L’autunno è arrivato e ha portato con sé la voglia di zuppe, di piatti caldi, di infusi..e al mattino mi piace coccolarmi con il porridge, caldo, nutriente, energetico.
L’ho fatto diverse volte per capire quali fossero le dosi adatta a me e, dopo tante prove, questa è la mia ricetta perfetta per un porridge cremoso e non troppo asciutto.
Ovviamente non ho inventato nulla, è una ricetta di base e per questo probabilmente ce ne sono molte simili, ma io tendo a fare esperimenti e ad affidarmi all’istinto, perché mi piace imparare dai miei sbagli…quindi oggi vi lascio semplicemente la ricetta che preparo per me quasi ogni giorno!
Il porridge è la colazione perfetta per me, fornendo energia lentamente mi permette di arrivare all’ora di pranzo senza difficoltà, è buono, sano e versatile, io davvero non riesco a trovare difetti, anche se credo sia una di quelle cose che o si amano o si odiano!
La versione di oggi è molto autunnale: con latte di riso, banane, cannella e nocciole, una dolce coccola per iniziare la giornata nel modo giusto.
Tornerò presto con più parole, vi auguro una splendida giornata!
Ingredienti per 4 persone:
160 g di fiocchi d’avena
400 g di acqua
400 g di latte di riso ( senza zucchero )
1 pizzico di sale
100 g di nocciole sgusciate Ventura
2 banane
cannella in polvere
Versate i fiocchi d’avena in una casseruola, unite l’acqua, il sale e il latte di riso.
Portate la casseruola sul fuoco, cuocete a fuoco basso, mescolando spesso, per circa 10-15 minuti, fino a quando il porridge sarà cremoso.
Nel frattempo in una padella tostate le nocciole, facendo attenzione a non farle colorire troppo.
Tritate grossolanamente al coltello le nocciole; tagliate le banane a rondelle ( se non le usate subito irroratele con del succo di limone ).
Quando il porridge sarà cotto versatelo nelle ciotole e decorate ogni ciotola con le nocciole tostate, mezza banana e cannella a piacere.
Sara e Laura-PancettaBistrot dice
Ciao Ileana, sai che cercavamo proprio una ricetta per il porridge? Io l’ho mangiato nella versione fredda ad Amsterdam, e oltre che super salutare e nutriente mi è sembrato molto buono. Ci piace molto la tua versione vegan! Brava!!
Un bacio!
conunpocodizucchero Elena dice
e io che non ne ho mai mangiato uno… se è una coccola come pare e traspare dalle tue parole fa decisamente e incontestabilmente al caso mio. Grazie Ileana, grazie
giochidizucchero dice
Hai sempre proposte alternative e sane. Bravissima cara… le tue foto sanno di autunno e di coperte calde… 😉 bacio
Simona (Biancavaniglia Rossacannella) dice
Ile oggi con gli ingredienti di questo porrige mi fatto sentire tutto il profumo dell’autunno… Ti adoro, lo sai… anche se ultimamente sono sempre di fretta mi piace passare e sbirciare le tue colazioni.
In queste mattine ho avuto solo 5 minuti da dedicare alla colazione, tristezza solo del tè (velocissimo). Male, lo so (!) ma l’autobus delle 6e30 al mattino e l’ansia mi fanno passare la voglia di mangiare 🙁 :*
Francesca dice
eh ma questa è meravigliosa!!!!!!!! io adoro il porridge .)))))
Silvia Brisigotti dice
Troppo buono!! Brava!!
Ale dice
Che bella idea!!!
ilmondodiortolandia.com dice
Arrivo direttamente da facebook incantata da questa ricetta: buonissima, golosa e sana!!
sarà un piacere per me seguirti qui come su facebook!
a presto
Manuela
Giuliana Manca dice
Non ne ho mai preparato uno ma questo mi ispira parecchio!!!
Polvere di Riso dice
sei l’unica in grado di farmi venire voglia di porridge , l’UNICA . <3 e poi io sono pazzamente innamorata delle tue foto ma tu questo lo sai bene <3 TVB <3
Mimma e Marta dice
Ile, qui ancora non è arrivato il freddo eppure sono così proiettata verso i miei tipici comfort food autunnali che ogni sera a tavola non manca una zuppa e al mattino la mia tazza di tea verde bollente (ma quella la bevo anche d’estate ;-)). Il porridge mi manca, ma non posso assolutamente perdermelo anche perché lo sai, io per queste cose vado matta. Un bacione <3
Ilaria Guidi dice
Buongiorno cara 🙂 eccomi finalmente nel tuo blog…meravigliosa questa ricetta…davvero interessante…e le foto sono molto belle…bravissima 🙂 e poi anche io come te in autunno amo coccolarmi con questo genere di piatti comfort food!
Un bacio ♥
Erica Di Paolo dice
Niente, adesso ci devo provare 😀
Sei il mio angelo Ile. Ti abbraccio forte forte.
Elisa Betta dice
E’ esattamente la mia idea di “colazione d’autunno”, per quelle mattine grigie in cui non ti vuoi arrendere all’estate che se n’è andata, ma hai bisogno di una coccola calda per ripartire! 🙂 Lo voglio provare al più presto, con un filino di miele però, che io non sono così “coraggiosa”! 😉
Peanut dice
Ah quanto mi piace il porridge! L’ho fatto alla banana proprio qualche mattina fa… 🙂 anche se, di solito, nelle sere freddo tendo a prepararmelo più frequentemente come cena-coccola piuttosto che come colazione, ma è sempre buono, a tutte le ore! Mi piace perchè ci si può sbizzarrire e prepararne con abbinamenti sempre nuovi!
Baci Ile :**
Mary dice
Ciao Ileana, non ci crederai, ma stamattina mentre sorseggiavo il mio tè, pensavo…domani mi farò il porridge, davvero è andata così! Mio figlio lo mangia spesso, io un po’ meno (sono tè dipendente al mattino!!), ma mi piace e come dici tu, sazia a lungo e da energia. Il tuo con le banane e le nocciole ha un aspetto meravigliosamente autunnale…nostalgico…Bravissima piccolina!! Ti abbraccio, Mary
Francesca P. dice
Le tue ricette da colazione mi piacciono sempre di più… dai la giusta importanza a questa parte della giornata, hai sempre idee gustose e ami variare! Poi usi spesso l’avena, l’ho notato! 🙂 Il porridge non l’ho mai fatto, così come non ho ancora preparato la granola… ma va bene, posso immaginare un autunno caldo e nuovo con tante ricettine facili che sapranno scaldarmi! L’autunno ci sorride se noi sorridiamo a lui… e io intanto sorrido a te… 🙂
Lu' dice
I tuoi porridge, mi hanno incuriosito così tanto che da un paio di mattine, ho deciso di provarli (forse non proprio salutari come i tuoi, perché ho provato con un muesli confezionato, che però contiene avena, semi di lino, semi di girasole, frutta secca, uvette, frutta disidrat. Altri fiocchi…cmq non è male… E latte d’avena). Risultato comunque niente male! Non l’avevo mai assaggiato, ma è una buona colazione che mi piace! Tra le tue ricette ho già provato anche la ciambella alla ricotta e more (purtroppo senza more, ma con uvetta e pere) e i tuoi biscotti con mandorle, avena e cacao, oltre ai gustosi crackers che tra domani e domenica devo assolutamente rifare! ^_^ grazie!!! A presto…
Chiara Setti dice
Da quando non bevo più latte mi faccio il porridge solo con l’acqua ma spesso mi diventa un pastone…adesso mi hai dato l’idea del latte di riso (che tra l’altro ho in dispensa…). Non mi resta che comprare due banane e provarlo!! Un bacione