L’autunno è nell’aria, nei colori caldi, nelle zucche negli orti.
Questi giorni di eccessivo caldo ( e umidità, tanta umidità ) non mi son affatto piaciuti, ma poi basta camminare in campagna e mi accorgo che sta arrivando… ho voglia di zuppe di funghi, castagne e zucca, di piatti avvolgenti.
Una cosa che non manca mai nella mia cucina, a prescindere dalle stagioni, è il pane: ne mangio poco, ma non potrei smettere di provare impasti, di fare esperimenti, di rinfrescare il lievito, annusarlo, giocare con le farine..
Qualche giorno fa ero sull’autobus, tornavo a casa dopo una lunga giornata e, mentre osservavo le mie montagne dal finestrino, ho immaginato questi panini, proprio così, con questa forma e questi ingredienti…
Quando le idee diventano realtà, quando i profumi confermano le intuizioni, quando il pane appena sfornato ti fa dimenticare la stanchezza, le difficoltà.. questa per me è la magia del pane, delle passioni.
Ingredienti per 10 panini:
500 g di farina di farro bio
50 g di nocciole
1-2 rametti di rosmarino
150 g di lievito madre*
15 g di sciroppo d’agave ( anche miele o malto d’orzo )
250 g circa di birra chiara
30 g di olio extravergine di oliva
10 g di sale
Tagliate finemente il rosmarino ( io ne ho usato un rametto grande, ma potete decidere in base ai vostri gusti ); tagliate le nocciole grossolanamente al coltello.
Sciogliete il lievito madre in 100 g di birra ( a temperatura ambiente ) con lo sciroppo d’agave; in una ciotola capiente versate la farina, le nocciole, il rosmarino, l’olio e il lievito sciolto, quindi unite altri 150 g di birra chiara o quanto basta per ottenere un impasto morbido ( se necessario potete aggiungere anche dell’acqua, per me non è stato necessario aggiungere altri liquidi ), ma lavorabile. Alla fine unite il sale ed impastate su una spianatoia leggermente infarinata fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Ungete leggermente una ciotola e ponetevi l’impasto a lievitare fino al raddoppio del suo volume.
A questo punto riprendete l’impasto, formate un filone e dividetelo in 10 parti uguali: formate dei cordoncini e arrotolateli fino a formare delle chiocciole; disponetele su una teglia rivestita di carta forno e lasciatele lievitare fino a quando saranno ben gonfie ( io le ho lasciate lievitare due ore ).
Quando saranno ben lievitate cuocetele nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, o finché saranno dorate in superficie.
* il lievito madre l’ho rinfrescato 3 ore prima.
0
Giuliana Manca dice
Il pane fatto in casa è davvero tutta un’altra storia, quando poi è anche bello come questi paninetti!!!!!!
lucy dice
sulla forma sai che ne sono innamorata ma adoro anche questo impasto, da provare l’intreccio di sapori di birra e nocciole!
giochidizucchero dice
Che foto stupende, come sempre… Ile mi incanto ogni volta! I tuoi pani sono sempre speciali… grazie per aver condiviso anche questo. Bacioni e buon inizio settimana!
Erica Di Paolo dice
Tutta farina di farro? Che, mi sembra di percepirlo, con birra e nocciole si sposa perfettamente…..
Come non ritrovarsi nelle tue parole: anche io non mangio pane, ma…. il lievitato mi manca molto. Dà quel senso di conforto, quell’abbraccio che scalda. Sei magica Ile e ringrazio il cielo che la tua ispirazione abbia permesso di portare queste chiocciole perfette fino a qui ^_^
Grazie tesoro, un bacione. E forza…. ce ne vuole sempre!!
Silvia Brisigotti dice
Ok, da provare al volo!! Deliziosi!!
Buona giornata!
Manuela Menini dice
Ogni tuo pane è favoloso e questo non fa eccezione! Bello, buono e sicuramente profumato grazie alle nocciole e al rosmarino (adoro entrambi questi ingredienti)! Devo provare anch’io a usare la birra in cucina!!! A presto :-*
ricettevegolose dice
Sei una meravigliosa panificatrice e fotografa!!! Un abbraccio e un augurio di buona settimana 🙂
Ileana Pavone dice
Grazie a tutte ragazze, siete dolcissime 🙂
Polvere di Riso dice
io ne sono innamorata e lo sai … li trovo deliziosi * _ * tvb :-*
Chiarapassion dice
Dei panini poetici e belli come te…Ileana qui è sempre tutto bello e “tenero”.
Buona settimana
Ale dice
Ma dai, che bella idea!!!!
Simo dice
che meraviglia, e che splendide immagini d’autunno…sembra anche a me di sentire il profumo del pane addirittura dallo schermo 😉
Baciotti
Mirtillo E Lampone dice
Non sono in grado di fare il pane ma ammiro molto chi ci mette l’anima e tira fuori delle bontà assolute e originali, come i tuoi panini!
Un abbraccio
piccola mela dice
Il pane ha questo potere: lievitando porta con sè i sogni, li solleva un po’ più in alto.
Come te non potrei fare a meno di giocare con le farine e con gli impasti, potrei fare a meno di tanti cibi,ma del pane…quello no…
Bellissima la tua idea di queste chioccioline 😀
Simona (Biancavaniglia Rossacannella) dice
Ile, davanti ai tuoi lievitati i miei occhi brillano e penso che vorrei un po di tempo in più nella vita per fermarmi, impastare, aspettare, veder lievitare, assaporare… sei bravissima davvero :*
E poi questo post mi piace da matti, le tue foto all’aperto le ho sempre amate, ricordo l‘anno scorso di essere stata colpita e conquistata da un tuo post, con delle foto all’aperto, montagne, autunno.
Quella zucca wooow! Ne ho una più piccola a casa già fotografata per uno dei prossimi post d’ottobre, prima che qualcuno (mia mamma) la faccia sparire e ci faccia uno dei suoi risotti, polpettine e altre cose deliziose 😉
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
ma che belli questi panini, originali e saporiti, e che splendide foto! brava!
Manuela e Silvia dice
Bellissimi questi panetti! freschi e dal sapore autunnale! particolare l’uso della birra che conferisce un particolare gusto!
Simona Mirto dice
Mi sono innamorata di queste immagini.. la legna, le zucche…quest’estate in campagna ho fatto qualche scatto anch’io (approfittando di una campagna a disposizione :D) e c’erano le prime zucche, la legna e abbiamo raccolto nocciole… e son tornata a casa con esattamente 15 kg 😉 adesso tocca smaltirle…ecco potrei fare un ricettario a tema… sicuro inizio con questi panini… userò però ldb che è l’unico che uso…. poi ti dirò..già ne immagino il sapore:) un abbraccio tesoro:**
Lu' dice
…sono ancora qui tra le tue meravigliose pagine! Impossibile farne a meno!!! …e dopo questi panini favolosi, sono curiosa di sapere dove prendi il lievito madre; se lo fai tu, voglio la ricetta! 🙂 naturalmente x favore!!! Grazie!
Chiara Setti dice
Ero proprio alla ricerca di una ricetta diversa di panini….mi sa che te la rubo!!! Un bacione bellezza!
Ileana Pavone dice
@Lu’: Grazie per i complimenti :))
Allora io il lievito madre ce l’ho da circa sei mesi e me lo ha regalato una mia amica, ma per iniziare puoi farlo anche a casa e ci sono diversi metodi per crearlo.
Considera però che se lo fai tu all’inizio lo potrai usare solo per preparazioni tipo crackers perché all’inizio è molto acido.. quindi dovresti aspettare per fare fare pane e lievitati.
Magari prova a cercare se nella tua zona qualcuno ha il lievito madre, te ne donerà con piacere un po’ 🙂
Scrivimi pure se hai altri dubbi 🙂
Lu' dice
Grazie, sei carinissima!
Peanut dice
Sei contenta finalmente eh, ‘naggia a te! 😛
Però, ammetto che davanti a zucca e funghi non resisto, oggi quando ho visto che il compagno di mia mamma ne aveva portati a casa un paio grandi che gli ha regalato il fruttivendolo mi si sono illuminati gli occhi..per non parlare di quando arriveranno le castagne, delle quali farò scorpacciate come ogni anno 🙂 forse non mi dispiace poi così tanto, forse è il momento giusto 🙂
Questi chiocciole sono strepitose, mi sta tornando la voglia di panificare ma la paste madre non collabora. Ne ho presa un’altra, ma nelle mie mani sono tutte sorprendentemente poco attive, chissà che vorrà dire : io continuo imperterrita coi rinfreschi e chi la dura la vince! ;D
Un bacio cara :*
La cucina di Esme dice
foto bellissime..panini fantastici originali e sfiziosissimi!
baci
Alice
Federica Simoni dice
O_O che meraviglia questo pane!!!! complimenti! <3
Ilaria Guidi dice
Buongiorno cara Ileana 🙂 ma quanto è bello il tuo blog?! Foto meravigliose e proposte originali e genuine…questi panini sono incantevoli…un bellissimo mix d’ingredienti…da provare…
Ti abbraccio!!
Ila
Ely Valsecchi dice
Oh che spettacolo!!!! Questi panini non scherzano, me li immagino imbottiti di salame nostrano….. Meglio non immaginare troppo altrimenti svengo dalla fame 🙂 Un bacione!
Martina dice
A me l’autunno riempie gli occhi di colori avvolgenti e caldi, mi piacerebbe passeggiare con te tra i boschi e tornare a casa abbracciando una zucca. Ile, questi panini sembrano delle chiocciole e il loro gusto richiama proprio l’ autunno. Ne approfitto per farti i miei più cari auguri di compleanno (e scusami per qualche ora di ritardo), ti abbraccio forte <3