Come preparare la confettura senza zuccheri aggiunti in casa in modo semplice, preparando la confettura con i soli zuccheri della frutta.
Se seguite una dieta priva di zuccheri aggiunti ( o ne volete semplicemente ridurre il consumo ) avrete sicuramente notato che in commercio esistono delle ottime confetture biologiche preparate con i soli zuccheri della frutta.
Prepararle in casa tuttavia è molto facile e occorre seguire pochi accorgimenti. Oggi voglio parlarvi di questo: come preparare la confettura senza zuccheri aggiunti, una ricetta di base che potete utilizzare per tutti i tipi di frutta.
Scegliete frutta matura, ma soda e aggiungete alla frutta delle mele grattugiate che contribuiscono alla gelificazione della confettura, succo di limone, succo di mela e succo di mela concentrato.
Il succo di mela concentrato rende la confettura più dolce, potete anche ometterlo e utilizzare solo il succo di mela, ma se non siete ancora abituati al gusto naturale e poco dolce, vi consiglio di utilizzarlo.
Potete utilizzare questa ricetta di base per preparare confetture di pesche, albicocche, frutta mista, la frutta che preferite e che avete in casa in questo periodo.
Ho provato diverse ricette, ma questa è la ricetta che mi ha lasciato più soddisfatta in quanto piace sempre a tutti, anche a chi è abituato ai sapori più raffinati.
- 1 kg di frutta ( peso al netto degli scarti ) matura, ma soda
- 500 ml di succo di mela senza zuccheri aggiunti
- 100 g di succo di mela concentrato
- 2 mele ( facoltative, ma consigliate ) *
- vaniglia o spezie a piacere ( facoltativo )
- il succo di un limone
- Tagliate a pezzi la frutta e trasferitela in una casseruola d’acciaio dal fondo spesso con il succo di mela, il succo di mela concentrato e il succo del limone.
- Cuocete a fuoco basso, mescolando spesso, fino a quando arriverà ad ebollizione, ora potete decidere se frullare la vostra confettura; io preferisco frullare sempre una metà.
- Unite adesso la polvere di vaniglia, la scorza grattugiata di un limone non trattato o le spezie che preferite.
- Portate nuovamente la confettura sul fuoco e fate cuocere fino a quando la confettura avrà raggiunto la consistenza desiderata; il tempo può variare a seconda della frutta utilizzata e non contenendo zuccheri aggiunti questo tipo di confettura impiega più tempo di quella classica.
- Invasate immediatamente la confettura in vasi sterilizzati e capovolgeteli in modo da formare il sottovuoto.
- Conservate per circa 2-3 mesi in un luogo fresco.
- * potete aggiungere alla frutta che avete scelto per la confettura un paio di mele grattugiate, contenendo pectina contribuiscono alla gelificazione della confettura.
Il succo di mela concentrato si trova facilmente in commercio, potete trovarlo nei negozi biologici o nei supermercati più forniti; nei supermercati potete trovare un succo di mele concentrato limpido, che somiglia ad uno sciroppo e che viene utilizzato anche come dolcificante per pancakes, biscotti ecc ecc.
Potete utilizzare la confettura senza zuccheri aggiunti per preparare una crostata simile a questa ( con frutta di stagione, ad esempio le pesche ) e preparare così un dolce con i soli zuccheri della frutta.
22
Francesca dice
Dolcificare con il succo di mela me lo hai insegnato tu, con il porridge… e adesso il succo di mela non manca mai in frigo, lo adoro! Devo provare a fare una marmellata estiva, quest’anno non ho ancora debuttato ma tanta frutta matura mi chiama… e lo sai che alle cose buone rispondo sempre… così come vengo qui a recuperare tutto, perchè mi piace “saziarmi” con le tue parole e immagini! 🙂