’ultima zuppa della scorsa settimana, la zuppa di orzo e ceci: avvolgente, cremosa, dolce, nutriente, arricchita dalle erbe fresche raccolte in giardino e dalla mia amata zucca!
- 160 g di orzo perlato
- 250 g di ceci cotti
- 300 g di zucca delica ( peso al netto degli scarti )
- 1 cipolla
- erbe aromatiche fresche ( alloro, salvia, rosmarino, maggiorana )
- 1-2 cm di zenzero fresco
- curcuma in polvere
- brodo vegetale
- olio evo
- sale, pepe
- semi di canapa decorticati
- Affettate sottilmente la cipolla, tritate finemente 3-4 foglie di salvia e un rametto di rosmarino.
- Trasferite la cipolla e le erbe tritate in una casseruola con mezzo bicchiere di acqua circa, lasciate cuocere, a fuoco basso, per 5 minuti.
- Nel frattempo tagliate a cubetti la zucca.
- Ora aggiungete la zucca, l'orzo, i ceci, due foglie di alloro e la maggiorana a piacere; coprite con circa 1 litro di brodo vegetale e proseguite la cottura per circa 30-40 minuti.
- Eliminate l'alloro e frullate ⅓ della zuppa; a fine cottura aggiungete lo zenzero grattugiato, la curcuma a piacere e il pepe appena macinato, regolate di sale se necessario.
- Fate riposare qualche minuto prima di servire la zuppa e aggiungete a piacere dell'olio a crudo e i semi di canapa decorticati.
Potete preparare la zuppa di orzo e ceci aggiungendo dei funghi pioppini, topinambur, cavolo nero o le verdure che preferite. 264
Alessandra dice
Ciao! Anche per me è iniziata la stagione delle zuppe e anche io mi sto dedicando a legumi, cereali e zucca.
Questa tua ricetta la devo proprio provare: ha tutti ingredienti che io adoro!!
Grazie per la condivisione…
Buona settimana
Ale
Ileana Pavone dice
Grazie a te Alessandra! Un abbraccio, buona serata!
Ilaria dice
la bellezza e il calore che emana questo piatto 😍 e non credere che non abbia notato i tuoi regali di compleanno 💜💛💚💖
Ileana Pavone dice
…sapevo che li avresti notati, tu.. <3
mariaida benussi dice
mi piacciono gli ingredienti di questa zuppa, che mescolandosi alle tue parole mi scaldano il cuore…. buona settimana anche a te!! baci*___* mariaida
Simo dice
a me il lunedì invece non piace. Però adoro la tua zuppa, ha dei colori così belli caldi e coccolosi…
Un bacione cara
Francesca P. dice
Bello questo piccolo spaccato di quotidianità. Il modo giusto per iniziare la settimana, senza farsi travolgere. Mi dà calma pensare che fai questo, il lunedì, un giorno che io ho voluto “addolcire” grazie al blog, perchè pubblicare la domenica sera mi porta a essere in compagnia delle parole, dei profumi e delle immagini… che scaldano, come una coperta, come una sciarpa e come una zuppa che ha rubato l’oro all’autunno e credo ti somigli: ricca di cose buone e giallo sole! 🙂
Eli dice
Arrivo un po’ in ritardo, per dirti che questa zuppa io l’ho fatta…quando torni a casa stanca morta dopo una lunga giornata, non c’è niente di meglio che il borbottio di una zuppa sul fuoco, la zucca che non manca mai in cucina e una manciata di legumi 😉 Ho aggiunto una manciata di spinaci e farro invece dell’orzo…perfetta! Un abbraccio :-*
Ileana Pavone dice
Dopo una lunga giornata c’è qualcosa di più confortante di una zuppa?! 🙂
Grazie per averla provata Eli,sono felice che ti sia piaciuta!
Ti stringo forte bellezza :**
marisa dice
Zuppa molto molto buona la preparo spesso …piace a tutta la famiglia specialmente quando si sbbassano le temperature grazie ricetta spettacolare
Ileana Pavone dice
Grazie a te Marisa!
E’ una delle mie preferite 🙂