Questa mattina durante la solita camminata son riuscita a raccogliere un pò di more, è una gioia vederle spuntare dappertutto, lungo qualsiasi strada ci sono rovi.. e se stai camminando con l’aria del mare che ti accompagna, come puoi non fermarti a fare una piccola raccolta? Non ne sono molte, me è così bello iniziare la giornata così!
Adesso però arriviamo alla marmellata di prugne, la ricetta di oggi. Ho già parlato della raccolta, del fatto che erano piante abbandonate pienissime di frutti e non aspettavano altro che essere raccolte, ma la cosa meravigliosa è stata vederle trasformate in tanti piccoli vasetti, sentire il profumo in cucina mentre fuori il cielo era grigio..
Io adoro fare marmellate, mi piacciono le conserve, adoro poter intrappolare i profumi dell’estate e poterli rivivere l’inverno, quando hai bisogno di scaldarti il cuore.
Solitamente le marmellate le faccio sempre così: su un kg di frutta metto mezzo kg di zucchero, a parte qualche piccola variazione come ho fatto per esempio con quella di ribes e lamponi, dove ho aumentato leggermente lo zucchero, ma ne parlerò un’altra volta! Quella di oggi è molto semplice, le dosi son sempre le stesse, con l’aggiunta di un limone ogni due kg di prugne!
Ingredienti:
4 kg di prugne (peso netto)
2 kg di zucchero
2 limoni (succo)
Denocciolare le prugne e metterle in un recipiente con lo zucchero e il limone; lasciar macerare il tutto per circa un’ora e versare in una pentola d’acciaio resistente al calore. La mia l’ho fatta cuocere per 1 ora e 30 minuti, girandola spesso. Dopo circa mezz’ora di cottura ho frullato tutto con il frullatore a immersione.Comunque se ne fate un kg ci vorrà molto meno tempo, quindi meglio controllare sempre la consistenza e spegnere i fornelli quando avrà raggiunto quella desiderata!
1
La cucina di Esme dice
Che bella l’immagine di te che passeggiando raccogli le more…mi fa ripensare a quando ero bambina e andavo a trovare i miei nonni in campagna. Questa, non ci crederai, ma è una delle cose che mi mancano tanto qui a Roma…passeggiare tra la natura !
Ottima la marmellata e facile da preparare, non ne ho mai fatta una, ma mi stai tentando…. Baci
Donatella dice
Io adoro fare confetture e marmellate, ne faccio di tutti i tipi ogni anno, è così bello poter consumare le proprie conserve durante l’inverno! Quella di prugne l’ho fatta e postata proprio la settimana scorsa, ma io purtroppo non ho alberi abbandonati dai quali rifornirmi, devo accontentarmi della frutta che trovo in commercio :). Mi piace molto il tuo blog, mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori con molto piacere. Grazie per avermi fatto visita, a presto
accantoalcamino dice
Quella di prugne è in assoluto la mia preferita 🙂
Buon fine settimana:)