A volte c’è solo bisogno di aspettare il momento giusto e, nel frattempo, vivere.
L’incontro che ti cambia la vita, l’abbraccio che ti toglie il fiato, le lacrime che ti fanno sentire più leggera, il momento giusto è dietro l’angolo, a volte ha solo bisogno di tempo.
Oggi so che a volte è meglio fermarmi un po’ ed attendere che arrivi l’attimo perfetto, quello in cui le parole non hanno più paura di muoversi e giungono qui, tra pagine che hanno bisogno di vita vera, di sincerità. A volte occorre saper aspettare, preparare altri biscotti, scattare nuove foto e poi tirare fuori le emozioni -prima di arrivare qui -perché l’unica cosa di cui sono certa è che io voglio esserci, qui.
[ Fermarmi un po’, ma non rimanere ferma ad aspettare, perché il momento giusto arriva comunque. Nel frattempo vivo, cucino, fotografo, scrivo, prendo appunti, sbaglio…e ricomincio. ]
…e arrivano sere d’autunno che mi confermano tutto questo. Mentre preparavo questi biscotti – la seconda volta – ero in cucina, circondata dalla mia famiglia: mentre farcivo i dischi di impasto li guardavo sorridere davanti alla tv, le loro risate in sottofondo, gli sguardi attenti di Nala…il momento giusto per preparare qualcosa di buono, quando attorno c’è calore, c’è vita.
Questi biscotti ripieni di mele aspettavano il loro momento e finalmente è arrivato. Sono dei biscotti rustici, preparati senza zuccheri aggiunti, con un ripieno di mele, noci tritate e scrucchiata, ideali per la prima colazione o per accompagnare una tazza di tè bollente!
- Per l'impasto:
- 250 g di farina di grano tenero di tipo 2
- 50 g di farina di avena integrale
- 80 g di olio di semi girasole
- 110 g circa di acqua
- Per il ripieno:
- 100 g di mele ( peso al netto degli scarti )
- 80 g di confettura di uva senza zucchero ( o di mirtilli, arance, quella che preferite )
- 20 g di gherigli di noci
- cannella in polvere
- succo di mela ( senza zuccheri aggiunti )
- Preparate la pasta brisè mescolando le farine con l'olio, amalgamando gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso; infine unite l'acqua fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo - occorrono circa 110 g di acqua -; la quantità di acqua è indicativa, dipende da quanta ne assorbirà la farina.
- Dovete ottenere un panetto omogeneo, molto morbido ed elastico.
- Coprite l'impasto con un panno e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
- Mescolate la confettura con le noci tritate grossolanamente, la cannella a piacere e le mele tagliate a cubetti molto piccoli.
- Trascorsi i 30 minuti riprendete l'impasto e stendetelo molto sottile su una spianatoia leggermente infarinata.
- Ritagliate dei dischi con un coppapasta di circa 8 cm, farciteli con la confettura e le mele ( senza esagerare con il ripieno ), quindi richiudete i biscotti a mezzaluna e sigillate con i rebbi di una forchetta.
- Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti; con queste dosi otterrete circa 35 biscotti.
- Trasferite i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, spennellate la superficie con del succo di mela e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, o finché sono leggermente dorati.
- Fateli raffreddare su una gratella e poi riponeteli in un barattolo di vetro o una scatola di latta.
1
Ilaria dice
bellissimi 😍😍😍 una versione per me appena vengo me la prepari si?! 🙊💟
Ileana Pavone dice
Mi sembra il minimo!! Sto aspettando te per provare il succo di mandarino, quindi rimettiti presto che manchi <3
Eli dice
Profumano proprio di casa e coccole questi biscottini! E che tristezza non avere neanche un secondo libero per accendere il forno e tuffare le mani nella farina :-(( Me li tengo da parte per il futuro, nell’angolino dei dolci da fare e rifare… E tu sei sempre più brava con le foto!! :-* Buon week end bella <3 <3
Ileana Pavone dice
Te li offrirei io, insieme ad una tazza di tè..:)
Buona giornata, dolce Eli :*
Francesca P. dice
Le tue parole mi coccolano, stasera, Sono venuta apposta qui a cercarle, le volevo, Il momento giusto con te me lo sono ritagliato, come desideravo.
Mi piace pensare che dietro l’angolo ci sia quello che ancora non sappiamo, o qualcosa che possiamo ritrovare. Tutto quello che non abbiamo, oggi, ma ci potrà essere. Traguardi, soddisfazioni, emozioni, novità, stupore. Alcune cose si fanno attendere più di altre, anche questo l’ho imparato. Ma la pazienza e la speranza, no, non vanno perse. E se sono su rami alti alti, come alcune mele, arriveremo fin lì a prenderle! Intanto, bello ingannare l’attesa con biscotti come i tuoi, deliziosi fagottini che contengono la promessa del Buono. Un morso… e già si sta meglio.
🙂
Ileana Pavone dice
Anche io, con te, cerco sempre il momento giusto. Perché le persone, quelle belle e sincere come te, sanno aspettare il momento giusto…per poi sorridere insieme.
..e hai ragione, in questi giorni, più del solito, mi son trovata a fare i conti con le paure, con la realtà, a volte troppo dura..e no, la speranza non voglio perderla.
Non voglio perdere la forza di arrampicarmi su un albero, di alzarmi in punta di piedi fino a toccare i rami più alti…
Nel frattempo continuo a sfornare biscottini e a preparare il pane, sperando che incontri presto la tua confettura…:)
Emanuela Lupi dice
un salto qui… dritta da casa della gattina Franci.. lei le cotogne in confettura e tu…questi biscotti ripieni e farciti con premura.. con … le mele …o mio dio… che buoni… io che non amo i dolci troppo dolci… che smorzo sempre un pochino… che tolgo un po’.. ma non perché a dieta o per paura.. perché non mi piace.. come se coprisse i sapori.. allora faccio biscotti solo per me.. che sanno di olio quando uso quello forte.. che mi piace un botto, che sanno del dolcissimo burro o del latte di mandorle…o se nell’impasto ci sta del liquore sanno di frizzante vodka! 😉 e questi sono il top.. sai che faccio una confettura di mele e uva? ahahaaa ne ho un po’ in frigo… questa ricetta me la segno.. se non altro per l’impasto che posso usare anche solo per dei biscotti normali e non farciti… quando non ho tempo per lasciarmi andare, mentre questi li riservo per la cucina domenicale….
Grazie… grazie grazie…
ps: i biscotti i miei dolcetti preferiti assieme alle crostate e a tutto ciò che scrocchia; le mele il mio frutto preferito… direi che sei entrata proprio dentro me! come la gattina Franci olè!
Manu.
Ileana Pavone dice
Ciao Emanuela!
Io non ho mai amato i dolci, soprattutto i dolci troppo dolci, ma negli ultimi mesi ho eliminato completamente zucchero e dolcificanti ( a parte il miele! ) ed è così bello sentire il sapore reale della frutta, di un impasto..
La tua confettura di mele e uva sarebbe perfetta per questi biscotti!
Grazie per essere passata e per le tue parole, ti auguro una felice giornata :**
Emanuela Lupi dice
Grazie a te…. e tornerò… perché ho aperto e…. biscottini nuovi con le meleeeeee! 🙂
sei già mia amica!