E’ da ieri che pensavo a cosa fare con la piccola raccolta di more, all’inizio avevo pensato ad una torta che avevo visto su qualche numero di Sale e Pepe, ma poi ho cambiato idea, volevo qualcosa che fosse solo frutta (e zucchero!) e nient’altro: un sorbetto! Così ho cominciato a sfogliare libri e riviste, alla fine ho trovato un sorbetto di ribes, che ho adattato alle mie more!
Ricetta tratta da Dolci al cucchiaio e frutta- L’Enciclopedia della Cucina Italiana.
Ingredienti:
300 gr di more
125 gr zucchero
100 ml acqua
Mettere l’acqua e lo zucchero in un tegamino, far sciogliere lo zucchero e lasciar sobbollire per circa quattro minuti. Nel frattempo lavate ed asciugate le more, poi frullarle fino ad ottenere una purea. Passati i quattro minuti aggiungere la purea di more allo sciroppo, far bollire per altri quattro minuti e spegnere i fornelli.
Lasciar raffreddare completamente il composto (io poi l’ho lasciato anche un paio d’ore in frigo) e versarlo nella gelatiera!
0
Emanuela - Pane, burro e alici dice
La prossima settimana raccoglierò le more anch’io: non vedo l’ora, le adoro! Questo sorbetto è un’ottima proposta. Ciao
marinella dice
Il sorbetto non delude mai … soprattutto se fatto in casa con le proprie mani e dopo un bel pranzetto estivo! Complimenti per la ricettina… e quella del croccante considerala già scopiazzata 🙂
Mari
terry dice
Semplice e goloso… una vera dolcezza estiva!
Raffaella Russo dice
Freschissimo e delizioso! *-*