Adesso, come ogni anno in questo periodo, sento che l’estate mi sta sfuggendo dalle mani.
Ho voglia ancora di nutrirmi del rosso dei pomodori e dei peperoni, della dolcezza dell’anguria, ho voglia di raccogliere le more all’alba ( come ho fatto poco fa ), ho voglia di nutrirmi di frutta fresca e di serate spensierate.
Per questo continuo a nutrirmi ogni giorno di frutta, verdure e colori, continuo a nutrire il mio lievito e la mia curiosità leggendo ricette, con la voglia di cucinare tutto il giorno, tutti i giorni, persa tra la mia cucina e la mia camera, tra profumi e fotografie.
Sul tavolo della camera ci sono sempre i libri,, tra appunti, riassunti ed un frullato che mi fa compagnia ogni giorno.
Dopo la crema al peperone e pesca, oggi vi offro un gazpacho all’anguria, fresco, leggero e buonissimo.
Ce ne sono molte versioni, io alla fine ho fatto di testa mia versando semplicemente pomodori e anguria nel bicchiere del frullatore!
Io ho usato sedano ( ne ho usato poco perché questo dell’orto è molto saporito, se preferite usatene di più ) e pomodorini dell’orto, basilico del balcone e pane fatto da me con il lievito madre, ingredienti che per me fanno sicuramente la differenza.
Il prossimo gazpacho? Sicuramente all’avocado 🙂
Buona giornata a tutti!
Ricetta ispirata da Sale & Pepe – Agosto 2014
Ingredienti per 1-2 persone:
200 g di polpa di anguria ( già pulita )
80 g di pomodori datterini
15 g di sedano
1 cucchiaio di olio evo
sale, pepe
Olive taggiasche
basilico greco
pane
olio
Togliete i semini dall’anguria e versatela nel bicchiere del frullatore con i pomodorini, il sedano, 1 cucchiaino di olio, sale e pepe macinato al momento; frullate fino ad ottenere una crema.
Ponete il gazpacho in frigo per qualche ora.
Prima di servire il gazpacho scaldate poco olio in una padella e fate tostare del pane a dadini; servite il gazpacho con i crostini di pane, qualche oliva e del basilico greco.
Note:
– se mangiate il gazpacho come primo piatto è sufficiente per una persona, se lo servite come antipasto con queste dosi potrete servire 2 persone ( in questo caso consiglio di servirlo con bastoncini di verdure crude ).
0
Dolci a gogo dice
Che idea interessante e freschissima tesoro mi incuriosisce moltissimo questo gazpacho e come ti capisco..arrivato agosto anche io provo la sensazione che l’estate ormai volge al termine…Un bacione,Imma
Simo dice
piattino molto originale, fresco, colorato e profumato…bellissimo, si mangia prima con gli occhi!
Baci tesoro e buona settimana
Ale dice
Che bella idea!!!
Rubina Rovini dice
Che buono!! Anguria in un gazpacho, una delizia! Aspetto anche quello all’avocado…;)
m4ry dice
Ma dai ! Ma che bellissima idea ! Mi incuriosisce molto..sai che non riesco ad immaginarne il sapore ? L’unica cosa da fare, è provarlo 🙂 Un abbraccio !
Peanut dice
Pazza tu che alle 5 eri già in piedi a raccogliere le more! Ma che ci facevi sveglia quell’ora?!
Per quanto riguarda il versare tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore, è diventata la regola ultimamente, assaggio, sistemo, aggiungo, mi fermo, così a cuore. Che tanto quel che va bene per uno non va decisamente bene per tutti.
Proverò senza dubbio questo gazpacho, ne avevo uno simile in un libro di cucina ma ancora non mi era capitata occasione di farlo!
Un bacio e buon lunedì Ile
Ileana Pavone dice
@Peanut: ahahah Lú alle 5 no, ma alle 6 sí, ero sveglia e con il cestino in mano 😀 Buon lunedì a te Lú :***
Polvere di Riso dice
stella che splendore di colori e sapori <3 … e poi il tocco.di classe del pane con il.bimbo è poesia !!!
Silvia Brisigotti dice
Buonissimo!!!! Devo farlo assolutamente!! Grazie!
Chiarapassion dice
Ma che idea interessante! Il tuo gazpacho all’anguria è fresco e colorato e dona subito il bello dell’estate
valentina danielli dice
Ero proprio alla ricerca di ricettine con le angurie 😀 ahahah anche qua nn manca mai per fortuna.. questa mi intriga proprio!
Michela Sassi dice
Colori e sapori da te… sempre!
Sei dolcissima…
Mary dice
Ileana, da te non ci si annoia mai! I piatti che proponi sono sempre interessantissimi…un mix speciale di sapori e colori! Sei bravissima piccola, non mi stancherò mai di dirtelo! Ti abbraccio forte, Mary