Come ogni anno, Agosto porta con sé quella sottile malinconia che mi fa riflettere sulle serate, le albe e i tramonti vissuti in questa estate. Questo accade spesso a chi, come me, vive al mare. Mentre la spiaggia si riempie di turisti io ho la sensazione che anche questa estate stia scivolando via in fretta.
Eppure è ancora qui, calda, piena, viva. C’è ancora tanto da vivere, da organizzare, da sentire sulla pelle e nel cuore.
Questo Agosto ci trattiene qui, a incastrare la vita tra uno scatto e l’altro, tra una passeggiata all’alba in riva al mare e un nuovo – importante – progetto di vita da portare a termine, per poi iniziare a percorrere un nuovo cammino, insieme.
In questi ultimi giorni, finalmente un po’ più lenti, ho sentito la necessità di preparare un dolce per la mia famiglia e da questa esigenza è nata la crumble cake alle pesche.
Ho sentito il bisogno di gesti rassicuranti. Montare le uova fino a farle diventare chiare e spumose, tagliare la frutta e mescolarla con il succo di limone, aggiungere le farine a poco a poco, fino ad ottenere un impasto morbido, ma abbastanza denso da accogliere la frutta senza farla affondare.
Da tempo avevo voglia di preparare una crumble cake alle pesche e ho deciso di affidarmi alla ricetta della bravissima Lety. Lei ha preparato un plumcake alle albicocche, senza zuccheri aggiunti e senza glutine, io ho riadattato la sua ricetta utilizzando le mie farine preferite ( farro e avena ) e ho dolcificato l’impasto con polpa di mele e un mix di datteri e fichi secchi.
Vi lascio alla ricetta e spero di tornare presto a scrivere qui.
Ho bisogno di sentire sulla pelle le parole, di tirare fuori tutto quello che ho dentro, di una nuova luce.
A presto.
- Per la torta:
- 3 uova intere
- 100 g di polpa di mele*
- 100 g di fichi secchi e datteri medjoul**
- 100 g di farina di farro
- 80 g di farina di avena integrale
- 50 g di olio di semi
- 50 g di acqua
- vaniglia in polvere
- 4 g di cremar tartaro
- 4 g di bicarbonato
- 500 g di pesche
- 2-3 cucchiai di mandorle a lamelle
- ½ limone non trattato
- Per il crumble:
- 100 g di farina di avena integrale
- 4 cucchiai di fiocchi d'avena
- 40 g di olio di semi
- Preparate per prima cosa il crumble: mescolate la farina d'avena con i fiocchi, aggiungete l'olio e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole; ponete il composto in frigorifero.
- Nel frattempo sbucciate le pesche, tagliatele a cubetti e irroratele con il succo del limone, quindi tenetele da parte.
- Frullate la polpa di mele con datteri e fichi fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.
- Montate le uova con il composto di mele, datteri e fichi; lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Continuate a sbattere e aggiungete l'olio di semi e l'acqua.
- Aggiungete quindi la scorza grattugiata di mezzo limone e ½ cucchiaino di semi di vaniglia.
- Mescolate il cremor tartaro con il bicarbonato, quindi uniteli alle farine e aggiungete tutto al composto di uova, incorporando le polveri a poco a poco, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Bagnate e strizzate la carta forno e usatela per rivestire una tortiera quadrata di circa 24 cm, adagiatevi l'impasto e distribuitelo in modo omogeneo con un spatola.
- Aggiungete sopra le pesche e infine il crumble e le mandorle.
- Cuocete la crumble cake nel forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti; vi consiglio di controllare la cottura e di fare la prova stecchino.
- Se necessario prolungate la cottura di qualche minuto.
- Sfornate la torta e fatela raffreddare prima di tagliarla.
** potete utilizzare solo fichi secchi, solo datteri o anche uvetta.
Qui potete trovare altri dolci senza zuccheri aggiunti. 5
Leti- Senza è buono dice
Leggerti è sempre un dono per me, perchè ogni volta che passo qui, riempio i miei occhi e l’animo di bellezza e: sei troppo brava <3 e non immagini quanto mi faccia piacere sapere che un mio dolcetto abbia ispirato un tale capolavoro 😀 il tuo gesto arriva in un momento difficile per me e lo apprezzo davvero tanto. Ti abbraccio dolce amica e in bocca al lupo per i tuoi meravigliosi progetti, meriti di essere felice :-*
Ilaria dice
ADORO FOLLEMENTE.
Simo dice
In bocca al lupo per tutto mia cara, ti auguro di essere felice, sempre!
Robo una fetta di questo crumble meraviglioso, posso?!
Bacione
Francesca dice
Vorrei questi quadrotti mentre ci raccontiamo come è andata l’estate, quanti passi i nostri piedi hanno fatto in agosto e quanta luce la nostra pelle ha assorbito… il crumble sa sempre accompagnare bene le confidenze e le pesche trattengono il giallo del sole ancora un po’, per abituarci con calma alle colazioni più autunnali, voltando pagina con dolcezza…