Giugno volge al termine e i primi pomodori maturano sotto il sole. L’ispirazione viene sempre dall’orto, le mani si sporcano di terra e continuo a scrivere liste. Di progetti, lavori, desideri.
L’estate mi rende produttiva. Mi lascio ispirare dalla terra, le idee sono sempre tante e non sempre riesco a portare a termine tutto, ma è bello pensare che questo è solo l’inizio, che c’è ancora tempo. Per scrivere liste, prendere appunti, entrare in cucina e non smettere di fotografare, uscire al tramonto e catturare quella luce.
L’estate è il periodo in cui fotografare anche l’insalata più semplice mi rende felice e anche un po’ orgogliosa. Orgogliosa di quei colori che finiscono nel piatto e che ho raccolto con le mie mani.
Dopo le zucchine e i cetrioli, nell’orto è arrivato anche il tempo delle melanzane e dei primi pomodorini maturi. I primi datterini e i ciliegini gialli, talmente buoni che spesso finisco per mangiarli così, mentre preparo il pranzo.
L’estate è anche il periodo delle verdure ripiene. Che siano ripiene di carne, legumi o pesce, le verdure ripiene per me rappresentano sempre qualcosa di buono, genuino, qualcosa di immediato, che non ha bisogno di troppi fronzoli. Oggi le protagoniste sono le zucchine ripiene di tonno, un secondo piatto saporito e facilissimo da preparare, ideale da preparare in anticipo. Potete servire le zucchine ripiene di tonno sia tiepide che fredde.
Servitele con un’insalata di stagione…piena di colori!
- 2 zucchine medie
- 120 g di tonno al naturale ( peso sgocciolato )
- 1 uovo
- la scorza grattugiata di ¼ di limone non trattato
- erbe aromatiche ( timo limone, prezzemolo )
- aglio in polvere
- zenzero in polvere
- pangrattato q.b
- olio evo
- sale, pepe bianco
- Mondate le zucchine e dividetele a metà nel senso della lunghezza.
- Con l'aiuto di un cucchiaino scavate l'interno e tenete da parte la polpa per il ripieno ( se preferite potete sbollentare le zucchine per qualche minuto per rendere questo passaggio più facile ).
- Sgocciolate bene il tonno e la parte bianca delle zucchine che avete tenuto da parte, trasferite tutto in un frullatore, aggiungete l'uovo e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete ora il prezzemolo e il timo tritati finemente ( scegliete voi la quantità di erbe e spezie ), un pizzico di aglio in polvere e di zenzero e la scorza del limone.
- Regolate di sale e pepe e aggiungete pangrattato quanto basta ad ottenere un composto compatto ma morbido, io ho utilizzato circa 40 g di pangrattato.
- Distribuite il ripieno nelle zucchine e spolverizzate la superficie con altro pangrattato.
- Trasferite le zucchine in una pirofila rivestita di carta forno, conditele con l'olio, aggiungete una tazzina di acqua sul fondo e cuocetele nel forno preriscaldato a 200°C per circa 50-60 minuti,o finché sono ben cotte.
- Servite le zucchine ripiene di tonno tiepide o fredde.
Un’altra ricetta per preparare le zucchine ripiene:
Una passeggiata nell’orto sotto il sole di fine Giugno
4
Eli dice
Che buone Ile!! Questa ricetta è proprio uno di quei casi in cui bastano pochi ingredienti, ma buoni e di qualità, per fare un piatto super 😉 Le verdure ripiene, poi, per me sono IL sapore di casa…puoi immaginare la gioia quando mia mamma ne sforna a quintali da infilare in valigia e portare all’università… ;-))
Francesca dice
La verdura ripiena, un po’ come il pomodoro col riso, sono l’estate per eccellenza… ogni anno, come si aspetta la frutta di stagione, per me c’è anche questo conto alla rovescia… con zucchine, melanzane e a volte anche cipolle e peperoni, quando voglio riempire la teglia e non farmi mancare nulla!
Bello sentirti e saperti produttiva… i tempi rallentano, ma la nostra vitalità è in crescendo!