[ Quello che vorrei. ]
Non aspettare Natale per trasformare i desideri in realtà, vorrei godermi quello che ho intorno, sempre, ma ancor di più adesso. Le persone che amo. Quelle da stringere forte forte, quelle con cui non smetterei mai di parlare anche se le sento ogni giorno, quelle che mi strappano un sorriso, quelle con cui sono senza filtri, quelle che mi vedono ridere a crepapelle e piangere dopo pochi minuti e rimangono qui, sempre. Il mare d’inverno. Il mio mare, che è qui a due passi da me e non mi vede avvicinarmi a lui da tanto, troppo tempo. Vorrei godermi il mio tempo senza dover per forza incastrare gli impegni e arrivare a sera sfinita, non avere programmi per qualche giorno, la mente libera dai pensieri, dal suono delle notifiche, da tutto ciò che è superfluo. Quello che vorrei è l’essenzialità. I pomeriggi sul divano, le passeggiate in pineta al mattino, sentire il calore.
Ho voglia di dedicarmi alle mie passioni, di sfornare biscotti all’anice per lui, torte di mele per i miei genitori, la granola per me.
Una granola come questa che ho preparato qualche settimana fa, dolcificata con lo sciroppo di datteri, arricchita dalle noci di macadamia e dalle nocciole.
La granola con sciroppo di datteri è un’idea regalo facile e veloce da preparare. Potete prepararla, riporla in un bel barattolo di vetro e regalarla, oppure inserire nel barattolo solo gli ingredienti secchi e regalare il preparato per la granola. Occorrerà scrivere su un bigliettino la quantità di ingredienti liquidi da aggiungere e aggiungere qualche piccola decorazione con un piccolo nastrino, come stecche di cannella, rami di abete.
Con questa granola vi auguro un sereno Natale, che sia pieno di calore, di gesti sentiti e sorrisi sinceri.
Con affetto,
Ile
- 250 g di fiocchi d'avena integrali
- 100 g di noci di macadamia ( sgusciate )
- 100 g di semi di girasole
- 50 g di nocciole ( intere o tagliate grossolanamente )
- 50 g di sciroppo di datteri ( o altro dolcificante a piacere )
- 50 g di olio di semi di girasole
- Trasferite in una ciotola capiente i fiocchi d’avena, i semi e la frutta secca ( intera o tritata grossolanamente ).
- Aggiungete agli ingredienti secchi lo sciroppo di datteri e l’olio, mescolate con un cucchiaio e amalgamate gli ingredienti.
- Trasferite gli ingredienti in una teglia rivestita di carta forno e formate uno strato omogeneo.
- Cuocete la granola nel forno preriscaldato a 170°C per circa 20-25 minuti, o finché è ben dorata.
- Girate spesso la granola affinché non bruci.
- Sfornate la granola e fatela asciugare completamente prima di riporla in un barattolo di vetro.
Altre idee regalo: 8
Lascia un commento