Mi sono accorta che, nonostante io quest’estate abbia mangiato almeno due zucchine al giorno, ogni giorno, raccolte direttamente dal nostro orto, qui le zucchine non sono state protagoniste..e mi dispiace, perché come al solito avrei voluto proporvi tante ricette, ma non sempre riesco a portare avanti tutto come vorrei..
Comunque, senza lamentarsi troppo, oggi sono qua, finalmente con una ricetta e una zucchina del mio orto!
Una ricetta semplicissima, chi mi segue su instagram ha già visto questo piatto ieri, è stato il mio pranzo, semplice, ma buonissimo.. soprattutto per chi, come me, ama follemente l’avocado e il riso basmati!
Scusate se oggi sono di poche parole, sono giorni un po’ così, ma volevo esserci con questa ricetta 🙂
Buon fine settimana a tutti..e buone vacanze a chi è in partenza!
Ingredienti per 1 porzione:
60 g di riso basmati
1 zucchina
1 cucchiaio di olive taggiasche
1 spicchio d’aglio
1/2 avocado
1/2 limone
Olio evo
origano fresco
sale, pepe
una manciata di pistacchi ( facoltativo )
Cuocete il riso in acqua leggermente salata, scolatelo, conditelo con un cucchiaino di olio evo e lasciatelo raffreddare.
Tagliate la zucchina a metà o in quattro parti; scaldate poco olio evo in una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio, quando è caldo unite lo zucchine e saltatele per qualche minuto, fino a quando saranno leggermente croccanti; salate e pepate.
Tagliate a metà l’avocado e irroratelo con il succo del limone; quindi prendetene una metà,pelatelo e tagliatelo a cubetti.
Condite il riso con la zucchina, l’avocado, un cucchiaio di olive denocciolate e origano fresco a piacere.
Io ho aggiunto qualche pistacchio, ma sono facoltativi o sostituibili con semi e frutta secca a piacere.
Silvia Brisigotti dice
Ottimo pranzo direi!!! Buona giornata!!
Martina D'Aversa dice
Bontà pura lo proverò presto *.*
Simona (Biancavaniglia Rossacannella) dice
Ile un piatto delizioso ed estivo, amo le zucchine, il riso… i pistacchi sono una chicca in più, buonissimo davvero questo piatto… 😉 adesso aspetto lo smoothie di quell’adorabile colore ;-*
bacioni e abbraccioni <3
www.mipiacemifabene.com dice
Piatto squisito e foto meravigliose!!!!
Complimenti 🙂
Buon we
Federica 🙂
Peanut dice
Anch’io avrei due post che aspettano di essere pubblicati ma la fatica di pensare a cosa scrivere mi fa passare la voglia. A volte vorrei essere così, lasciare due saluti e giù con la ricetta ma fondamentalmente mi piace usare il blog come spazio per parlare, e preferisco sempre approfittare di quando ho qualcosa da dire. In questo modo però, passa anche una settimana senza nuove ricette e quelle in fila aumentano 🙁
La ricetta come già sai non può che piacermi un casino, anch’io come te, oltre a tusaichi, adoro pure il basmati!
Buon finesettimana Ile, un bacione
Ely dice
Piccolina io le mangio spesso le zucchine perchè mi piacciono da matti… credo almeno una volta al giorno. La tua bella insalata devo assolutamente provarla 🙂 Bravissima.. come sempre hai idee graziose e salutari! Un bacione
Polvere di Riso dice
tesoro sei sempre il TOP , poi il basmati con le zucchine ” ci canta ” 😉
consuelo tognetti dice
Fantastico abbinamento e poi con le zucchine dell’orto acquista un sapore tutto speciale ^_^
Buon we <3
Chiarapassion dice
Ileana come sempre le tue foto catturano e vengo qui per dirti buona estate, goditi il tuo bel mare, le tue persone care e ci rivediamo prestissimo qui.
Ti abbraccio
Enrica
Mimma e Marta dice
Ileana, perdonami se arrivo in ritardo ma sono stati giorni pieni e io volevo poter leggere attentamente questa ricetta 🙂 che dirti? Io mangio un intero avocado al giorno eppure sul blog é comparso appena due volte, sarà che siamo troppo golose di certe verdure da mangiarle così come sono perché buonissime già così o proprio per la troppa fretta di mangiarle 🙂 questa ricetta è perfetta, c’è il mio tanto amato avocado e il riso basmati che tanto adoro (uno dei pochi cereali raffinati a cui non so resistere – anche se la sua versione integrale è deliziosa, peccato per gli infiniti tempi di cottura…). Insomma, come dirti che qui mi piace sempre tutto e con la tua semplicità riesci sempre a prendermi per la gola??? 🙂 (ps: proprio quando lo hai postato ho avuto un pranzo simile, che sintonia!! :-**)
Baci, Marta
Martina dice
Ile, mi piace questo piatto pieno di sfumature verdi…l’accostamento dei colori con il cibo secondo me è molto più importante di quanto potremmo pensare 🙂 L’avocado l’ho iniziato ad apprezzare da poco, ma le zucchine, beh sono sempre troppo sottovalutate!
Ti auguro un estate piena di cose belle e buone… anche se il mio non è un saluto e tu lo sai 🙂