E’ quel momento di transizione in cui tutto si mescola, dove non esistono confini.
Quel passaggio dall’estate all’autunno, dal vecchio al nuovo, tra obiettivi da rimandare al prossimo Luglio e buoni propositi che andranno a riempire le sere d’inverno.
Non ho ancora scritto la lista dei buoni propositi quest’anno, nemmeno una bozza, forse perché Settembre quest’anno ha avuto un sapore diverso, quello del “continuare”, non del “ricominciare”.
Come scrivevo qualche giorno fa, ad Agosto ho preso una pausa soltanto dalle parole e, ora che il mio corpo e la mia mente avrebbero bisogno di riposo, sono qui a continuare tutto quello che porto avanti ormai da tempo. Pezzi di puzzle da incastrare.
Questa settimana inizierò a lavorare ai primi scatti natalizi, ma ora ho solo voglia di autunno, di sedermi la sera sul divano con l’agenda tra le mani e mettere nero su bianco idee e racconti da condividere qui.
La ricetta di oggi rientra tra le cose che non voglio rimandare al prossimo anno. Per questo sono qui a proporvi ancora una ricetta estiva, perché i pomodori sono ancora i protagonisti indiscussi della nostra tavola grazie agli orti che, nonostante il caldo, sono stati molto generosi.
I pomodori gratinati, la ricetta di mia madre.
Avrei potuto aggiungere un mix di semi, fiocchi, spezie, formaggi o altre erbe aromatiche, ma su quel ponte che collega il vecchio al nuovo talvolta si ha bisogno soltanto di questo, di mescolare del pane grattugiato all’olio buono e al prezzemolo, farcire i pomodori, sedersi a tavola e pensare soltanto una cosa: “che buoni i pomodori gratinati di mamma!”.
- 1 kg di pomodori maturi e sodi*
- 70-80 g di pane grattugiato**
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- olio extravergine di oliva
- sale
- Lavate e asciugate i pomodori, togliete la parte superiore e divideteli a metà nel senso della lunghezza.
- Togliete i semi e lasciateli scolare per una mezz'oretta.
- Nel frattempo mescolate il pane con 2-3 cucchiai di olio e il prezzemolo tritato finemente.
- Salate i pomodori e farciteli con il mix di pane e prezzemolo, quindi disponeteli in una teglia rivestita di carta forno.
- Conditeli con altro olio e cuoceteli nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40-50 minuti, o finché sono dorati in superficie e morbidi.
- Serviteli tiepidi o freddi.
** per questa ricetta preferisco usare un pane grattugiato grossolanamente e non il pangrattato; ho utilizzato del pane poco raffermo che ho grattugiato in modo grossolano, ma se non lo avete potete preparare i pomodori gratinati con del comune pangrattato.
Se avete ancora dei pomodori a casa, vi lascio qualche idea per conservarli:
3
Francesca dice
Questo è un comfort food anche per me, sai… quelle certezze che da sempre occupano la tavola, quella semplicità che non tramonta mai, quei sapori che vuoi ritrovare sempre sempre, perchè sono un filo tra chi sei stata e sei… e settembre si infila in questo solco, no? Per certi aspetti, hai ragione, fa rima con “continuare”, proseguire le strade già prese, il venire di altri passi, in modo naturale, oltre che temporale… per altri aspetti, però, è anche un “ricominciare”, nel senso di tornare alle cose lasciate in pausa in estate, che si sono riposate all’ombra in questi mesi ma ora è il loro nuovo turno… so già che questo autunno sarà per me impegnativo come tutto il 2017, ma si tiene botta e si lotta sempre per la nostra serenità, vero, Ile? Avanti tutta, con quel rosso, quel ripieno dorato e le nostre parole, fedeli, al loro posto… 🙂