Mi piace osservare i colori che cambiano, aspettare il momento giusto per fotografare foglie gialle e rosse, le mie preferite.
Non c’è cosa più bella per me dell’attesa, quando questa riguarda la Natura.
Amo rispettare le stagioni per questo, mi piace guardarmi attorno e osservare gli orti, i frutti sugli alberi, mi piace aspettare il momento giusto per raccoglierli…
Unire le mie passioni in questo spazio per me è la cosa più bella, perché in cucina seguo il ritmo delle stagioni..e le stagioni sono lì fuori, tra paesaggi che si tingono di rosso e montagne innevate..
..e fotografare tutto questo mi rende felice.
Oggi sono qui per l’ennesima granola, qui ci sono già molte versioni, ma questa l’ho preparata qualche sera fa pensando ad una persona speciale, una persona che vorrei vedere di più, per chiacchierare e ridere con lei.. perché lei è una donna forte, brillante, unica.
Paola, questa è per te.
E’ una ricetta semplicissima: ho preferito non aggiungere troppi grassi ed il risultato è una granola croccante, buonissima ( soprattutto se amate le nocciole come me ) e perfetta per iniziare bene la giornata!
A presto, vi auguro una felice settimana!
Ingredienti:
300 g di fiocchi d’avena
100 g di nocciole spellate
50 g di olio di semi
50 g di sciroppo d’acero
4 cucchiai di uvetta
Preriscaldate il forno a 160°C.
Tritate grossolanamente le nocciole, lasciandone alcune intere.
In una ciotola capiente mescolate i fiocchi d’avena con le nocciole, quindi unite l’olio e lo sciroppo d’acero; amalgamate bene gli ingredienti mescolando bene con un cucchiaio.
Versate tutto in una teglia rivestita di carta forno; cuocete nel forno caldo per circa 15-20 minuti, mescolando spesso, fino a quando la granola sarà dorata.
Fatela raffreddare completamente, unite l’uvetta e conservate in un vaso di vetro.
Note:
– di solito uso sempre il forno a 180°C anche per la granola, ma come vi dicevo venerdì ho qualche problema con il forno, quindi preferisco sempre cuocere a temperatura più bassa per evitare brutte sorprese; se preferite potete cuocerla a 180°C, dipende comunque dal vostro forno.
0
Simo dice
stamattina avevo proprio bisogno di una carica e…tu me l’hai data con queste foto dai colori intensi e meravigliosi!
Un bacione stella e buon inizio settimana
Giulia Cappelli dice
L’autunno è la mia stagione, una stagione che amo e che mi assaporo in tutto e per tutto! adoro!!!
Polvere di Riso dice
sei un artista speciale in cucina e fuori dalla cucina con la macchina fotografica in mano … love you. <3
Sugar Ness dice
Ma qui c’è un profumo irresistibile di cose buone, com’è che non ti conoscevo?! Ora non mi scappi più! Mi prendo un po’ di granola e non vedo l’ora che arrivi domattina per farci colazione! 😉
Giuliana Manca dice
La granola home made è nella mia top ten delle cose da fare. Questa è deliziosa!!
Raffi dice
ottima per la colazione…. slurp!!
Chiara Setti dice
E quanto deve essere buona anche questa gramola??? :DDD
Michela Sassi dice
Questa granola dev’essere favolosa…. bravissima!
Sonia Cellamare dice
Anch’io amo le nocciole! E la mia prima granola sarà proprio questa,che bello leggerti Ileana!
Natalia dice
I colori dell’autunno sono i miei preferiti. E’ bello vedere da lontano quelle macchie di colore nei boschi. In questo periodo camminare in mezzo alla natura mi ricarica tantissimo. Bellissime le foto. Anche la tua granola è presentata in modo accogliente, un vero e proprio invito per una coccola pomeridiana.
La cucina di Esme dice
Deliziosa! ma se volessi prepararne un pò e dividerla in vasetti regalo per natale …che dici quanto si mantiene?
baci
Alice
Ileana Pavone dice
@la cucina di Esme: Ciao Alice 🙂 guarda io la conservo in barattoli di vetro di solito, ma non più di 10 giorni perché finisce prima 😛
Comunque credo due settimane sicuramente, forse anche di più, ma non posso esserne sicura 🙂
Fammi sapere se la fai poi ^_^
Vaty ♪ dice
ho visto queste foto stamane e subito ho sorriso:) sto andando in giro alla ricerca di foglie d0autunno.. e le ho trovate qui da te. che meraviglia di scatti tesoro <3
Simona (Biancavaniglia Rossacannella) dice
Svengo, quelle foglie rosse, quella granola… ho gli occhi a cuoricino! Ieri mattina mentre ero sull’autobus ho visto una vite canadese piena di foglie rosse come queste, avrei detto all’autista di fermarsi, sarei scesa e fatto foto, ne avrei raccolta qualcuna per una delle mie foto… 🙂
La granola l’ho conosciuta grazie a te, guardando questa mi hai fatto venir voglia di rifarla per l’ennesima volta, che buona, mi sembra di sentire il profumo ell’uvetta e delle nocciole tostate.
Bacini tesorina bella bella! <3
Ps: quella tazza è bellissima, mi fa pensare al Natale :*
Mary dice
Le tue foto mi emozionano sempre Ileana…c’è passione dentro quegli scatti! Tu sai quanto mi piace la granola e ti confesso, più è semplice e più mi piace…Questa non me la lascio certo scappare!! Bravissima come sempre piccolina…Baci, Mary
Luisa Piva dice
tesoro ho latitato, lo so. ma credimi che non ho smesso mai di tenerti sott’occhio eh?!!?;-) le vedevo le meraviglie che preparavi sai? sempre più brava..
adoro questa granola.. la mia colazione sempre e per sempre
ti abbraccio
Mimma e Marta dice
Dolce Ileana, è quasi scontato ripetere ogni volta quanto io mi trovi spiazzata di fronte alla tua genuinità. <3 Non c’è modo migliore di iniziare la giornata, per me, se non con yogurt, frutta fresca e granola. E questa è perfetta, con lo sciroppo d’acero che tanto amo e la tua purezza, il tuo candore che rende tutto più speciale, genuino e armonioso! Ti abbraccio sempre forte, Marta
Roberta Morasco dice
Leggere i tuoi post è pura poesia, le tue parole e le tue foto Ile fanno sempre bene al cuore!
io arrivo qui e sorrido 😀
Mi piace tanto questa granola, ma come del resto ogni tua ricetta!!
Un abbraccio grande!
Adesso vado a dormire con il rosso di quelle foglie dentro agli occhi 😀
crumpetsandco dice
Buona la granola, con lo sciroppo d’acero è la mia ideale ;)… E stupende le foto …che meraviglia i colori che ci regala l’autunno! 🙂
Natalia dice
Mmmm semplice e gustosa, e soprattutto homemade. Ti ho scoperta da poco e nn ti mollo piu.
Ileana Pavone dice
..ma grazie Natalia! A presto allora 🙂 Un abbraccio!