Finalmente le temperature sono decisamente più basse, credo che entro oggi ci sarà qualche temporale,o almeno lo spero. Ho sempre amato i temporali estivi, danno sollievo e serenità. E’ come se in pochi minuti tutto diventasse più leggero, il caldo opprimente lascia spazio alla pioggia, una pioggia che porta con sè colori e profumi diversi. Mi piace l’odore della pioggia, è sentire attorno a te la natura che rinasce. E oggi mi son svegliata così, con la voglia che queste nuvole diventino più scure per un pò, che l’acqua faccia di nuovo sorridere, che il sole per un attimo si nasconda e che tutto possa tornare stabile.
Adesso passiamo alla ricetta di oggi! Un piatto molto sfizioso,gustoso e molto facile e veloce da preparare. Una ricetta tratta da Cucina Moderna di luglio (2011). Delle fettine di pesce spada avvolte da una croccante panatura di mandorle,pane,prezzemolo e capperi, un piatto che si prepara in cinque minuti,ma che vi darà molte soddisfazioni!
Vi scrivo le dosi ma in realtà ho fatto sempre tutto a occhio, comunque le metto lo stesso!
Ingredienti per 4 persone:
450 gr di pesce spada a fettine
4 fette di pane di grano duro in cassetta ( qualsiasi pane va bene, ma pane fresco, non pangrattato)
100 gr di mandorle
buccia grattuggiata di un limone
40gr di capperi sotto sale
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 albumi ( se le uova sono grandi ne basta uno)
sale,olio
Io trito tutto insieme, però la cosa fondamentale è che deve rimanere una panatura abbastanza grossolana, le mandorle non devono essere tritate troppo finemente. Naturalmente poi potete aumentare o diminuire gli ingredienti a seconda del proprio gusto personale. Sbattere gli albumi, immergetevi le fettine di pesce spada e passarle nella panatura. Scaldare un dito d’olio in una padella e farvi cuocere il pesce spada, basteranno pochi minuti. Tamponare le fettine con della carta assorbenete e servire, magari accompagnata da una bella insalatina fresca!
0
lerocherhotel dice
Stuzzicante la panatura di mandorle! Si abbina bene con lo spada.
angicoock dice
Molto interessante sia la ricetta che il blog. Pieno di spunti da cogliere al volo.
Complimenti.
Se hai tempo passa a prendere un caffe’ da me … metto la moca sul fornello
accantoalcamino dice
Ciao, buona settimana, interessante la tua ricetta, io non cucino il pesce spada però questa panatura la vedrei bene anche col pesce persico che mi piace.
Qui la pioggia ha portato un bel frescolino, stanotte ho dormito con la copertina Bacio 🙂
lucy dice
Avevo visto anche io questa ricetta e trovo che veramente sia molto golosa e sfiziosa, mi piace!
Federica dice
che buono preparato così!!!!!!!!!baci!