La colazione salata non è amata da tutti, ma con questo post spero di farvi venir voglia di provare una colazione diversa: oggi voglio proporvi 3 idee per la colazione salata, semplici, veloci e nutrienti.
Come per le colazioni – naturalmente – dolci, bastano pochi minuti per preparare una colazione salata sana, nutriente ed equilibrata. Portate in tavola la vostra colazione completa di tutti i macronutrienti ( carboidrati, proteine e grassi ) e scegliete poi le quantità in base alle vostre esigenze e al vostro stile di vita.
Queste sono le 3 idee per la colazione salata:
- pane integrale con albumi e avocado: scegliete un buon pane integrale, meglio se fatto in casa e tostatelo. Spalmate sul pane l’avocado e conditelo a piacere con succo di limone, pepe bianco e sale, servite con gli albumi strapazzati o un uovo, strapazzato o in camicia e aggiungete erbe aromatiche a piacere. Un’altra variante che vi consiglio è questa: pane integrale o di segale tostato, avocado, albumi e burro di nocciole.
- crackers di segale con ricotta fresca e noci: mescolate la ricotta fresca con poco sale, pepe o le spezie che preferite, poi spalmatela sui crackers di segale e aggiungete frutta secca e semi ( anacardi, semi di zucca, oppure gherigli di noci ). Potete sostituire la ricotta con un altro formaggio fresco magro.
- waffles salati: potete prepararli seguendo la ricetta che ho realizzato per Agrodolce o, per una versione più leggera, seguire la ricetta dei waffles agli albumi e farina di avena che trovate nel post come preparare una colazione sana e nutriente, in quel caso vi consiglio di sostituire una parte di farina di avena con la farina di ceci e aggiungere all’impasto un pizzico di sale o delle erbette tritate finemente. Farcite i waffles come preferite: hummus, prosciutto crudo o salmone affumicato ad esempio. Potete sostituire i waffle con dei bagels, una torta salata, un cake salato, pancakes o dei muffins salati.
A queste colazioni potete aggiungere un frutto, come una mela oppure un estratto di frutta e verdura, prediligendo sempre frutta e verdura di stagione.
41
Milena dice
Squisiti anche come apri cena. Adoro il secondo 😉
Marta | NATURALMENTE BUONO dice
ciao tesoro! Finalmente sto trovando un po’ di tempo per scriverti <3 ultimamente sono così piena di lavoro (e, in realtà, la fase più piena non è ancora arrivata!) che, quando ho un po' di tempo per me stessa, l'ultima cosa che voglio fare è pensare ancora al cibo. Non passo da queste parti da davvero troppo tempo ma voglio che tu sappia che il mio bene nei tuoi confronti è rimasto invariato!
Quanto al post, io a m o le colazioni salate. La mia colazione ideale è un toast con l'avocado (e, a seconda dell'umore, germogli/dukkah/semi di canapa/hummus) e devo dire che mi sento molto più energica e sazia così che dopo una dolce (per quanto poco raffinata e più integrale possibile). Fantastiche tutte le tue proposte!
Francesca dice
Mio padre ha sempre fatto la colazione salata e sono cresciuta vedendo che si mangiava uovo (crudo!) e prosciutto cotto… e tutt’oggi ha mantenuto l’abitudini, sulle fette biscottate non spalma marmellata ma salumi! Dovrei fargli vedere questo post, così si “modernizza” un po’, ahaha, scegliendo altre idee! Posso dire che ho un debole per i waffles? E questa versione la trovo perfetta anche per un pranzo! 🙂
(bello tornare qui, alla tua luce!)
Eli dice
Ma cosa vedo quii?? Finalmente svelato il segreto di quelle stupende colazioni che compaiono sempre nelle tue foto 😉 Ti confesso che la colazione salata non è affatto “nelle mie corde” (forse anche per la stupida idea di colazione salata=pesante) e che non è un buongiorno se non inizia con qualcosa di dolce. Ma se il tuo intento era farmi venire voglia di provare…hai fatto centro!! Buon weekend bella :-*