La sveglia al mattino suona presto, apro gli occhi alle 6 – ma spesso anche prima – e sorrido guardando fuori dalla finestra. Questa è la stagione in cui tutto diventa possibile e tutto sembra incastrarsi perfettamente come le tessere di un puzzle. Ogni volta che posso vado a fare una camminata in pineta o lungo la pista ciclabile e anche la giornata più dura diventa leggera.
Mi piace godermi il silenzio di quei momenti, perdermi nella mia musica e osservare quello che mi sta attorno. I raggi del sole che sfiorano l’acqua, i gabbiani in riva al mare, gli sguardi di chi sceglie la vita. In quei momenti è la bellezza ad invadere ogni angolo.
Se al mattino inizio la giornata camminando velocemente, è al tramonto che mi fermo un po’, quando metto i piedi sulla terra. E’ faticoso, a volte, ma ne vale sempre la pena. La terra sa come ripagarci per ogni goccia di sudore, è generosa, ora più che mai.
Il nostro piccolo orticello è il mio orgoglio e quest’anno lo è ancor di più. Quest’anno le difficoltà sono state tante e abbiamo rischiato di lasciare quel piccolo pezzo di terra incolto, ma lo abbiamo desiderato così tanto che ora è arrivato anche il momento di raccogliere i frutti del nostro lavoro.
Al momento quelle che non mancano mai sono loro: le zucchine. Talmente buone da poterle mangiare crude, saporite, sode e per nulla acquose. Cerco sempre un modo diverso per prepararle e ieri avevo proprio voglia di una ricetta rustica questa frittata di pasta e zucchine: un piatto semplicissimo, completo ed equilibrato. La frittata di pasta e zucchine è perfetta da preparare in anticipo, è buona sia tiepida che fredda e potete prepararla per diverse occasioni: cuocetela negli stampini da muffin per un aperitivo, oppure servitela con un’insalata di cetrioli per portare in tavola un piatto completo, sano e nutriente.
- 4 uova intere
- 400 g di zucchine ( peso al netto degli scarti )
- 100 g di pasta ( quella che preferite )
- 40 g di parmigiano grattugiato + 1 cucchiaio per la superficie
- 2 rametti di maggiorana
- 2 ciuffi di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe
- fiori di zucchina q.b. ( facoltativi )
- Tagliate le zucchine a cubetti della stessa grandezza.
- Scaldate un cucchiaio di olio con poca acqua e l'aglio in camicia, aggiungete le zucchine e fatele cuocere per circa 10 minuti, o finché sono morbide; a fine cottura aggiungete il sale e le foglioline di maggiorana.
- Eliminate l'aglio.
- Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e trasferitela in un recipiente basso; conditela con un filo di olio, fatela raffreddare e tenetela da parte.
- Sbattete le uova con una forchetta e aggiungete il parmigiano, regolate di sale e pepe, aggiungete il prezzemolo tritato e unite la pasta e le zucchine.
- Mescolate e aggiungete a piacere altre erbe aromatiche.
- Trasferite il composto in una tortiera di circa 20 cm rivestita di carta forno, spolverizzate la superficie con il parmigiano rimasto e, se li avete, aggiungete qualche fiore di zucchina.
- Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, o finché è ben dorata.
Se piace potete sostituire il parmigiano con il pecorino.
Vi lascio qualche idea per utilizzare le zucchine:
10
emanuela dice
Ile.. arrivo qui tutta gongolante per dirti che ho fatto i muffin/tortina e che mi sono , anzi è, piaciuta tantissimo.. la rifaccio anche a muffin..voglio sconfiggere questa mia incapacità del mettere il composto negli stampini..è solo quello il mio blocco dei muffin.. l’impasto negli stampini, non so mai quanta sia la quantità giusta per non farli strabordare..
Bene, dicevo,..arrivo qui e mi trovo davanti questo sole di pasta meraviglioso..
hai usato la mia verdura preferita, io le zucchine le ADORO ..le considero quasi mie sorelle… perchè per me in estate può mancare tutto,ma non la zucchina ed è l’ortaggio che curo di più nell’orticello….
(la mela invece è il mio frutto fratello )-…
Io apro gli occhi alle 5 ca..dormo con i buchini delle persiane aperti e dato che la mia camera è rivolta ad est, mi sveglia proprio il sole che sorge… la finestra è aperta e quindi sento ogni uccellino che canta.. ed è meraviglioso..cerco di far piano per non svegliare nessuno,mi alzo e vado in sala, preparo il caffè ed esco in terrazzo (quando mia mamma non ha tirato giù le tapparelle in cucina e quindi posso aprire la finestra) o in giardino….e sto lì, al fresco col mio caffè…poi rientro e preparo la colazione per mamma che si sveglia grazie al cagnolino e poi lo portiamo fuori assieme..
… quell’oretta da sola la mattina mi piace tantissimo…
la sera amo invece la mia camera,col piccolo terrazzo ed il fresco che posso respirare stando seduta sul cuscino per meditare un po’… riflettere sulla giornata e ringraziare per quello che ho….
la frittata la amo molto…. e la frittata di pasta mi ricorda mio nonno ed il suo “non si butta via niente” quindi la rifaccio sicuro, anche perchè uno dei cavalli di battaglia di nonno erano gli spaghetti con le zucchine, quindi ne preparerò volutamente un po’ di più, e con quelli che avanzano frittata…
GRAzie Ile.. per portarci nei tuoi posti meravigliosi…
Manu
Francesca dice
Giorni fa ho sorriso quando sono stata al mare, tornandoci dopo mesi d’assenza e di mancanza, e ho visto che anche tu avevi pubblicato una foto della spiaggia… se continuavamo a camminare dritte, ci potevamo incontrare! 🙂
Ah, quanto volevo l’estate… lo dico ogni anno, ma è la mia stagione… sarà sempre così! Ho già davanti alcuni pezzi del puzzle, devo solo unirli, vedere gli incastri giusti, capire il disegno, la trama… tu hai messo zucchine come fossero tessere di un mosaico, hai notato? 🙂 Amo certi piatti, così casalinghi, così veri… e così buoni anche freddi! La frittata di pasta che ho mangiato più spesso è con gli spaghetti, un po’ alla napoletana, ma come mi piacciono quei maccheroncini che spuntano e respirano…