Lo riconosco, il profumo dell’inverno, si fa spazio tra le prime ore del mattino, quando il mondo è ancora addormentato e sento solo il suono dei miei passi sull’erba. E’ quello il momento in cui mi accorgo che qualcosa sta cambiando. Dentro e fuori di me, quello è l’istante esatto in cui riconosco le stagioni guardandomi attorno, è l’istante in cui non c’è spazio per le menzogne, è l’istante in cui mi metto a nudo e non mi nascondo più, cammino e lascio che i pensieri fluiscano leggeri, insieme ai miei passi.
L’inverno arriva nel momento in cui ho più bisogno di me. Nelle giornate che sembrano non avere una fine, quando i muscoli, le ossa e gli occhi sono affaticati e ho bisogno soltanto di evadere. L’inverno mi viene incontro aiutandomi, mi corre incontro ricordandomi, gridandomi che sta iniziando la stagione in cui posso concedermi qualche minuto in più.
Così, anche quando ho più paura e le cose da fare sono tante mi siedo cinque minuti e stringo tra le mani una tazza bollente con la mia tisana preferita, metto le mani in pasta prima di andare a letto, annuso le farine pensando a qualcosa di buono, come una brioche. Una brioche soffice, preparata con la calma che richiede un impasto a lievitazione naturale, ma rustica, poco raffinata.
Una brioche rustica, come la brioche al farro e miele. Preparata esclusivamente con farina di farro, profumata, soffice, ma semplice.
Preparare una brioche per me vuol dire aprirmi agli altri, vuol dire preparare qualcosa di buono per la famiglia… e se mi ritrovo a sorridere guardando mio padre – quello che non fa colazione quasi mai – affondare due fette di brioche nel latte in una fredda domenica di Dicembre, allora capisco che sono sulla strada giusta.
Questa è una brioche che concilia i gusti di tutta la famiglia. E’ poco dolce, rustica, ma il burro la rende irresistibile anche per chi ama i sapori più tradizionali, quelli che si ricercano ancor di più nei giorni che precedono il Natale.
La ricetta della brioche al farro è una rivisitazione delle brioches semi integrali al miele; nella ricetta di oggi ho sostituito l’olio extravergine di oliva con il burro e ho utilizzato solo farina di farro per la preparazione della brioche.
- 250 g di farina di farro
- 250 g di farina di farro integrale
- 150 g di lievito madre, rinfrescato e attivo
- 200 g di latte
- 100 g di miele millefiori
- 80 g di burro morbido
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 bacca di vaniglia
- 1 arancia non trattata
- 1 limone non trattato
- 1 tuorlo + 2 cucchiai di latte per spennellare
- Versate il latte in un pentolino e fatelo intiepidire per pochi istanti; versate il latte in una ciotola, aggiungete il miele e il lievito madre, mescolate fino ad amalgamare gli ingredienti.
- Grattugiate la scorza degli agrumi e ricavate i semi dalla bacca di vaniglia.
- Versate le farine nella planetaria, aggiungete l'uovo, gli aromi e il mix di latte, miele e lievito.
- Fate amalgamare gli ingredienti a bassa velocità, quindi unite una presa di sale e aggiungete il burro morbido a pezzetti.
- Lavorate l'impasto fino ad ottenere un impasto liscio,morbido e incordato.
- Ungete leggermente una spianatoia o un piano di lavoro, versatevi l'impasto e lavoratelo per pochi istanti, formate una palla liscia e ponete l'impasto in una ciotola leggermente oliata.
- Coprite con la pellicola e lasciate riposare 30 minuti.
- Trascorsi 30 minuti versate nuovamente l'impasto sulla spianatoia leggermente unta e fate le pieghe a tre.
- Formate una palla e ponete di nuovo l'impasto nella ciotola.
- Coprite l'impasto con pellicola alimentare e fate lievitare fino al raddoppio del suo volume iniziale; io ho lasciato lievitare l'impasto ( coperto sia da pellicola che da un canovaccio ) per tutta la notte, nel forno spento con la luce accesa.
- Riprendete l'impasto e suddividetelo in 3 parti uguali; formate una treccia e adagiatela in uno stampo da plum cake ( da 30 cm ) rivestito di carta forno.
- Coprite la brioche con la pellicola e fate lievitare fino a quando l'impasto avrà raggiunto i bordi dello stampo ( occorrono almeno un paio di ore ).
- Spennellate la superficie con il tuorlo mescolato al latte; cuocete la brioche nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti, dev'essere ben dorato in superficie.
- Fate raffreddare completamente la brioche su una gratella per dolci prima di tagliarla.
- Si conserva per diversi giorni avvolta nella pellicola o in un sacchetto di plastica per alimenti.
In questo post trovate le foto passo passo per fare le pieghe a tre.
Per questa ricetta ho utilizzato il burro bavarese.
1
Simo dice
che pace e che tranquillità si respira in questo post…che voglia di rubare una fetta di quel morbidosissimo pane e di sorseggiare una deliziosa tisana, insomma, corro da te, mi vuoi?! <3
bacione e buon inizio settimana cara
Ileana Pavone dice
Simo dolcissima, preparo una tisana e ti aspetto <3
Un bacio grande grande!
Paola dice
Adoro le tue foto ci le pieghe a 3! Sono una stalker delle tue ricette e a tal proposito ho due domande. Posso mettere solo farro semintegrale? Posso mettere solo olio evo (lo so che posso ma quanto ?) La tua adoratrice ❤
Ileana Pavone dice
Sei la mia stalker preferita, ma come al solito sei poco attenta 😛
La ricetta è la stessa di queste brioches – solo che stavolta ho utilizzato farro e burro – http://www.ribesecannella.it/2016/03/brioches-semi-integrali-al-miele.html, quindi utilizza 50 g di olio evo e vai con la farina di farro semintegrale!
Ps: lo sai sì che ho utilizzato solo farro pensando a te? :***
Ah, se vuoi puoi fare delle piccole brioches ( tu sei molto più brava di me in questo! ) se non vuoi fare una brioche grande!
Per altri dubbi ( tanto so che li avrai! ) sai dove trovarmi!
Ilaria dice
La mia fetta calda quando?! 💖😍 Adoro.
Ileana Pavone dice
Presto prestissimo! <3
Eli dice
Quanto vorrei svegliarmi domattina e trovare sul tavolo della colazione una fetta di questa brioche profumata…<3 <3
Stefania dice
Cercavo idee per modificare il babka alle mele e cannella di Uri Sheft in una versione integrale, credo proprio che partirò dalla tua brioche:-) Complimenti per i l blog, ti scopro solo ora ma credo verrò a farti spesso visita;-)
Anna dice
Ciao la tua ricetta mi ha ispirata…cercavo proprio qualcosa a base di farro e lievito madre…..ma posso sostituire il miele con l’eritritolo… perché miei bambini hanno problemi con l’insulina ed è meglio evitarlo…