I sogni piano piano prendono forma, la realtà diventa tangibile, i progetti in cui credere aumentano e altri diventano concreti. E’ un’estate diversa questa, da toccare con mano e da stringere forte per trattenerla un po’, cercando di racchiudere più emozioni possibili in una sola giornata.
Le giornate qui al mare potrebbero apparire sempre uguali, statiche, eppure qualcosa cambia sempre, nonostante le apparenze.
Le mie giornate sono dense. Iniziano presto e finiscono sempre più tardi, ma non manca nulla. Tra una ricetta e l’altra da fotografare incastro sempre quello che chiamo il mio tempo. E’ il tempo che dedico esclusivamente a me stessa, agli allenamenti, alla musica, alla lettura, è il tempo in cui mi rilasso, in riva al mare al mattino o di notte guardando le stelle. C’è il mio tempo, quello dedicato all’orto, quello passato con Nala, con le persone che contano davvero, quello da dedicare ai progetti, professionali e personali.
In estate sogno di più e dormo meno.
Nelle giornate calde e piene di cose da fare mi piace preparare i pranzi per la mia famiglia in anticipo. Inforno spesso delle verdure ripiene o una frittata durante le prime ore del mattino, così da avere il pranzo già pronto per tutti. Basta condire poi un’insalata con i pomodori dell’orto, qualche cetriolo e il pranzo è pronto!
Quest’anno l’orto è molto generoso e ci sta regalando molte melanzane e le sto preparando spesso ripiene. Le preferite del momento sono le melanzane ripiene di pollo: nutrienti, ma allo stesso tempo abbastanza leggere, perfette da mangiare fredde con delle verdure di stagione, crude o cotte.
Le verdure ripiene ( così come capita un po’ per tutto ) le faccio spesso ad occhio, ma mi piace affidarmi a delle ricette e lasciarmi guidare. Questa ricetta – con qualche modifica – è tratta dalla rivista Ci piace Cucinare – con cui collaboro da qualche mese – ed è della bravissima Giulia Scarpaleggia. Io ho scelto di preparare le melanzane ripiene di pollo, ma potete decidere di sostituirla con la carne che preferite.
- 2 melanzane medie oblunghe
- 250 g di carne di pollo macinata
- 8 pomodorini
- 2-3 ciuffi di prezzemolo
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 uovo
- aglio in polvere
- noce moscata
- pangrattato q.b.
- sale, pepe
- olio evo
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Dividete le melanzane a metà tagliandole per la lunghezza.
- Incidete con un coltello la polpa delle melanzane formando dei cubetti, facendo attenzione a non staccarli.
- Ungete le melanzane con un paio di cucchiai di olio, salatele e cuocetele nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, o finché la polpa non sarà morbida.
- Sfornate le melanzane e prelevate la polpa facendo attenzione a non intaccare la parte esterna.
- Tagliate la polpa delle melanzane e aggiungetela alla carne macinata, aggiungete l'uovo, il parmigiano, il prezzemolo tritato, poco aglio in polvere, noce moscata, sale e pepe.
- Se occorre aggiungete un cucchiaio di pangrattato.
- Riempite le melanzane con la carne e spolverizzate con il pangrattato.
- Trasferite le melanzane in una teglia, conditele con un paio di cucchiai di olio e aggiungete in superficie i pomodorini divisi in 4 o più parti.
- Aggiungete una tazzina di acqua sul fondo della teglia, un paio di spicchi d'aglio ( o una cipolla tagliata a fettine ) e cuocete le melanzane per circa 40-45 minuti, o finché saranno ben cotte.
Altre ricette con le melanzane: 12
Melania dice
Quel blu ha la capacità di racchiudere tanto dentro. Di stringere sogni proprio adesso che non sembrano più naufragare, ma nuotano vigorosi per la voglia di arrivare. Ha il dono di render tutto più leggero perfino i pensieri che la sera dopo un lungo giorno, stanchi volano via. Ha la forza di riempire gli occhi e l’anima come se non fosse mai abbastanza fermare il tempo e assaporare quell’istante.
Un po’ come adesso: gustare le tue melanzane e aver voglia di assaggiarne un po’.