Finché ho la terra sotto ai piedi, ho lo spazio per coltivare i sogni. Un terreno fertile e tanta volontà, basta poco per poter seminare bellezza e piccole certezze.
E’ quello che cerco di fare da sempre, nel mio orto, ma soprattutto in spazi non coltivati: raccolgo erbe spontanee in terreni incolti, lì dove sembrano esserci solo erbacce. Porto sempre con me un cestino, perché so che sono proprio quei luoghi a sorprendermi: a volte un po’ aspri, selvaggi, bellissimi ai miei occhi.
Nel corso degli anni ho imparato a prendermi cura, a seminare per poi raccogliere, a non abituarmi, sorprendendomi ogni giorno per le piccole cose.
Oggi, quel piccolo pezzo di terra che coltiviamo da anni, è prezioso, come lo è sempre stato: è da sempre il mio ossigeno, la mia ancora, il mio rifugio.
Qualche giorno fa abbiamo iniziato i primi lavori nell’orto, è arrivato il momento di pensare all’estate, preparando la terra per le nuove piante, raccogliendo i frutti di ciò che abbiamo seminato mesi fa. Ho raccolto le prime fave, la rucola che nasce spontanea vicino all’albero di limone, ho sudato sotto il sole e ho sentito le braccia stanche a fine giornata. Finché ho la terra sotto ai piedi, continuerò a sentirmi viva.
Abbiamo mangiato le fave appena raccolte nel modo più tradizionale e conviviale qui in Abruzzo: fave crude, pane fresco, salsicce sott’olio e/o ventricina, proprio come vi ho raccontato qualche anno fa in questo post.
Abbiamo ancora altre fave nell’orto, così ho deciso di preparare queste bruschette con crema di fave e pecorino, semplici, ma tanto gustose.
- 200 g di fave ( pesate senza baccello )
- 50 g di mandorle tostate
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato ( o pecorino )
- 40 ml circa di olio extravergine di oliva
- 1 ciuffo di maggiorana fresca
- 2 foglie di menta fresca
- 3 - 4 fette di pane
- 6 fettine circa di pecorino non troppo stagionato ( per me, abruzzese )
- sale, pepe
- Sbollentate le fave in acqua bollente salata circa 1 minuto, sbucciatele e trasferitele in un mixer da cucina: aggiungete le mandorle, il parmigiano, le erbe aromatiche e sale e piacere; iniziate a frullare.
- Aggiungete l’olio a filo e frullate fino ad ottenere una crema, io l'ho lasciata piuttosto grossolana; se necessario aggiungete ancora un filo d'olio.
- Trasferite la crema ottenuta sul pane, aggiungete delle fettine di pecorino, un pizzico di pepe e cuocete in forno sotto il grill per circa 4 - 5 minuti, o finché il formaggio è sciolto.
- Servite subito decorando a piacere con delle foglioline di maggiorana.
13
Manu Lupi dice
Anche io sono tornata a sorprendermi Ile… Lo faccio spesso in realtà perché cerco di vedere sempre quella bellezza insita in ogni piccola cosa, veramente anche la più piccola… però a volte magari fai cose solamente per provare e vedere che succede ed allora la sorpresa è ancora più grande… come quando germogliano semini….
Qualche settimana fa ho piantato insieme a mia mamma dei semini… pomodori, zucchine, insalata e bietole, ma anche erbette aromatiche, come basilico, coriandolo, cumino ed aneto, poi calendula e borragine…. Avevo ricevuto in dono questi semi nel 2015, quindi 5 anni fa e non sapevo se, quando e come sarebbero germogliati…. ho provato.. e beh… quando ho visto i piccoli germogli di pomodorini e delle bietole, dell’insalata e le foglioline del basilico, mi sono emozionata tantissimo, perché in tutta sincerità non ci speravo molto…. Non è nato tutto, forse non nascerà più nulla, ma già questo piccolo traguardo è stato per me meraviglioso.. Ho seminato in casa, sul terrazzo, poi trapianterò le piantine nei vasi, perché l’orto è da mio padre in azienda e sarebbe difficile curarlo personalmente ogni giorno, così ho deciso di partire da quello che avevo e provare…. E’ stato bellissimo…
Questa cremina di fave andrà dritta dritta a condire un buonissimo spaghetto di farro, perché mi piace ed ispira davvero moltissimo..
Ti abbraccio fortissimo Ile… e grazie per farmi tornare sempre in contatto con la parte più vera di me..
Manu <3