Giugno è un mese romantico, è un mese da vivere completamente. Si lascia avvolgere dalle tonalità calde del grano, dalla lentezza che incontra la leggerezza, dai visi struccati e quella voglia di spingersi sempre più in là. Giugno qui al mare è un mese da vivere intensamente, respirando i profumi che riempiono le strade, vivendo la spiaggia incontaminata, osservando i piccoli cambiamenti delle colline che ci circondano.
Ogni momento della giornata è avvolto dalla magia e al mattino e alla sera diventa ancor più facile cogliere i cambiamenti.
Al mattino amo uscire sul terrazzo e godermi il canto dei merli che vengono a trovarci da qualche mese, rimanere un po’ con lo sguardo verso l’alto, controllare i fiori e le piante aromatiche, ma è alla sera che mi godo la lentezza di questo periodo. Scelgo pochi ingredienti e, quando il sole inizia a calare dietro le colline, entro in cucina solo per il piacere di portare in tavola qualcosa di buono. In quel momento ci sono solo io e le mie passioni, accantono i problemi, il lavoro e mi godo a pieno la bellezza della stagionalità e delle cose semplici.
Tra le cose che preparo più spesso – soprattutto per cena – ci sono le polpette: vegetariane,di carne o pesce, amo prepararle ( e mangiarle! ) e le porto in tavola almeno un paio di volte alla settimana.
Tra le mie preferite del periodo ci sono sicuramente le polpette di piselli e feta: vegetariane, ma soprattutto buone e saporite grazie alla feta. Pochi e semplici ingredienti per una ricetta ideale per un secondo piatto o un aperitivo tra amici!
- 300 g di piselli sgranati
- 100 g di feta
- 50-60 g di pangrattato + altro per la panatura
- 3-4 foglie di menta fresca
- 1 uovo
- 1 cipollotto
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe
- semi di sesamo
- Sbollentate i piselli per circa 5 minuti in acqua bollente salata, o finché sono teneri, ma sodi.
- Immergeteli in acqua fredda e ghiaccio per qualche minuto, quindi scolateli e frullateli con la menta e il cipollotto fino ad ottenere una crema piuttosto omogenea ( io ho lasciato dei piselli tritati grossolanamente ).
- Aggiungete al composto l'uovo e la feta sbriciolata, quindi mescolate e regolate di sale ( se necessario ) e pepe.
- Aggiungete pangrattato quanto basta per ottenere un composto facile da lavorare ( occorrono circa 50-60 g circa di pangrattato ).
- Formate circa 12 polpette e passatele nel pangrattato e nei semi di sesamo.
- Disponete le polpette in una teglia rivestita di carta forno, conditele con l'olio e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a leggera doratura, girandoli a metà cottura.
Altre polpette vegetariane: 7
Francesca dice
Non ho mai associato il romanticismo al mese di giugno (a maggio sì, sarà per via delle rose…) ma mi piace questa nuova visione e veste che mi hai suggerito… la (rac)coglierò come tu hai fatto con quella frutta e quella verdura bellissima! Posso immaginare il tuo viso luminoso quando torni a casa sempre con cestini pieni… non ci si abitua mai a certi bottini e a certi tesori, eh? Se giugno è una polpetta, ti ha già regalato assaggi buoni… hai già iniziato a fare palline con le mani, con i suoi giorni… e li hai insaporiti bene, con la feta! 🙂 Che possa portare anche cambiamenti ci credo, perchè ci prepara all’estate, a fare un altro salto in avanti, a intensificare ancora di più il verde… continua a godertelo così, amodotuo, Ile! :*