La storia si ripete.
Tensione, lacrime, agitazione e ansia, tanta, troppa ansia.
Alla fine, come sempre, mi son fatta coraggio, ho preso il solito autobus e sono andata incontro al mio destino..ed eccomi qui, finalmente rilassata e più libera, almeno per un po’.
Non è stato facile, nella vita nulla è facile, ancor di meno per le persone insicure ed ansiose come me, ma l’importante, a volte, è arrivarci a quella meta..e le lacrime alla fine scompaiono e torna il sorriso.
Perché io sono così, non sorrido sempre, se brucio dentro fuori non sorrido e, se da una parte penso che forse vorrei essere sempre positiva, dall’altra penso che a me piacciono proprio le persone che mi somigliano, quelle che si appassionano tanto e a volte urlano, altre piangono, la maggior parte delle volte hanno mille pensieri in testa, a volte sono malinconiche..e quando sorridono, il loro sorriso è immenso, vero..ed illumina tutto ciò che hanno intorno.
Tante parole e nessuna logica, se non la mia logica, disordinata come me.
Almeno per un po’ niente tensione.. e finalmente potrò dedicarmi alla cucina, alla fotografia, al blog..e alle tante idee natalizie che vorrei realizzare.
Vi lascio alla ricetta di oggi, semplice perché preparata qualche giorno fa.. quando di pensieri in testa ne avevo fin troppi 🙂
Ingredienti:
150 g di lenticchie
1 arancia
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
melagrana a piacere
Olive nere al forno
Olio evo
sale
Sciacquate le lenticchie e cuocetele in acqua fredda con le erbe aromatiche; cuocete per circa 20-30 minuti, o finché saranno morbide. Salate a fine cottura.
Nel frattempo sgranate una melagrana e mettete da parte i chicchi; pelate a vivo un’arancia ricavando solo la polpa, senza la parte bianca.
Denocciolate le olive ( scegliete voi la quantità a seconda dei gusti ) e dividetele a metà.
Condite le lenticchie, ormai tiepide, con olio extravergine di oliva, le olive, le fettine di arancia e chicchi di melagrana a piacere; aggiustate di sale se necessario.
Vi ricordo che c’è tempo fino al 10 Dicembre per partecipare al meraviglioso contest di Taste Abruzzo, dove il sapore incontra la natura!
Potete scegliere tra 5 categorie principali: spezie, legumi, cereali, miele e frutta secca, ingredienti che non mancano mai sulle tavole natalizie! Noi di Taste Abruzzo vi aspettiamo numerosi 🙂
Giuliana Manca dice
Che buon piatto, una poesia di sapori!!
La cucina di Esme dice
È un insalata che adoro ma non avevo mai pensato all’aggiunta della melagrana, grazie!
Baci
Alice
Francesca dice
Bastasse questa meravigliosa insalata per far passare tensione, nervosismo, paura…allora me ne inietterei in vena 3 kg. Brava Ileana. Un bacio <3
Elena dice
Fresca ed ivitante questa insalata
Sara e Laura-PancettaBistrot dice
Nel piatto ci sono tutti i colori dell’autunno, è meraviglioso come questi ingredienti siamo esteticamente coerenti con la stagione e invoglino all’assaggio per la loro freschezza! Non abbiamo mai provato quest’accostamento e ci intriga moltissimo!
Francesca P. dice
Ileana, io sono come te… non sorrido sempre, non ho maschere, in viso si legge tutto quello che sento o penso, anche volendo non saprei fingere… se qualcosa non va o se siamo tristi, il sorriso per forza si spegne anche se è pronto a tornare magari anche grazie a una piccola cosa, un gesto, un raggio di sole, un profumo di torta nell’aria, una telefonata al momento giusto… E, altra affinità, io cerco persone simili, non tanto diverse… è vero che le differenze possono arricchire ma credo, o almeno è così che noto nella mia vita, che le sintonie di carattere, gusti e pensiero uniscano di più ed è bello rispecchiarsi negli altri, essere capiti con più facilità, non dover spiegare tutto…
La tua insalata porta un vento di allegria in questa giornata piovosa e cupa, vedere i chicchi di melograno aggiunge colore… e sai quanto per me sia importante il colore anche quando si mangia!
🙂
Mary dice
Oh piccolina quanto mi piace questo piatto!! Adoro le lenticchie e le cucino spessissimo 🙂 Come sempre, hai proposto una pietanza originale e meravigliosa, sana e colorata! Te la rubo tesoro e ti abbraccio stretta stretta! Mary
Michela Sassi dice
La tua dolcezza è sensibilità traspare anche nei tuoi piatti, sei una favola, ora sorridi!
Un abbraccio,
Günther dice
un gran bell’abbinamento molto interressante
Raffi dice
splendida nei colori… freschissima, genuina!
giochidizucchero dice
ti abbraccio stretta, carissima. La tua insalata è perfetta. Quei chicchi rossi sono geniali… 😉 smack!
Polvere di Riso dice
ha il sapore della libertà … e quella non ha paragoni , non si può spiegare … <3 tvb !!! pero ora voglio le lenticchie e sai che non posso e quindi ti odierò un pò ihihihih 😉 <3
Francesca Cimarelli dice
Beh il ti capisco, tensione, pensieri che si accavallano i testa (a volte senza un perché questi si moltiplicano e mi mettono ansia), voglia di urlare e di piangere. Sogni, sempre quelli, a dar vita ai miei pensieri, che quando vedo che non posso acchiapparli mi rattristo, vedo tutto nero, piango e mi chiudo in me stessa. Ma è quando succede questo che poi lo rialzo con un bel sorriso pronta a lottare di nuovo. Questi momenti così ci servono per poi rimetterci in carreggiata.
Le lenticchie, io le adoro, tutto l’anno, fanno bene e sono buone. Ma con l’arancia non l’ho mai assaggiate…rimedierò.
Un saluto