Avevo bisogno della neve per ritornare, per ritrovare quell’intimità di cui ho bisogno per fermarmi un po’ di più.
Scrivo e guardo fuori dalla finestra, è tardo pomeriggio, ma la luce è ancora qui, sui tetti c’è ancora un po’ di neve. Lascio che le parole scivolino sulla tastiera assieme alle emozioni mentre ascolto De Andrè.
Nelle ultime settimane questi momenti mi sono mancati immensamente, non ho mai smesso di scrivere, ma spesso appunto frasi sconnesse sui tanti taccuini sparsi sul vecchio tavolo dello studio… e rimangono lì. A volte vengono fuori, altre se ne restano lì, tra pagine consumate e sporche di caffè e a me piace così. Sporco pagine con il caffè e continuo a scrivere su carta, è un’abitudine che non voglio perdere, è qualcosa che mi fa rimanere ancorata a un passato che rimpiango, a quel romanticismo di cui sento la mancanza, a quelle cose che non torneranno più e che io voglio provare a trattenere.
Sulle pagine sporche di caffè ci sono anche i miei appunti, le ricette riuscite e i fallimenti.
In fondo, somigliano un po’ alle pagine della vita.
Tra le ricette riuscite ci sono questi waffle agli albumi. Vi avevo proposto una ricetta simile in questo post sulla colazione, questa è la versione 2.0, con datteri e vaniglia. Servite i waffle agli albumi con burro di arachidi ( o mandorle, anacardi, nocciole ecc ) e frutta fresca di stagione per una colazione nutriente e completa. Potete preparare i waffle agli albumi in anticipo e conservarli avvolti nella carta alluminio, rimangono morbidi e sono perfetti anche per la merenda se siete fuori casa.
- 100 g di albumi
- 100 g di yogurt greco ( magro o intero )
- 1 dattero medjoul denocciolato ( 20 g circa ), se li preferite più dolci usate 2 datteri
- 70 g di farina di avena integrale
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- 1 pizzico di bicarbonato
- vaniglia in polvere q.b.
- olio evo o di semi q.b.
- Frullate gli albumi, lo yogurt greco e il dattero con un frullatore.
- Aggiungete la vaniglia a piacere, la farina e il cremor tartaro miscelato con il bicarbonato.
- Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Oliate bene la piastra per waffle e, quando è calda, cuocete i waffle versando un cucchiaio alla volta circa.
- Cuocete fino ad esaurimento della pastella.
4
Francesca dice
… lo sai che venire qui e ri-trovare la neve è emozionante? Come un sogno riaffiorato, recente, che si ricorda ancora e si afferra, si accarezza prima che svanisca… come si appuntasse su uno dei nostri quadernini e si catturasse tutta la magia! La stessa di quelle giornate surreali, che tengo qui… e oggi rivivo, mentre la spiaggia mi appare quasi lunare, quasi un altro mondo… la bandiera rossa è alta, stupita anche lei, come noi. Noi che siamo al caldo, tu che hai appena preparato questa colazione buona e io che ti guardo, in attesa di assaggiare e di vederti seduta, accanto… hai visto che si può fermare il tempo o riavvolgere il nastro e tutto è ancora lì, quel bianco, quel profumo, quelle pagine di vita che raccontano tantissimo?