Il sapore delle fragole appena raccolte, quelle piccole e davvero buone. La lentezza di alcune mattine, quando entro nella bottega del mio quartiere per comprare le farine e un po’ di ricotta fresca e mi soffermo a parlare. Di vita quotidiana, ma anche di territorio, materie prime di qualità, di tradizioni. La malinconia dei pomeriggi piovosi di Maggio, quando vorrei vivere ogni minuto libero e uscire fuori. La luce dopo un temporale, quando in strada c’è l’odore di pioggia e i pensieri si alleggeriscono assieme al cielo.
Le cose da fare a Maggio sono ancora tante ed io spero che, almeno per qualche giorno, il tempo si fermi un po’.
Dobbiamo occuparci dell’orto e delle piante estive, ho bisogno di fare lunghe passeggiate in campagna e rientrare a casa con un cestino pieno di fiori, controllare i gelsi, ammirare i fiori tra i rovi e sognare la dolcezza delle more, fotografare papaveri, campi di grano, il sole che sorge sul mare e la luce del tramonto in collina.
Lo scrivo qui tutto questo perché non voglio privarmene. E’ tutto ad un passo da me e il tempo corre via troppo velocemente. Io voglio provare ad afferrarlo e trattenerlo oggi, perché Maggio è avvolto in una magia che va vissuta pienamente. Dall’alba al tramonto dietro un obiettivo, di notte con lo sguardo all’insù, a sognare guardando le stelle. Senza filtri.
In queste settimane non ho mai avuto tempo di preparare un dolce per me, ma qualche giorno fa mi sono ritagliata un po’ di spazio per preparare questa crumble cake con fragole e ricotta. Ricca, ma allo stesso tempo sana e senza zuccheri aggiunti, è una variante della crumble cake alle pesche che avevo condiviso con voi la scorsa estate.
Amo accompagnare le fragole alla ricotta e solitamente mi piace gustarle in purezza, con del succo di limone e la vaniglia, ma stavolta ho deciso di utilizzarle per una preparazione un po’ più elaborata e il risultato è delizioso.
Ci tengo a sottolineare che, anche se non contiene zuccheri aggiunti, è pur sempre un dolce. A me è piaciuta moltissimo e la proverò sicuramente con le ciliegie. Al mattino a colazione o dopo l’allenamento è un piacere da concedersi con molta serenità!
Preparate la crumble cake con fragole e ricotta con qualche ora di anticipo e fatela raffreddare completamente prima di tagliarla, altrimenti tenderà a rompersi in superficie. Potete tagliarla in tranci e conservarla in frigorifero per un paio di giorni.
- Per la torta:
- 3 uova
- 100 g di polpa di mele
- 50 g di uva secca di Corinto
- 100 g di farina di mandorle
- 80 g di farina di avena integrale
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 50 ml di acqua
- ½ bacca di vaniglia
- la scorza di 1 limone non trattato
- 4 g di bicarbonato
- 4 g di cremor tartaro
- 250 g di ricotta fresca
- 300 g di fragole
- 1 cucchiaino di concentrato di datteri
- Per il crumble:
- 100 g di farina di avena integrale
- 4 cucchiai di fiocchi di avena integrale
- 40 ml di olio di semi di girasole
- granella di pistacchi q.b.
- Preparate per prima cosa il crumble: mescolate la farina d'avena con i fiocchi, aggiungete l'olio e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole; ponete il composto in frigorifero.
- Lasciate l'uvetta in ammollo in un bicchiere di acqua per almeno 10-15 minuti, quindi strizzatela bene.
- Nel frattempo eliminate dalle fragole la parte verde, tagliatele a cubetti molto piccoli e mescolatele con il concentrato di datteri.
- Frullate la polpa di mele con l'uvetta fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.
- Montate le uova con il composto di mele e uvetta, lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Continuate a sbattere e aggiungete l'olio di semi e l'acqua.
- Aggiungete quindi la scorza grattugiata del limone e i semini della vaniglia.
- Mescolate il cremor tartaro con il bicarbonato, quindi uniteli alle farine e aggiungete tutto al composto di uova, incorporando le polveri a poco a poco, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Bagnate e strizzate la carta forno e usatela per rivestire una tortiera quadrata di circa 24 cm, adagiatevi l'impasto e distribuitelo in modo omogeneo con un spatola.
- Aggiungete sopra dei fiocchi di ricotta, aiutandovi con due cucchiai, e le fragole.
- Completate con il crumble e la granella di pistacchi a piacere.
- Cuocete la crumble cake nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti; vi consiglio di controllare la cottura e di fare la prova stecchino.
- Se necessario prolungate la cottura di qualche minuto.
- Fate raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo, quindi dividetela in tranci e conservatela in frigorifero.
Potete sostituire l'uvetta con datteri o fichi secchi.
1
Francesca dice
Questa volta sono rimasta conquistata dalla prima foto… quasi ammaliata. La trovo bellissima… e parlante. Il dolce dice di quante briciole può essere fatto il terreno, il cammino che porta verso la serenità; le fragole ricordano quanto conta il colore, quanto valore ha la passione, quanta forza ha il rosso; i fiori invitano alla delicatezza, ai profumi sinceri e veri, al mantenere vivo il nostro animo femminile sensibile, che fa sempre capolino in quello che facciamo.
Maggio sta girando la sua pagina, ma so che ha lasciato tanti spunti, tanti semi, tanti frutti, tante suggestioni, tante sfumature… lo leggo qui, tra le righe e oltre, lo leggo in me stessa, lo leggo in ogni persona che ama vivere tutto, senza perdersi nulla…