10 motivi per visitare Pineto.
E’ un legame viscerale quello che ho con la mia terra, difficile da spiegare, a tratti complicato, come le storie d’amore più intense. Ho sempre amato la mia terra e ho sempre pensato di essere fortunata, ma solo negli ultimi anni ho capito che questa non è soltanto la vita che ho sempre avuto, è anche quella che vorrei. Partire per poi tornare qui, dove c’è il mare, ma c’è anche molto altro.
L’Abruzzo è una terra che ha tanto da offrire, è una terra che ti fa innamorare immediatamente. Ti innamori della sua bellezza, dei suoi pregi e anche dei suoi difetti, proprio come accade con le persone che contano.
Io oggi voglio parlarvi del luogo che, tra queste pagine, è sempre stato protagonista: il paese in cui vivo da sempre, Pineto.
Oggi voglio parlarvi di quello che Pineto può offrire, voglio parlarvi di questo piccolo paese sulla costa abruzzese, voglio mostrarvi Pineto attraverso i miei occhi, occhi innamorati e, soprattutto, grati.
Non è stato facile racchiudere in un post la sua bellezza, non è stato facile per me essere oggettiva, ma spero che questo post possa essere utile a chi ha voglia di trascorrere qualche giorno in Abruzzo o chi, semplicemente, ha voglia di innamorarsi un po’, perdendosi tra acqua, cielo e terra.
10 motivi per visitare Pineto:
la pineta: non può che essere la caratteristica principale di Pineto, che deve il suo nome a lei, alla pineta che si estende per più di 4 km lungo la spiaggia. La pineta rende il paesaggio unico, a tratti selvaggio, ed è il luogo in cui potete trovare sollievo dopo le ore trascorse in spiaggia, cullati dalle onde del mare e dalle cicale in estate…
il mare: anche nel 2017 Pineto conferma la Bandiera Blu, che garantisce la purezza del mare e della sua spiaggia e non solo, diversi sono infatti i parametri presi in considerazione. La maggior parte dei fondali sono sabbiosi, tipici dell’Adriatico, ma nell’area marina protetta ci sono anche parti di scogliere di fondo.
la spiaggia, tra sabbia e ciottoli: la zona centrale e meridionale di Pineto è caratterizzata da spiagge di sabbia fine e dorata, ideale per la vacanza di tutta la famiglia. Sul litorale di Scerne di Pineto, nella zona settentrionale del territorio pinetese, c’è invece la spiaggia di ciottoli, costeggiata dalla pista ciclabile.
la torre di Cerrano: la torre di Cerrano, al confine con Silvi Marina, è una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli costruita per respingere gli attacchi provenienti dal mare. Le parti alte e laterali della Torre di Cerrano sono invece costruzioni più recenti, realizzate nel secolo scorso dalle famiglie che la utilizzarono prima che la torre diventasse patrimonio della Provincia di Teramo, nel 1981. Antistanti alla torre si possono ammirare i resti archeologici dell’antico porto di Hatria, l’attuale Atri.
l’area marina protetta: istituita nel 2010 tra i comuni di Pineto e Silvi, comprende circa 7 km di fascia costiera. E’ la prima area marina protetta abruzzese e del medio Adriatico e tutela un tratto di costa caratterizzato da un ambiente dunale rimasto pressoché intatto. L’ambiente dunale ospita il fratino, un uccello migratore che arriva in primavera per nidificare, per poi ripartire in autunno. L’area marina protetta presenta una vegetazione psammofila, con esemplari di Giglio di mare, Verbasco del Gargano, Soldanella marittima, Euforbia delle spiagge e il rarissimo zafferanetto delle spiagge.
la pista ciclabile: le piste ciclopedonali uniscono il litorale con percorsi che costeggiano il mare ed è caratteristico il tratto in cui la pista ciclabile attraversa la pineta. Diverso è il paesaggio che troverete lungo la pista ciclabile che collega il centro alla frazione di Scerne: la spiaggia con i ciottoli e i campi incolti circostanti danno vita ad un paesaggio più selvaggio e incontaminato.
l’antico borgo di Mutignano: le radici storiche di Pineto risalgono all’antico borgo medievale di Mutignano, oggi frazione di Pineto. A 321 metri sul livello del mare, Mutignano si estende sulle colline a ridosso del litorale pinetese. Un piccolo borgo in cui potete ammirare vicoli caratteristici, il parco del Castellaro e una splendida vista sul territorio circostante, tra il blu del mare, il verde delle colline e i fenomeni calanchivi.
il territorio: Pineto non è solo mare, è molto di più. Il territorio è vario e ampio: potete godere della purezza del mare, ma anche del verde che rende Pineto un luogo ideale per trascorrere una vacanza rilassante, immersi nella natura. A pochi minuti dal centro, le colline di Pineto e le diverse frazioni rendono il territorio pinetese ricco ed eterogeneo.
l’ospitalità: questi ultimi punti riguardano tutto il territorio abruzzese e riconosco di essere di parte, ma è così, in Abruzzo siamo ospitali. All’inizio possiamo sembrare diffidenti, aspri e schietti come la nostra terra, ma la realtà è ben diversa. Un caffè, un sorriso e un bicchiere di vino ( o un bicchierino di liquore alla genziana! ) sono solo l’inizio di qualcosa di più profondo. Di cose da dire ce ne sarebbero tante, ma questo è uno di quei casi in cui le parole non sono mai abbastanza. Venite in Abruzzo e capirete ogni singola parola non detta.
il cibo: il cibo in Abruzzo è strettamente legato al territorio, alle tradizioni. La cucina tipica di Pineto è quella abruzzese e in particolare modo teramana: la chitarra con le pallottine, gli arrosticini, i dolci tipici, il Montepulciano delle colline teramane e molto altro.
Non perdetevi il mercato del sabato, dove, tra le altre cose, potete acquistare prodotti locali direttamente dai produttori: frutta e verdura, ma anche prodotti caseari.
Per maggiori informazioni potete visitare i seguenti siti:
Tra gli eventi di questa estate ne sottolineo uno: se capitate da queste parti durante la settimana di ferragosto, il 13 Agosto a Pineto, presso il Parco della Pace, ci saranno gli Afterhours ( ingresso gratuito ).
Pineto è conosciuto come un luogo tranquillo, un luogo ideale per le famiglie che vogliono trascorrere delle giornate rilassanti ed effettivamente lo è. Con questo post però io vorrei trasmettere qualcosa in più. Vorrei dirvi che Pineto è tutto questo, ma non solo. Non fermatevi alla spiaggia e al mare, il territorio è ampio e, soprattutto, la sua posizione rende Pineto ancor più speciale. Scoprite quello che c’è attorno: non ammirate solo la pineta che si estende sul litorale, prendete la macchina, proseguite verso Mutignano e scoprite la pinetuccia, osservate la Torre di Cerrano anche dall’alto, guardatevi attorno e ammirate il Gran Sasso e, se volete vivere una giornata diversa, trascorretela tra mare e montagna, perché in Abruzzo è possibile. Raggiungete la montagna in poco più di un’ora, godetevi l’aria fresca dei boschi, un pranzo all’aperto e poi tornate qui, con i piedi sulla sabbia e la felicità nel cuore.
Venite in Abruzzo e vi innamorerete.
Concludo questo post con un video in cui vi mostro attraverso i miei occhi solo una piccola parte della bellezza di Pineto, tra terra e mare.
Questo post è stato scritto con un solo scopo: trasmettervi un po’ del mio amore per questa terra. Tra i miei punti deboli c’è l’amore per la mia terra, il mio essere poco oggettiva quando si parla dell’Abruzzo e di Pineto, ma vi assicuro che tra queste parole e queste immagini c’è un pezzo di cuore.
24
Sissi dice
L’Italia è davvero una terra meravigliosa!!!!
Buon week end Ile 😙😙
Ileana Pavone dice
Hai ragione Sissi! :* Un abbraccio!
Lena dice
Ho letto il post commossa e più leggevo e più mi commuovevo sorridendo… l’Abruzzo è un posto meraviglioso. persone come te o me sono davvero di parte, ma non ci sono parole migliori per descrivere Pineto oppure questo territorio in generale. Nessuno potrebbe mai portarmi via questa terra dal cuore e dagli occhi. Bellissimo post. Grazie Ile.
<3
Ileana Pavone dice
So che comprendi bene quello che provo 🙂
Grazie a te Lena!
Sonia Monagheddu dice
Verrò a trovarti, e non è una minaccia! 😉
Ileana Pavone dice
😀 Ti aspetto Sonia!
Milena dice
Anch’io sono di parte, lo so, essendo abruzzese. Ma ci sei riuscita, davvero, a trasmettere il tuo amore per l’Abruzzo e ad offrirci un pezzo del tuo cuore. Grazie. Io, Mile.
Ileana Pavone dice
Grazie di cuore Milena 🙂
Mary Vischetti dice
Piccolina, anch’io sono di parte e condivido tutto ciò che affermi sull’Abruzzo e gli abruzzesi! Ho avuto la fortuna di passare le vacanze a Pineto, quando mio figlio era piccolo e mi sono trovata meravigliosamente! Lo consiglierei a tutti e in particolar modo alle famiglie. Pineto è un vero gioiellino!
Un abbraccio grande Ileana,
Mary💝